Un viaggio nel cuore della Francia tra storia, arte e sapori autentici. Dalle eleganti dimore rinascimentali della Valle della Loira ai suggestivi borghi medievali della Borgogna, attraverseremo paesaggi incantevoli e vigneti secolari lungo itinerari ricchi di fascino. Visiteremo castelli maestosi, città d’arte e abbazie millenarie, senza rinunciare ai piaceri della tavola: degustazioni di vini prestigiosi, specialità locali e prodotti d’eccellenza, come la celebre senape di Beaune. Un’esperienza completa, tra cultura, gusto e bellezza.
Domenica 26 aprile
Sistemazione in autopullman e partenza via autostrada in direzione Bourges, con soste lungo il percorso e pranzo libero in autogrill. All’arrivo, visita alla Cattedrale di Saint-Étienne: inserita nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1992, è un capolavoro unico dell’arte gotica. La sua architettura testimonia il potere del cristianesimo nella Francia medievale e custodisce una rara serie di vetrate che vanno dal XIII al XVII secolo. Ripresa del viaggio con destinazione Tours. All’arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Lunedì 27 aprile
Colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Tours, tra antiche case a graticcio, vicoli pittoreschi e l’elegante Cattedrale di Saint-Gatien. Un percorso tra arte, storia e cultura, che racconta il passato medievale e rinascimentale di questa perla della Valle della Loira. Tempo libero per il pranzo. Trasferimento ad Amboise e ripresa delle visite con il Castello Reale e Le Clos-Lucé: ammireremo le eleganti sale del castello che dominano la Loira, ultima dimora del re Francesco I, e la vicina residenza di Leonardo da Vinci, dove il genio italiano trascorse gli ultimi anni della sua vita. A seguire, trasferimento a Blois per una degustazione del sublime vino locale in una rinomata cantina, accompagnata da un light dinner a base di prodotti tipici regionali. In serata, partecipazione allo spettacolo Son et Lumière presso il Castello Reale di Blois: antica residenza di sette re e dieci regine, il castello narra affascinanti storie di corte, arte e potere nel cuore della Loira, avvolto da un suggestivo gioco di luci e suoni che anima le sue mura, trasformando la storia in un’emozionante esperienza visiva e sonora sotto il cielo stellato. Rientro in hotel e pernottamento.
Martedì 28 aprile
Colazione in hotel. Partenza in direzione Fontvraud e visita dell’Abbazia e del Pantheon Reale: fondata nel XII secolo, l’Abbazia di Fontvraud è uno dei più vasti complessi monastici d’Europa, un esempio straordinario di architettura romanica e gotica. Durante la visita si esplorano la chiesa abbaziale, il chiostro, il refettorio e il suggestivo Pantheon Reale, dove riposano le tombe di personaggi illustri come Eleonora d’Aquitania e Riccardo Cuor di Leone. Proseguimento e visita presso la Fortezza Reale di Chinon: imponente castello medievale che domina la valle della Vienne, la Fortezza è un simbolo del potere reale e della storia francese. Tra mura imponenti, torri e cortili, si possono esplorare le prigioni, le sale di rappresentanza e i camminamenti, rivivendo epoche di guerre, intrighi e incontri storici, come quello tra Giovanna d’Arco e Carlo VII. A seguire, tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, visita ai giardini del Castello di Villandry. Celebri per la loro straordinaria bellezza e armonia, sono considerati come un capolavoro del giardinaggio rinascimentale. Tra aiuole geometriche, fontane e labirinti, si scoprono atmosfere incantate che riflettono l’arte e la cultura del XVI secolo. Al termine, rientro a Tours, cena e pernottamento in hotel.
