Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per l’Umbria con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo a Città di Castello, antica città d’arte etrusca, punto d’incontro della cultura umbra, toscana e marchigiana. Visita guidata del centro storico, protetto dalle mura medievali costruite ad anfiteatro intorno alla città: antiche porte d’accesso con inespugnabili torrioni, il Palazzo del Podestà con il loggiato seicentesco, piazza Matteotti, incorniciata da signorili palazzi di epoca rinascimentale, la Cattedrale, in arte barocca che conserva al suo interno preziosi affreschi, la Torre Civica e la Torre del Vescovo. Proseguimento verso Gubbio, antica città di origini romane che raggiunse il massimo splendore nell’età comunale. Passeggiata guidata fino a raggiungere la scenografica piazza Grande, sulla quale si affacciano il Palazzo Pretorio e il Palazzo dei Consoli. Visita della Basilica di S. Ubaldo, che custodisce i famosi Ceri, enormi prismi, protagonisti dell’omonima corsa in cui si sfidano le antiche corporazioni dei mestieri. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: PERUGIA – SPELLO – SPOLETO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Perugia, splendida città d’arte dall’atmosfera medievale con panorami mozzafiato e golose specialità da gustare. Visita guidata della città dominata dalla Rocca Paolina: piazza IV Novembre con la celebre Fontana Maggiore, piazza Danti, la medievale piazza del Mercato dominata dalla Cattedrale di San Lorenzo e piazza Matteotti, con il Palazzo del Capitano del Popolo. Pranzo libero. Proseguimento verso l’incantevole borgo medievale di Spello per la visita guidata della chiesa di Santa Maria Maggiore con la famosa Cappella Baglioni, il pavimento maiolicato di Deruta e i preziosi affreschi del Pinturicchio. Nel tardo pomeriggio, trasferimento a Spoleto, città palcoscenico del festival dei Due Mondi in un teatro naturale di verdi colline. Visita guidata del centro storico con la Porta Consolare, la chiesa di Santa Maria Maggiore, la piazza della Repubblica e i caratteristici vicoli sui quali si affacciano i principali edifici cittadini dominati dalla Rocca Albornoziana. Cena in ristorante con menù a base di piatti tipici. Rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: S. MARIA DEGLI ANGELI – ASSISI – RASIGLIA
Dopo la prima colazione, visita guidata della Basilica di Santa Maria degli Angeli, monumentale opera che protegge la Porziuncola, piccola cappella dove San Francesco fondò l’Ordine Francescano. Salita ad Assisi, la città che racchiude il maggior patrimonio artistico e culturale dell’Umbria, il luogo di pellegrinaggio più famoso in Italia, una conseguenza dell’essere il luogo di nascita di San Francesco. Visita guidata della città, passeggiando nel labirinto delle strade medievali: la Basilica di Santa Chiara, dedicata alla fondatrice dell’Ordine delle donne povere e con il crocifisso che parlò a S. Francesco, la Cattedrale di San Rufino, la piazza del Comune sulla quale si affacciano importanti edifici civili e la Basilica di San Francesco, capolavoro di arte sacra e sede dei resti consacrati del Santo, lo straordinario monumento custodisce una straordinaria collezione d’arte, tra cui affreschi e dipinti di Cimabue, Giotto e Lorenzetti. Dopo il pranzo libero, proseguimento verso il romantico borgo di Rasiglia, una piccola Venezia nel cuore verde dell’Italia. Visita guidata di questo luogo fiabesco dove casette di pietra si alternano a mulini e specchi d’acqua formati da ruscelli e cascate, un vero e proprio spettacolo della natura che i suoi abitanti hanno saputo conservare e valorizzare. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: TODI – ORVIETO – CASCATE DELLE MARMORE
Dopo la prima colazione, trasferimento a Orvieto, incantevole città d’arte che si erge su una rupe di tufo dalle pareti a picco. All’arrivo, visita guidata del Duomo, massimo capolavoro del medioevo italiano. Passeggiata guidata nel centro storico ammirando il Palazzo Comunale, la chiesa di S. Andrea, la Torre Civica, corso Cavour con la Torre del Moro, il Palazzo dei Sette e il Palazzo del Capitano del Popolo. Dopo il pranzo libero, arrivo a Todi, elegante borgo medievale in posizione dominante sulla valle del Tevere, nota come “la città più vivibile del mondo”. Passeggiata guidata fino a raggiungere la suggestiva piazza del Popolo, sulla quale si affacciano il Duomo, il Palazzo del Capitano e il Palazzo del Popolo. Proseguimento verso le Cascate delle Marmore, formate dalle acque del fiume Velino, che vanno a riempire il lago di Piediluco, alimentando una centrale elettrica. Vista sullo spettacolare salto dell’acqua, incorniciato da uno scenario paesaggistico unico e indimenticabile. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: CORTONA – LAGO TRASIMENO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Cortona, incantevole borgo arroccato in posizione panoramica sulla Valdichiana e sul lago Trasimeno. Visita guidata del centro storico ricco di vicoli e deliziosi scorci, fino a raggiungere piazza della Repubblica, con i palazzi simbolo del potere comunale, piazza Signorelli, con l’omonimo teatro in stile neoclassico e piazza Garibaldi, meravigliosa terrazza naturale. Proseguimento verso il lago Trasimeno, scenograficamente incorniciato dalle verdi colline umbre. All’arrivo a Castiglione sul Lago, tempo a disposizione per il pranzo libero e una passeggiata nel borgo antico. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
NOTE
Tassa d’ingresso ad Assisi per i bus turistici: informiamo i Partecipanti che non è compresa la tassa d’ingresso ZTL bus turistici e che verrà ripartita dall’accompagnatore, durante il viaggio di andata, sulla base del numero definitivo dei Partecipanti, al fine di contenerne al minimo l’incidenza per persona.