Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata e trasferimento in aeroporto. Colazione libera e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo di linea per Atene. All’arrivo, partenza per Delfi salendo sul monte Parnaso, legato al culto del Dio Apollo in cui, la tradizione classica, ne stabiliva la residenza, con itinerario attraverso Arachova, caratteristico borgo di montagna circondato da un contesto naturale di rara bellezza e sosta per il ristoro. Visita guidata della zona archeologica di Delfi, con il Santuario di Apollo che comprendeva il Tempio Dorico, la via Sacra, un piccolo anfiteatro e lo stadio destinato alle gare di atletica. Proseguimento con la visita guidata del museo che raccoglie le opere recuperate nel corso dei vari lavori di scavo nel sito. Proseguimento verso la zona delle Termopili, teatro della cruente battaglia in cui il generale Leonida oppose una tenace resistenza all’esercito persiano. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: SALONICCO – KALAMBAKA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Salonicco, l’antica Tessalonica, città ricca di storia, arte e cultura. Visita guidata della città, Patrimonio Unesco, considerata la madre della Macedonia, con preziose testimonianze artistiche delle diverse dominazioni: l’arco di Galerio, antico monumento romano costruito per celebrare la vittoria sui persiani, la Rotonda di Galerio divenuta poi Rotonda di San Giorgio, impreziosita dalle decorazioni a mosaico, l’anfiteatro romano, le numerose chiese bizantine e paleocristiane, la piazza Aristotelous con edifici art nouveau e deco. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento verso Kalambaka uno dei luoghi più incredibili e suggestivi del mondo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: METEORE – IOANNINA – NAUPLIA
Dopo la prima colazione, visita guidata delle Meteore, storici monasteri costruiti in un paesaggio lunare formato da rocce e in scenografica posizione a picco sulle pendici delle montagne. Proseguimento verso l’Epiro e arrivo a Ioannina, caratteristica località in incantevole posizione sul lago Pamvotida e pranzo in ristorante con menù tipico. Partenza per l’Argolide con itinerario lungo il golfo di Corinto e attraverso il ponte di Poseidone, il ponte strallato più lungo del mondo. Arrivo nella zona di Nauplia, caratteristica località dominata dalla rocca Palamidi, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: MICENE – EPIDAURO – CORINTO – ATENE
Dopo la prima colazione, visita guidata della Micene Antica, ammirando il Palazzo di Atreo, i grossi blocchi delle mura, la Porta dei Leoni, la tomba di Clitennestra, il monumento funerario di Atreo e infine le tombe reali dove fu rinvenuta la maschera d’oro di Agamennone. Proseguimento verso Epidauro per la visita guidata del teatro, in epoca classica adibito alla rappresentazione di tragedie e che nessuno riuscì mai a eguagliare per acustica e proporzione delle forme. Dopo il pranzo libero, sosta per la vista sul canale di Corinto, colossale opera di ingegneria che attraversa l’omonimo istmo collegando il mar Ionio al mar Egeo. Proseguimento verso Atene con sosta presso il centro culturale Stavros Niarchos, colossale complesso architettonico di Renzo Piano e salita all’Energy Canopy, un giardino artificiale che offrirà un primo e indimenticabile panorama sulla capitale greca. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: ATENE
Dopo la prima colazione, itinerario panoramico guidato con vista sullo stadio Panathinaikos, sede dei primi giochi olimpici moderni, sul Palazzo del Parlamento e sulla piazza Sintagma. Salita alla collina dell’Acropoli, una passeggiata nella storia ammirando il Teatro di Dionisio, l’Odeon di Erode Attico, il Partenone, il Tempio di Athena Nike, opere che stupiscono per la perfezione con la quale sono state costruite. Equilibrio, rigore, eleganza e bellezza: il tutto in una collina visibile da qualunque punto della città. Passeggiata guidata attraverso tortuose viuzze fino a raggiungere l’Antica Agorà, un tempo cuore pulsante delle attività politiche e amministrative della città. Dopo il pranzo libero, pomeriggio a disposizione nel quartiere di Monastiraki, dove piccoli vicoli lastricati in marmo sono animati da rumorose bancarelle e botteghe di prodotti tipici, artigianato e abbigliamento. Al tramonto, salita sulla collina del Licabetto che offrirà uno stupendo panorama sulla città, sull’Acropoli, fino al Pireo e al mar Egeo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: CAPO SOUNION – VOLO AEREO
Dopo la prima colazione, visita guidata del museo Archeologico che conserva opere di inestimabile valore e i reperti più importanti dell’arte ellenica. Partenza per Capo Sounion, punta estrema dell’Attica. Visita guidata del Tempio di Poseidone, luogo di culto e sentinella in posizione dominante sull’Egeo. Dopo il pranzo libero, trasferimento all’aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per il viaggio di ritorno. All’arrivo, trasferimento nelle rispettive località di partenza.