Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Puglia, con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo a Trani e passeggiata guidata nel centro storico, un insieme suggestivo di vie lastricate, botteghe artigianali, scorci affascinanti: il Castello Svevo, edificato da Federico II; il quartiere ebraico della Giudecca, dove spicca la Sinagoga di Scolanova; la maestosa Cattedrale sul mare, alta espressione di arte romanica pugliese. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: CISTERNINO – MARTINA FRANCA – LOCOROTONDO – OSTUNI
Dopo la prima colazione, partenza per la selvaggia valle d’Itria fino a raggiungere l’altopiano della Murgia, dove si trovano le cosiddette “città bianche”, chiamate così per via della calce candida utilizzata in età antica per imbiancare e igienizzare le abitazioni. Arrivo a Cisternino, un piccolo gioiello che fa parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Passeggiata guidata tra i suoi caratteristici vicoletti, con le bianche facciate e i balconi adornati di fiori colorati. Itinerario attraverso l’Alta val d’Itria, fino a raggiungere Martina Franca per la visita del borgo antico, un vero e proprio scrigno che conserva al suo interno antiche piazzette, architetture barocche e rococò. Dopo il pranzo libero, visita guidata di Locorotondo con piazza Vittorio Emanuele, salotto della città; Palazzo Morelli, in stile barocco; la Torre dell’Orologio; la chiesa di San Giorgio, in stile neoclassico; le affascinanti viuzze del centro storico, grazie alle quali il borgo è annoverato nel circuito dei Borghi più bell’Italia. Proseguimento verso Ostuni, gioiello della Puglia, e passeggiata guidata nella “città bianca” per eccellenza, così chiamata per le facciate basse in calce bianca e le porte colorate. Partendo dalla piazza della Libertà, con il caratteristico Municipio e la Cattedrale in stile romanico pugliese, passeggiata nel groviglio di stradine tortuose, piazzette e vicoli, racchiusi all’interno delle mura aragonesi. Tempo a disposizione per un aperitivo al tramonto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: BARI – POLIGNANO A MARE – ALBEROBELLO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Bari e visita panoramica della città con il lungomare, uno dei più eleganti d’Italia, la Muraglia, i teatri Petruzzelli e Margherita. Passeggiata guidata nel centro storico, partendo dal Castello Normanno Svevo fino alla Basilica di San Nicola, attraverso la Bari vecchia, un luogo ricco di tradizioni e abitudini, tra vicoli in pietra e palazzi ad arco. Degustazione della famosa pizza barese e proseguimento verso Polignano a Mare, perla del litorale pugliese. Passeggiata guidata sul ponte dell’antica via Traiana, che si affaccia sulla suggestiva Lama Monachile, e sul lungomare con il monumento dedicato a Domenico Modugno. Attraverso l’Arco Marchesale si accederà al borgo antico con la splendida Cattedrale, i vicoli stretti e le balconate sul mare dai panorami mozzafiato. Dopo il pranzo libero, trasferimento ad Alberobello e passeggiata guidata nell’atmosfera fiabesca del paese punteggiato da Trulli in pietra, Patrimonio Unesco, dall’inconfondibile struttura circolare e dai tetti conici, in passato semplici esempi di architettura rurale, oggi simbolo della val d’Itria. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: MATERA – ALTAMURA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Matera e visita guidata della “Città della Pietra”, Patrimonio Unesco, incastonata nella roccia calcarea dei monti Materani, che formano la tipica conformazione dei “Sassi”. Passeggiata tra le terrazze panoramiche e gli scorci sui rioni petrosi, il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso, separati dalla rupe della Civita, che ospita la Cattedrale romanica, le corti nobiliari, il Palazzo dell’Annunziata in stile barocco e il Palazzo del Sedile, incorniciato dalle torri campanarie. Scendendo all’interno dei Sassi, possibilità di visitare una tipica casa cisterna. Dopo il pranzo Pasquale in ristorante, proseguimento, attraverso un territorio costellato di grotte e cave naturali, verso Altamura, una città da vedere e da gustare, che incanta per le sue bellezze architettoniche. Visita guidata del borgo antico con solenni architetture religiose, tipiche piazzette chiamate claustri e caratteristiche vie pervase dall’odore del pane cotto nei forni a legna. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: LECCE – OTRANTO
Dopo la prima colazione, visita guidata della città vecchia, che nelle piazze e nei monumenti offre testimonianza del tipico barocco leccese, una declinazione particolare e inedita dell’arte barocca che a Lecce ha lasciato spazio alla fantasia e all’immaginazione. Passeggiata ammirando monumenti, chiese, semplici terrazze e balconi: piazza del Duomo, Palazzo Adorno, la Basilica di Santa Croce, sono soltanto alcuni dei capolavori della città. Visita di piazza Sant’Oronzo, salotto cittadino dall’elegante pavimentazione a mosaico, che raffigura lo stemma della città, e i resti del monumentale anfiteatro romano. Trasferimento a Otranto e pranzo libero. Nel pomeriggio, passeggiata guidata nel centro storico, ancora ben racchiuso all’interno della possente cinta muraria e affacciato sul porticciolo dalle acque cristalline: il dedalo di stradine tortuose, i simboli architettonici della città, il castello Aragonese e la Cattedrale in pietra paglierina, con un bellissimo rosone gotico dai motivi arabeggianti e un monumentale mosaico pavimentale, espressione massima del romanico pugliese. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: CASTEL DEL MONTE
Dopo la prima colazione, visita del Castel del Monte dalla caratteristica forma ottagonale, costruito da Federico II di Svevia con rigore geometrico e geniali soluzioni architettoniche. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.