Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per l’Umbria con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo a Gubbio una delle più famose città d arte dell Umbria e, nel periodo di Capodanno, una città di luci, suggestiva e romantica. Visita guidata dell’antica città di origini romane che raggiunse il massimo splendore nell’età comunale. Passeggiata fino a raggiungere la scenografica piazza Grande, sulla quale si affacciano il Palazzo Pretorio e il Palazzo dei Consoli. Possibilità di visita della Basilica di S.Ubaldo, che custodisce i famosi Ceri, enormi prismi, protagonisti dell’omonima corsa in cui si sfidano le antiche corporazioni dei mestieri. Tempo a disposizione per vivere la magica atmosfera di Christmas Land: i presepi, i romantici Mercatini di Natale. Trasferimento nel piazzale Martiri Umbri per ammirare e fotografare l’albero di Natale più grande del mondo, oltre 800 luci disegnate lungo le pendici del monte Ingino. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: SPOLETO – CASCATE DELLE MARMORE – TODI
Dopo la prima colazione, visita guidata di Spoleto con la Porta Consolare, la chiesa di Santa Maria Maggiore, la piazza della Repubblica e i caratteristici vicoli sui quali si affacciano i principali edifici cittadini dominati dalla Rocca Albornoziana. Proseguimento verso le cascate delle Marmore che alimentando una centrale elettrica. Pranzo in ristorante con menù tipico e passeggiata ammirando lo spettacolare salto dell’acqua, incorniciato da uno scenario paesaggistico unico. Nel pomeriggio visita guidata di Todi elegante borgo medievale in posizione dominante sulla valle del Tevere. Passeggiata fino a raggiungere la suggestiva piazza del Popolo, sulla quale si affacciano il Duomo, il Palazzo del Capitano e il Palazzo del Popolo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: SPELLO – PERUGIA – ASSISI Felice Anno Nuovo!
Dopo la prima colazione, trasferimento a Spello, incantevole borgo medievale. Visita guidata della chiesa di Santa Maria Maggiore con la famosa cappella Baglioni, il pavimento maiolicato di Deruta e i preziosi affreschi del Pinturicchio. Proseguimento verso Perugia, splendida città d’arte dall’atmosfera medievale. Visita guidata della città dominata dalla Rocca Paolina: piazza IV Novembre con la celebre fontana Maggiore, piazza Danti, la medievale piazza del Mercato dominata dalla Cattedrale di San Lorenzo e piazza Matteotti, con il Palazzo del Capitano del Popolo. Dopo il pranzo libero, proseguimento verso Assisi, la città che racchiude il maggior patrimonio artistico e culturale dell’Umbria. Visita guidata della Basilica di Santa Chiara con il crocifisso che parlò a San Francesco, della Cattedrale di San Rufino, della piazza del Comune, sulla quale si affacciano importanti edifici civili e della Basilica di San Francesco, capolavoro di arte sacra e Patrimonio Unesco. Rientro in hotel. Cena speciale, festeggiamenti di Capodanno e pernottamento.
4° GIORNO: ANGHIARI – SANSEPOLCRO
Dopo la prima colazione, partenza per la Valtiberina fino a raggiungere Anghiari antica e incantevole località inserita tra i Borghi più Belli d Italia. Visita guidata del borgo famoso per essere stato dipinto nella Battaglia di Leonardo da Vinci, con la Ruga, un antica via di collegamento con Sansepolcro, il museo della Battaglia, che racconta la storia del dipinto, la Torre dell’Orologio e il Palazzo Pretorio. Proseguimento verso Sansepolcro, città ricca di storia, cultura che porta con sé le glorie dei grandi artisti che vi hanno vissuto e lavorato, sopra a tutti Piero della Francesca. Visita guidata del centro storico, che conserva intatte le atmosfere medievali, con il Duomo, protetto da antiche case in pietra, il convento di San Francesco con l’incantevole facciata ornata da un grande rosone e il fitto reticolato di stradine in acciottolato. Dopo il pranzo libero, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.