Mercoledì 29 aprile
Colazione in hotel. Partenza in direzione Chambord e visita al Castello Reale: il maestoso Castello di Chambord, simbolo del Rinascimento francese, stupisce per la sua architettura imponente e il celebre doppio scalone a spirale. Tra sale riccamente decorate, vasti parchi e panorami mozzafiato, si esplora una delle dimore più iconiche della Valle della Loira. Proseguimento in direzione Orléans e visita guidata tra piazze eleganti, vicoli suggestivi e monumenti che raccontano il glorioso passato della città. Si ammirano la magnifica Cattedrale di Sainte-Croix, le case a graticcio e i luoghi legati a Giovanna d’Arco, figura simbolo della liberazione di Orléans nel 1429. A seguire, tempo libero per il pranzo. Proseguimento del viaggio verso Auxerre e visita orientativa dell’affascinante centro medievale con l’accompagnatore. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Giovedì 30 aprile
Colazione in hotel. Partenza in direzione Vézelay e visita della cittadina. Arroccato su una collina, il borgo fortificato di Vézelay è uno dei più suggestivi della Francia, con le sue stradine in pietra, le antiche mura e le viste panoramiche sulla campagna della Borgogna. Al centro del villaggio sorge la magnifica Basilica di Sainte-Madeleine, capolavoro romanico e importante tappa del cammino di Santiago, famosa per la purezza architettonica e i suoi splendidi capitelli scolpiti. A seguire, tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, ripresa del viaggio e tappa a Flavigny-sur-Ozerain, uno dei “Plus Beaux Villages de France”: breve passeggiata nel suggestivo borgo medievale, noto per le sue stradine lastricate, le case in pietra dorata e l’atmosfera senza tempo. Celebre anche per i suoi confetti all’anice, il villaggio è un piccolo gioiello incastonato tra le colline della Borgogna. Arrivo a Dijon e passeggiata con l’accompagnatore per il centro dell’antica capitale dei Duchi di Borgogna. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Venerdì 1 maggio
Colazione in hotel. Partenza in direzione di Beaune lungo la Route des Grands Crus, un percorso panoramico tra i celebri vigneti della Côte de Nuits e della Côte de Beaune, costellato di villaggi viticoli e paesaggi d’eccellenza. All’arrivo, visita dell’Hôtel-Dieu des Hospices, straordinario esempio di architettura gotico-fiamminga, fondato nel 1443 come ospedale per i poveri. Il suo tetto policromo è uno dei simboli più iconici della Borgogna. A seguire, visita a uno degli impianti di produzione di senape presso la Moutarderie Fallot, il più antico della Francia ancora in attività. Attraverso un percorso interattivo e guidato, si scoprono i segreti della tradizionale lavorazione della senape artigianale, concludendo con una degustazione di diverse varietà, dai gusti classici a quelli più creativi. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, ripresa del viaggio per il rientro verso i luoghi d’origine, con soste lungo il percorso. TERMINE DEI SERVIZI
Quota di partecipazione euro 1490,00 ( minimo 20 )
Supplemento singola euro 280,00
Bus granturismo
Pernottamento in hotel
Mezza pensione
Ingressi: Cattedrale di Saint-Étienne, Castello Reale di Amboise, Le Clos-Lucé, Castello Reale di Blois per lo spettacolo serale Son et Lumière, Abbazia di Fontvraud e Pantheon Reale, Fortezza Reale di Chinon, giardini del Castello di Villandry, Castello Reale di Chambord, Basilica di Sainte-Madeleine, Hôtel-Dieu des Hospices
Visite guidate come da programma
Partecipazione allo spettacolo serale di Son et Lumière presso il Castello Reale di Blois
Degustazione di vino in rinomata cantina con light dinner
Degustazione di senape presso la Moutarderie Fallot, la più antica di Francia
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
Assicurazione medico/bagaglio
Mance
Tassa di soggiorno
Bevande
Extra in genere
Assicurazione annullamento
Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
Documenti necessari
Carta d’identità senza timbro di rinnovo valida per l’espatrio
Tessera sanitaria
Scrivici su whatsapp