1° GIORNO – SAB 02-08-2025
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Sao Paulo.
Arrivo in serata, accoglienza in aeroporto e trasferimento privato in hotel in zona aeroportuale. Pernottamento.
2° GIORNO – DOM 03-08-2025
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Foz do Iguaçù.
All’arrivo trasferimento in hotel a breve distanza dall’entrata del Parco Nazionale. Nel pomeriggio partenza per la visita guidata al lato brasiliano delle cascate, da cui si apprezza la miglior vista d’insieme. Ubicate nel Parco Nazionale Iguazu, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, le cascate sono considerate una delle sete meraviglie del mondo. Cena in hotel e pernottamento.
3° GIORNO – LUN 04-08-2025
Prima colazione. Escursione al lato argentino delle celebri cascate, che occuperà la maggior parte della giornata. Qui un piccolo trenino ecologico porta i passeggeri al punto di partenza dei sentieri. L’escursione prevede la visita dei 3 principali percorsi: superiore, inferiore e Garganta del diablo dove si trova la piattaforma sospesa proprio al di sopra dell’imponente salto. Da qui si percepisce l’incredibile forza e la velocità con cui l’acqua si tuffa in questa spettacolare cascata. Pranzo in ristorante in corso di escursione.
Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
4° GIORNO – MAR 05-08-2025
Prima colazione in hotel e ultime ore a disposizione.
Opzionale: chi lo desidera potrà effettuare un sorvolo panoramico (disponibilità soggetta a riconferma e operatività soggetta alle condizioni meteo).
Trasferimento privato in tempo utile in aeroporto e partenza in volo diretto per Rio de Janeiro.
Situata in una delle più belle baie del mondo, tra il mare e la montagna, Rio de Janeiro merita il suo soprannome di ‘cidade maravilhosa’, città meravigliosa. Metropoli di panorami unici e di stridenti contrasti, con i morros (le ripide colline) che si affacciano sulle meravigliose spiagge oceaniche, la rendono un luogo unico al mondo, dichiarato recentemente Patrimonio dell’Umanità dall´Unesco.
Arrivo nel pomeriggio, accoglienza in aeroporto e trasferimento privato in hotel sul celebre lungomare di Copacabana. Cena in un tipico ristorante tipo “churrascarìa”.
5° GIORNO – MER 06-08-2025
Prima colazione. Al mattino visita alla collina del Corcovado dove si trova la celebre statua del Cristo Redentore che domina l’intera città. Proseguimento con il quartiere degli artisti di Santa Teresa, caratterizzato da suggestivi vicoli ricchi di gallerie d’arte e pranzo in un locale storico.
In seguito visita della parte storica di Rio, con una camminata attraverso le stradine che hanno caratterizzato la storia della città, visitando alcuni dei suoi luoghi più rappresentativi, tra cui il Monastero di San Bento, la Chiesa della Candelaria, Piazza XV Novembre, il Palazzo Imperiale, il Centro culturale che si trova nel ristrutturato Banco do Brasil e la rinomata strada Goncalves Dìas, per terminare con la Piazza Carioca e la Cattedrale Metropolitana.
6° GIORNO – GIO 07-08-2025
Prima colazione. Al mattino andremo al celebre Giardino Botanico, fondato nel 1808 dal re João VI de Bragança del Portogallo e realizzato come luogo di acclimatazione di nuove varietà di piante importate.
Potremo vedere svariate specie di piante tropicali come bromelie e orchidee, mentre respiriamo l’aria pura di questo spazio naturale.
Poi andremo al Parque Lage, un parco situato ai piedi del monte Corcovado. In questa splendida area verdeggiante, la vegetazione della Foresta Atlantica si mescola con gli eleganti edifici del XIX secolo. Passeggeremo nei suoi giardini all’inglese, percorrendo i suoi sentieri boscosi, mentre scopriremo grotte artificiali e imponenti palazzi.
Nel pomeriggio visita al Pan di Zucchero che si raggiunge grazie ad un’ardita teleferica. La vista è particolarmente suggestiva all’ora del tramonto. Cena in hotel.
7° GIORNO – VEN 08-08-2025
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza in volo per Salvador de Bahia.
All’arrivo accoglienza e trasferimento in hotel a poca distanza dal centro storico coloniale, il Pelourinho.
Pranzo in hotel e inizio della visita della città dal quartiere di Barra, all’imbocco dell’immensa baia, sito di importanti monumenti storici nel primo periodo coloniale del Brasile, ora anche un quartiere residenziale sul lungomare. Procediamo poi attraverso eleganti viali alberati e vivaci strade cittadine fino al Pelourinho, patrimonio dell’UNESCO e il più grande complesso di architetura coloniale del Sud America. Lasciamo il veicolo nella piazza municipale, presso l’ascensore Lacerda, che offre una splendida vista sulla baia che si estende fino alla città bassa, e passeggiamo per le strade strette e
animate fiancheggiate da edifici in tonalità pastello di un’epoca passata, immergendoci nelle immagini e nei suoni di questa vibrante città. Visitiamo la chiesa di São Francisco con i suoi esuberanti interni barocchi ricoperti di foglie d’oro e la piazza Pelourinho, il cuore della città vecchia.
Alla sera trasferimento al piccolo Teatro Santana per assistere allo spettacolo del Balé Folklorico da Bahìa,
considerata dalla critica e dal pubblico una delle compagnie di danza popolare più importanti al mondo. Dalla sua fondazione nel 1988, ha ricevuto numerosi premi prestigiosi e come associazione no-profit è un vero e proprio ambasciatore della cultura di Bahia nel mondo.
8° GIORNO – SAB 09-08-2025
Prima colazione e partenza per il tour della Cità Bassa che offre un’altra prospettiva della città, passando per la Laguna di Tororo con le imponenti statue degli “orixas del candomblé” in mezzo al lago e l’imponente stadio di calcio Arena Fonte Nova costruito per la Coppa del Mondo. Da qui ci dirigeremo verso le acque tranquille della penisola di Itapagipe, dove la vita si muove a un ritmo più lento rispetto alla vivace città alta. I pescatori pescano da canoe scavate, la gente del posto raccoglie crostacei durante la bassa marea, le golette sono all’ancora, il tutto protetto dalla famosa chiesa di Bonfim, una delle chiese di pellegrinaggio più importanti del Brasile e profondamente sincretizzata con il Candomblé. Continuiamo verso il quartiere Monserrat con la sua vista panoramica sulla baia e sulla città oltre e verso il Mercado Modelo, dove avremo un po’ di tempo libero per gli acquisti. Pranzo in ristorante tipico e resto della giornata a disposizione.
9° GIORNO – DOM 10-08-2025
Colazione da asporto e trasferimento di prima mattina all’aeroporto e partenza in volo per São Luís, via Brasilia.
Accoglienza in aeroporto a São Luís, capitale dello stato del Maranhao nel nord del Paese, e trasferimento in hotel. Pranzo nel ristorante dell’hotel.
Nel pomeriggio visita della città e del centro storico coloniale di São Luìs, uno dei più belli del Brasile, seppur un po’ decadente, con gli edifici ricchi di “azulejos”, piastrelle splendidamente lavorate di origine portoghese. Città ricchissima di storia in quanto unica capitale fondata dai francesi nel 1612, occupata in seguito dai portoghesi e, per un breve periodo, anche dagli olandesi. Cena libera e pernottamento.
