All’orario concordato, trasferimento in bus privato per l’aeroporto di Torino ed imbarco sul volo diretto a Bruxelles. All’arrivo, spostamento in bus fino a Mechelen e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, incontro con la guida: visiteremo la Grote Markt, che ogni sabato mattina si anima con un mercato che si tramanda addirittura dal medioevo. Da qui si raggiunge subito la Ijzerenleen, una fascinosa piazza che riceve il suo nome dalle balaustre in ferro di inizio ‘500, a segnare una riva di un canale ormai interrato. Famosa è la cattedrale di San Rombaldo, e con la torre campanaria, simbolo della città nonché patrimonio Unesco. La torre si chiama Sint-Romboutstoren e racchiude un carillon di 49 campane del XV secolo. Al termine, trasferimento ad Anversa. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Dopo colazione, Con la guida visiteremo il Mercado della centralissima Groenplaats, un vecchio ufficio postale riconvertito in social market dove bere caffè, gustare cibi di strada o prodotti di alta cucina, nel cuore di Anversa, accanto alla “casa dei diamanti”. Da cui si può passeggiare nella Vlaeykensgang, la strada medievale che fa il paio con la graziosa e brulicante Handschoenmarkt, parentesi pittoresca prima di incontrare la cattedrale di Nostra Signora, la più vasta chiesa gotica del Belgio. Simbolo della città è la torre gotico-fiorita, alta 123 metri, un capolavoro che risuona ogni giorno con un carillon di 47 campane. Pranzo e pomeriggio libero per girare le vie di questa splendida città, fare shopping o semplicemente rilassarsi, con l’accompagnatore sempre a disposizione. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Dopo colazione, trasferimento in bus a Bruges. All’arrivo tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, incontro con la guida per la visita guidata della città: la “Venezia del Nord”, con i suoi canali che scorrono lungo la città, è anche conosciuta come la città più romantica delle Fiandre. Patrimonio dell’umanità UNESCO, Bruges possiede forse il centro città medievale meglio preservato. Scopriremo il centro storico con la meravigliosa piazza del mercato e la torre civica di Beffroi, per poi raggiungere il Municipio di Bruges, con la sua facciata in stile. Al termine, cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Dopo colazione, trasferimento a Gand e visita guidata della cittadina. E’ una delle città più belle della regione delle Fiandre e assieme e Bruges è un’altra città il cui centro medievale vi riporterà ad un’epoca passata quasi dimenticata. Con la guida passeggerete per i moli Graslei e Korenlei e potrete ammirare le case in stile barocco sulla riva del fiume. La passeggiata continuerà fino ad arrivare sul ponte di San Michele da dove si apprezza un panorama spettacolare dei due moli e delle tre torri che dominano Gand. Tempo libero per il pranzo. Proseguimento in bus per la capitale: Bruxelles. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Dopo colazione, incontro con la guida per visitare la Grand Place, considerata una delle più belle piazze del mondo, e poi raggiungeremo il Palazzo del Comune, L’Hotel de Ville e la Maison du Roi. A pochi metri, vedremo il famoso Manneken Pis. Non mancherà una sosta alle storiche Gallerie Reali Saint-Hubert, luogo ideale per lo shopping. Durante la visita guidata di Bruxelles vedremo anche la Cattedrale di San Michele e Santa Gudula (entrata inclusa), tipica chiesa cattolica romana in stile gotico. Pranzo e pomeriggio libero per girare le vie di questa splendida città, fare shopping o semplicemente rilassarsi, con l’accompagnatore sempre a disposizione. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Dopo colazione, trasferimento dall’hotel all’aeroporto ed imbarco sul volo diretto a Torino. All’arrivo, trasferimento in bus ai luoghi d’origine.
Anversa: Hotel Amory 3*** o similare
Bruges: Flanders Hotel 4**** o similare
Bruxelles: Bedford Hotel 3*** o similare
N.B. L’itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto