Partenza per la Valle Vigezzo dai luoghi prestabiliti, con sosta in autogrill per la prima colazione. Durante il viaggio l’accompagnatore fornirà alcune informazioni utili sulla destinazione.
A metà mattinata arrivo a Domodossola e tempo libero per una breve visita della città: piazza Mercato è il fulcro del rinascimentale centro storico, dalla quale si districano strette viuzze protette dal alti palazzi d’altri tempi.
Alle ore 11.26 partenza a bordo del trenino Vigezzina-Centovalli.
Ferrovia alpina per eccellenza, è un capolavoro dell’ingegneria civile immerso nella natura, lungo un percorso formato da ponti e gallerie che attraversa paesaggi suggestivi dominati da montagne selvagge, profonde gole e cascate, in aperto contrasto con splendidi panorami su vigneti, boschi di castagni e piccoli villaggi.
In autunno, il percorso della ferrovia diventa un quadro multicolore, con i boschi che si tingono di tutte le tonalità del rosso, giallo e arancione. Uno spettacolo della natura da vivere viaggiando sui treni attraverso boschi e vallate selvagge.
Arrivati alle ore 12.12 a Santa Maria Maggiore, tempo libero a disposizione per una passeggiata nel centro cittadino.
Incastonata tra lago Maggiore, Alpi e Svizzera, a 850 metri di altitudine, è borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Pranzo libero. Nel pomeriggio ingresso e visita libera alla Casa del Profumo: un percorso espositivo multisensoriale che mira a celebrare la nascita e la vera storia dell’Aqua Mirabilis, ovvero l’Acqua di Colonia.
Successivamente ingresso e visita libera al Museo dello Spazzacamino: un unicum a livello nazionale che rende onore alla storia dei piccoli rüsca.
Si trova all’interno del parco di Villa Antonia ed è il luogo in cui regna la memoria di questo mestiere antico ed attuale allo stesso tempo.
Alle ore 16.55, partenza in treno in direzione Domodossola.
Tempo libero per un aperitivo o una passeggiata, prima di ripartire alle ore 19.00 per il rientro. Sosta in autogrill per la cena libera ed arrivo in tarda serata.
PARTENZE
BUS 1
Cuneo, ore 5.00 – Piazza della Costituzione (lato via Bongioanni)
Mondovì, ore 5.30 – Parcheggio vicino al casello autostradale
Fossano, ore 5.50 – Parcheggio vicino al casello autostradale
Carmagnola, ore 6.25 – Parcheggio vicino al casello autostradale
Rivoli, ore 6.45 Uscita tangenziale corso Francia, davanti alla farmacia
LA QUOTA COMPRENDE
• Viaggio in pullman Gran Turismo
• Accompagnatore qualificato
• Trenino Vigezzina-Centovalli
• Ingresso al Museo dello Spazzacamino
• Ingresso alla Casa del Profumo
• Assicurazione medico/bagaglio
LA QUOTA non COMPRENDE
• Pranzo, cena, mance e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”
PARTECIPANTI RICHIESTI
• Minimo di 25 partecipanti per la conferma del viaggio
NOTE
• Prima di prenotare, leggere attentamente la sezione “Prima di Partire” a fondo pagina
Scrivici su whatsapp