10° GIORNO – LUN 11-08-2025
Dopo la prima colazione, partenza su strada asfaltata (circa 4h) per Barreirinhas, punto di partenza per la visita del Parco Nazionale “Lençois Maranhenses”, spettacolare zona geologica unica al mondo, costituita da dune di sabbia bianca finissima (alte fino a 40 metri) intercalate da lagune di acqua dolce
e cristallina che si accumula durante il periodo delle piogge (da gennaio a maggio). È uno dei luoghi più incantevoli del Brasile, che si presenta nelle migliori condizioni tra aprile e settembre, quando le lagune diventano delle piscine naturali in cui è possibile nuotare in uno scenario meraviglioso. Viste dall’alto le dune sembrano dei manti appoggiati sull’acqua (da qui il nome “lençois” = lenzuoli). Arrivo a Barreirinhas, piccola e tranquilla cittadina ubicata al limite del parco e sulle rive del bellissimo Rio Preguiças che scorre placido verso la foce. Sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio (quando la luce è migliore) inizio della visita del Parco di Lençois. raggiungendo in 4×4 (Toyota Bandeirantes non climatizzata, le uniche in grado di attraversare i profondi guadi lungo il percorso) l’area di Lagoa Bonita, relativamente distante, ma che offre le più belle viste di insieme del paesaggio. Raggiungere questa zona è una vera avventura: Si viaggia per circa 1h superando numerosi guadi che si presentano lungo il percorso, soprattutto nel periodo delle piogge. Una volta scesi dal 4×4 e superata una ripida duna vi attende un panorama che abbraccia tutto il complesso di dune e di lagune da un lato e la fitta foresta dall’altro. Tempo a disposizione per camminare sulle candide dune, nuotare nell’acqua tiepida e limpida delle lagune o semplicemente per contemplare lo spettacolare del tardo pomeriggio con la magica luce del tramonto. Rientro a Barreirinhas, cena in hotel e pernottamento.
11° GIORNO – MAR 12-08-2025
Prima colazione e partenza con una jeep 4X4 non climatizzata, si attraverserà il fiume “Rio Preguiças” con una chiatta e successivamente si percorrerà il sentiero di sabbia per circa 30 km in 1 ora e 40 minuti di tempo fino ad arrivare dove comincia la formazione delle dune del parco nazionale dei Lençois Maranhenses. Successivamente arriveremo alla spiaggia del villaggio di Atins, dove potremo osservare le acque del fiume Rio Preguiça che sfociano nell’oceano e continueremo per ulteriori 20 minuti di tragitto fino ad arrivare sulle dune. Qua ci potremo tuffare nelle innumerevoli lagune di acque cristalline che si formano tra le dune di sabbia candida.
Ci fermeremo per pranzare in un ristorante locale dall’aspetto rustico ma dove il cibo è davvero speciale, in particolare i famosi gamberi grigliati.
Ritorno a Barreirinhas nel pomeriggio. Cena libera e pernottamento.
12° GIORNO – MER 13-08-2025
Prima colazione e ultime ore a disposizione.
Partenza con mini-bus turistico climatizzato per la città di São Luís e sistemazione in hotel. Cena di arrivederci in tipica “churrascaria” e pernottamento.
13° GIORNO – GIO 14-08-2025
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia, via Sao Paulo. Pasti e pernottamento a bordo.
14° GIORNO – VEN 15-08-2025
Arrivo in Italia.
Legenda: B = prima colazione L = pranzo
D = cena
60€ QUOTA DI ISCRIZIONE
170€ TASSE AEROPORTUALI
1050€ SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA
VIAGGIO CONFERMATO AL RAGGIUNGIMENTO DI MINIMO 12 PARTECIPANTI (MASSIMO 15 PARTECIPANTI)
Voli intercontinentali in classe economy con 1 bagaglio da 23kg in stiva per persona Hotel come sopra indicato, in camera standard salvo diversamente indicato
Pasti come indicato nel programma
Tutti i trasferimenti con confortevole minibus privato, eccetto ove diversamente indicato Tasse di ingresso ai parchi/musei/monumenti durante le visite guidate
Guide locali parlanti italiano
accompagnatore dall’Italia per minimo 12 persone Gadget e guida di viaggio
Assistenza di viaggio 24h Pianeta Gaia
Assicurazione Medico fino a 50.000€, Bagaglio e Annullamento
Bevande e pasti non espressamente indicati nel programma
Mance (circa 70€ complessivi per persona), extra e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Scrivici su whatsapp