Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per l’Abruzzo con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo a Civitella del Tronto, un luogo di impareggiabile bellezza costruito in pietra calcarea e inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Visita guidata della Fortezza, ultimo baluardo borbonico e una delle più importanti opere di ingegneria militare realizzate in Italia. Passeggiata guidata nell’incantevole borgo medievale, un susseguirsi di angoli magici e scorci suggestivi, godendo dell’indimenticabile panorama sul Gran Sasso. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: CAMPO IMPERATORE – L’AQUILA – S. STEFANO DI SESSANIO
Dopo la prima colazione, partenza per il parco nazionale del Gran Sasso e salita sull’altopiano più vasto degli Appennini: Campo Imperatore, il piccolo Tibet, un luogo quasi surreale e circondato da valli sconfinate. Sosta presso il laghetto Pietranzoni per ammirare il panorama sul Gran Sasso e proseguimento fino al rifugio noto per essere stato la temporanea prigione di Benito Mussolini. In mattinata arrivo a l’Aquila e visita guidata della suggestiva Basilica di Collemaggio, la chiesa di Santa Maria del Suffragio in stile barocco, la Fontana Luminosa, la Fontana del Nettuno, il centro storico, la piazza del Duomo e i palazzi signorili restituiti all’antico splendore. Dopo il pranzo libero, proseguimento verso Santo Stefano di Sessanio, gioiello architettonico di epoca medievale, in un contesto naturale di rara bellezza. Passeggiata nel borgo antico con i caratteristici vicoli in acciottolato del centro storico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: ISOLE TREMITI – LITORALE DEI TRABOCCHI
Dopo la prima colazione, trasferimento a Termoli e intera giornata dedicata all’escursione alle isole Tremiti, perle tra angoli di paradiso, bellezze naturalistiche e un mare cristallino. Dall’isola di San Domino navigazione verso l’isola di San Nicola, ammirando coste frastagliate e scogliere a picco. Visita dell’isola di San Nicola, principale centro dell’arcipelago dove, tra i vialetti che si abbarbicano sulla roccia, si incontrerà la storica Abbazia di Santa Maria del Mare, con lo stupendo pavimento a mosaico. Pranzo libero e relax in spiaggia. Possibilità di partecipare a un’escursione in barca che porterà alla scoperta di scogliere, insenature sabbiose e grotte marine. Dopo il rientro a Termoli salita all’Abbazia di San Giovanni in Venere, situata in posizione panoramica sulla costa. Itinerario lungo la costa dei Trabocchi, un paesaggio di rara bellezza in cui sorgono come sentinelle sul mare i celebri trabocchi, antiche macchine da pesca sospese su palafitte. Cena in un caratteristico trabocco, con menù a base di pesce. Rientro in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: SULMONA – SCANNO
Dopo la prima colazione, partenza per la valle Peligna fino a raggiungere, ai piedi del monte Morrone, Sulmona, patria di Ovidio poeta dell’amore. Visita guidata del centro storico della città considerato, grazie al ricco patrimonio architettonico, tra i più belli d’Abruzzo: il Palazzo della Ss. Annunziata, la chiesa di S. Francesco e l’acquedotto medievale, suggestivo monumento che delimita la piazza Garibaldi. Degustazione dei famosi confetti, per i quali la città è famosa dal lontano medioevo. Dopo il pranzo libero, attraversando il paesaggio mozzafiato delle gole del Sagittario, proseguimento verso Scanno annoverata tra i Borghi più Belli d’Italia e soprannominata la “città dei fotografi”. Visita guidata del centro storico dove case, palazzi e fontane raccontano la storia dell’antica comunità che conserva ancora usi e costumi della tradizione abruzzese. Tempo a disposizione per perdersi nelle stradine, lasciandosi incantare dai balconcini in ferro battuto, dai portali barocchi, dalle caratteristiche scale che collegano le abitazioni e dalle botteghe orafe che utilizzano ancora antichi strumenti. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: TERAMO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Teramo, una perla dell’Abruzzo che aspetta solo di essere scoperta, incorniciata da suggestivi paesaggi naturali, con un grande patrimonio artistico espressione di una profonda ricchezza culturale. Visita guidata del centro storico ammirando la piazza Martiri della Libertà, un elegante salotto incorniciato dal Duomo e dal Palazzo Vescovile, la Fontana dei due Leoni, il Teatro Romano, la Torre Bruciata, senza dimenticare il parco Ivan Graziani per ricordare il famoso cantautore Teramano. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in tarda serata.