1° GIORNO: SIBENICO
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Croazia con soste per la colazione libera e il ristoro. Nel pomeriggio arrivo, lungo la Costa Dalmata , a Sibenico, un vero e proprio gioiello medievale perfettamente conservato. Dopo una passeggiata nel bordo antico, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: SPALATO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Spalato, un vero e proprio museo vivente con una collezione che spazia tra antiche rovine romane, archi bizantini, passerelle veneziane e influenze africane ove le antiche forme dell’architettura fanno da sfondo a una fervente vita moderna. Visita guidata della Città Vecchia, Patrimonio Unesco, protetta dalle mura del Palazzo di Diocleziano. Passeggiata ammirando eleganti palazzi gotici e barocchi, i resti del Mausoleo trasformato in Cattedrale, il Municipio del XV secolo, sino a raggiungere il Peristilio, il cortile formato da un meraviglioso colonnato. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio, itinerario verso la parte più meridionale della Dalmazia sino a raggiungere il Montenegro, una delle nazioni più piccole d’Europa con un grande patrimonio naturalistico: spettacolari spiagge, maestose montagne, verdi foreste e un eccellente gastronomia . Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: FIORDO DI CATTARO
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla visita del fiordo di Cattaro, un panorama unico al mondo con una ricchezza inimmaginabile di fauna e di flora. Navigazione fino all incantevole borgo marinaro di Perast, naturale spartiacque tra il golfo di Cattaro e quello di Risan. Passeggiata nel nucleo storico con incantevoli monumenti di epoca barocca e navigazione per raggiungere l ‘antica chiesa della Madonna delle Rocce situata su una piccola isola. In tarda mattinata arrivo a Kotor, incantevole borgo in posizione scenografica sul fiordo. Tempo a disposizione per il pranzo libero e una passeggiata nelle sue labirintiche stradine che brulicano di deliziosi ristoranti, piccole chiese, botteghe artigianali e piazzette da cui godere l’impareggiabile vista delle montagne che si tuffano nel blu intenso del mare. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: DUBROVNIK
Dopo la prima colazione, partenza per Dubrovnik, città di straordinaria bellezza, decantata da artisti e intellettuali, definita da Lord Byron perla dell’Adriatico . Visita guidata della città vecchia, Patrimonio Unesco, protetta dallo spettacolare sistema fortificato e impreziosita dalle ampie piazze pavimentate in marmo di Carrara. Tempo a disposizione per le visite individuali e il pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per la zona di Trogir, pittoresco borgo marinaro. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: ZARA
Dopo la prima colazione, visita di Trogir, con il millenario convento di San Nicola e le caratteristiche vie del centro storico sulle quali si affacciano veri e propri gioielli artistici. Proseguimento verso Zara e tempo a disposizione per il pranzo libero. Visita guidata della città, con gioielli di età romana, chiese medievali , eleganti palazzi ottocenteschi ai quali si affiancano moderne architetture. Ammirando lo spettacolo del sole che si tuffa nel mare che Alfred Hitchcock proclamò il più bel tramonto del mondo , sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: LIPIZZA
Dopo la prima colazione, partenza per la Slovenia con opportuna sosta per il ristoro. Arrivo a Lipizza , luogo d orgoglio sloveno, dove, da oltre 400 anni è in attività una delle più antiche scuderie europee che alleva, in un contesto naturale di rara bellezza, questa razza di cavalli. Visita guidata della tenuta con l’antica stalla, il museo dei lipizzani, il museo delle carrozze e i diversi esemplari di questi meravigliosi cavalli. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
LA QUOTA COMPRENDE:
Tutto quanto indicato nel programma
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Quota di iscrizione € 40
Supplemento cxamera singola € 225
Scrivici su whatsapp