1° GIORNO: BARI Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Puglia con soste per la colazione libera e il ristoro. Sistemazione in hotel nella zona di Bari, cena e pernottamento.
2° GIORNO: CASTEL DEL MONTE – TRANI – BARI Dopo la prima colazione, trasferimento a Castel del Monte e visita del Castello, costruito da Federico II con rigore geometrico e geniali soluzioni architettoniche. Proseguimento verso Trani e, dopo una degustazione della famosa pizza barese, passeggiata guidata nel centro storico, un insieme suggestivo di vie lastricate, botteghe artigianali, scorci affascinanti, il Castello Svevo, edificato da Federico II, il quartiere ebraico della Giudecca, dove spicca la Sinagoga di Scolanova e la Cattedrale sul mare, alta espressione di arte romanica pugliese. Pranzo libero. Trasferimento a Bari e visita panoramica della città con il lungomare, tra i più belli d Italia, la Muraglia, costruita intorno al IV secolo a.C., i teatri Petruzzelli e Margherita. Passeggiata guidata nel centro storico con il Castello Normanno Svevo, la Bari vecchia, un luogo storico tra tradizioni e abitudini, tra strade in pietra, archi ed edifici molto antichi, la Cattedrale e la Basilica di San Nicola. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: GROTTE DI CASTELLANA – ALBEROBELLO – OSTUNI Dopo la prima colazione, visita guidata delle grotte di Castellana, il più grande complesso speleologico d’Italia. Proseguimento verso Alberobello e passeggiata guidata nell’atmosfera fiabesca della località tra le strutture rurali in pietra dei Trulli, patrimonio UNESCO, con la loro particolare architettura, i tetti conici e la struttura circolare. Pranzo libero. Trasferimento a Ostuni, gioiello della Puglia, e passeggiata guidata nella “città bianca”, famosa per le case basse in calce bianca, le porte colorate, le mura aragonesi e un groviglio di stradine tortuose, piazzette e vicoli con piazza della Libertà, il caratteristico municipio e la Cattedrale in stile romanico pugliese. Tempo a disposizione per un aperitivo al tramonto e proseguimento verso Lecce. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: LECCE – OTRANTO Dopo la prima colazione, visita guidata della città vecchia, che nelle piazze e nei monumenti offre testimonianza del barocco leccese, una declinazione particolare e inedita dell’arte barocca che a Lecce ha lasciato spazio alla fantasia e all’immaginazione. Passeggiata ammirando monumenti, chiese, semplici terrazze e balconi: piazza del Duomo, Palazzo Adorno, la Basilica di Santa Croce sono soltanto alcuni dei capolavori della città. Visita di piazza S.Oronzo, salotto cittadino, con l’elegante pavimentazione a mosaico che raffigura lo stemma della città e dei resti del monumentale anfiteatro romano. Trasferimento a Otranto e pranzo libero. Nel pomeriggio, passeggiata guidata nel centro storico ancora ben racchiuso all’interno della possente cinta muraria che racchiude un dedalo di stradine tortuose dove si concentrano la maggior parte delle emergenze architettoniche della città, dal castello Aragonese alla Cattedrale in pietra paglierina con un bellissimo rosone gotico dai motivi arabeggianti e all’interno un monumentale mosaico pavimentale, espressione massima del romanico pugliese e considerato il più grande d’Europa. Rientro in hotel. Cena in elegante ristorante con menù a base di pesce e passeggiata serale nel vivace centro storico di Lecce scenograficamente illuminato. Rientro in hotel e pernottamento.
5° GIORNO: POLIGNANO A MARE – MATERA Dopo la prima colazione, trasferimento a Polignano a Mare, perla del litorale pugliese. Passeggiata guidata con vista sul monumento a Domenico Modugno, il ponte dell’antica via Traiana che si affaccia sulla suggestiva Lama Monachile, fino a giungere alla porta che dà l’accesso al borgo antico con la splendida Cattedrale, vicoli stretti e balconate sul mare con panorami mozzafiato. Pranzo libero. Proseguimento verso Matera e sistemazione in hotel. Visita guidata della Civita, Patrimonio UNESCO, con la piazza del Duomo, le corti nobiliari, il Palazzo della Prefettura, il Palazzo dell Annunziata in stile barocco e il Palazzo del Sedile, incorniciato dalle torri campanarie. Tempo a disposizione per assaporare la magica atmosfera della città al tramonto e per godere dell’incantevole paesaggio dei Sassi illuminati. Cena in caratteristico ristorante all’interno dei Sassi con menù tipico. Rientro in hotel e pernottamento.
6° GIORNO: ALTAMURA – TOUR DEL GARGANO Dopo la prima colazione, passeggiata guidata nel borgo antico di Altamura, con incantevoli piazzette e deliziose abitazioni dove il tempo sembra essersi fermato. Visita di un caratteristico panificio per scoprire i metodi tradizionali di lavorazione e cottura del pane di Altamura. Proseguimento verso il parco nazionale del Gargano, uno dei luoghi più belli d’Italia per la varietà di paesaggi e di habitat naturali, con sosta per il ristoro. All’arrivo a Vieste, la perla del Gargano, passeggiata fino alla spiaggia de la Scialara dominata dal “Pizzomunno”, il monolite simbolo della località. Visita guidata del centro storico con la Cattedrale, in stile romanico-pugliese e il castello. Tempo a disposizione per una passeggiata fino allo sperone roccioso di Punta San Francesco e nei pittoreschi vicoli della città vecchia. Itinerario guidato attraversando la Foresta Umbra e arrivo a San Giovanni Rotondo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO: ISOLE TREMITI Dopo la prima colazione, trasferimento a Termoli. Intera giornata dedicata all’escursione alle isole Tremiti, i “Sassi di Diomede”, perle del Mare Nostrum. Dall’isola di San Domino navigazione verso l’isola di San Nicola, ammirando il mare cristallino, coste frastagliate, scogliere a picco e una natura che i monaci definivano “Orto di paradiso”. Visita dell’isola di San Nicola dove, tra i vialetti che si abbarbicano sulla roccia, si incontrerà la storica Abbazia di Santa Maria del Mare, con lo stupendo pavimento a mosaico. Pranzo libero nei ristoranti dell’isola di San Domino e relax in spiaggia. Possibilità di partecipare a un’escursione in barca che, effettuando il periplo dell’isola, porterà alla scoperta di scogliere, insenature sabbiose e grotte marine. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
8° GIORNO: SAN GIOVANNI ROTONDO – MONTE S.ANGELO Dopo la prima colazione, trasferimento a Monte S.Angelo, antico borgo scavato tra caverne e grotte tra cui quella che ospita l’altare di S.Michele Arcangelo.Visita del Santuario, Patrimonio UNESCO. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.