Giorno 1: PARTENZA – VITERBO
Ritrovo dei Signori partecipanti nella località prescelta e partenza in pullman G.T. per il Lazio. Pranzo libero lungo il percorso e nel primo pomeriggio arrivo a Viterbo, incontro con la guida e visita della città. Il cuore medievale della “Città dei Papi” è custodito dalle antiche mura che racchiudono edifici, monumenti e strade che ne testimoniano la lunga storia. Tra i palazzi più rappresentativi c’è il Palazzo dei Papi, mentre tra le chiese spicca il Duomo di San Lorenzo. Da vedere ancora il quartiere di San Pellegrino, con Piazza del Plebiscito, il Municipio, la Prefettura e la Chiesa di S. Rosa. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
Giorno 2: CAPRAROLA – BAGNAIA
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento a Caprarola per la visita guidata di Palazzo Farnese, vero e proprio gioiello tardo-rinascimentale. Il palazzo fu costruito, a partire dal 1559, su progetto dall’architetto Jacopo Barozzi detto Il Vignola per conto del cardinale Alessandro Farnese, divenuto poi Papa con il nome di Paolo III. All’interno gli ambienti sono decorati in modo sfarzoso con affreschi celebrativi della famiglia Farnese o a tema mitologico. Il ciclo delle decorazioni costituisce una delle più importanti opere pittoriche italiane del Cinquecento. Il palazzo è circondato da due giardini e da un parco secolare. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Bagnaia per la visita dei Giardini di Villa Lante, uno dei più bei giardini all’italiana: quattro ettari di aiuole geometriche e un grande parco con fontane e giochi d’acqua. Tempo a disposizione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 3: CIVITA DI BAGNOREGIO – BOLSENA
Prima colazione in hotel e partenza per Civita di Bagnoregio. Incontro con la guida e visita di questa cittadina, circondata da aridi calanchi che le donano le sembianze di un paesaggio lunare, famosa come la “città che muore”. Passeggiata tra le viuzze di questo villaggio tardo-medievale, rimasto immutato nel tempo. Pranzo in hotel e a seguire trasferimento a Bolsena. Passeggiata in questo tranquillo borgo medievale, dominato dalla Rocca Monaldeschi, che ospita la Collegiata di Santa Cristina, famosa per essere stata teatro del miracolo del Corpus Domini. Nel tardo pomeriggio visita al presepe vivente che avrà ambientazione nel quartiere Castello alle ore 17:30 con più di 200 figuranti e 15 scene di vita popolare. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4: TUSCANIA – RIENTRO
Prima colazione in hotel, in mattinata visita guidata di Tuscania, uno dei centri più pittoreschi della Tuscia. Caratterizzato dalle antiche tracce della civiltà etrusca e dalle architetture medievali che lo rendono un borgo senza tempo, set ideale di tanti celebri film storici. Famosa anche per i suoi meravigliosi campi di lavanda e le sue atmosfere fiabesche. Le costruzioni del centro storico di Tuscania sono caratterizzate da un colore marroncino-rossastro che indica i loro materiali composti dalla roccia di tufo. Numerose sono le architetture religiose da visitare, a partire dalla celebre Chiesa di San Pietro che svetta da quello che un tempo era la sede dell’acropoli etrusca. La principale chiesa di Tuscania è il suo duomo dedicato a San Giacomo Maggiore. Al termine pranzo con menù tipico in maremma. Nel pomeriggio viaggio di rientro con arrivo alle località di partenza in serata.
Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi: