Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza con transfer privato per l’aeroporto di Bergamo Orio al serio. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo alle ore 10:35 arrivo a Vitoria alle ore 12:35. Incontro con il bus e trasferimento in centro per il pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita guidata della città. Situata lungo il Cammino di Santiago, la città castigliano-leonese di Burgos custodisce importanti vestigia del suo splendore medievale, tra i monumenti più importanti troviamo la Cattedrale dedicata a Maria Vergine e patrimonio dell’Unesco. Diede i natali al Cid Campeador famoso condottiero medievale, sepolto sotto la cattedrale, Plaza Major è ricca di ristoranti, bar e negozi caratteristici. Proseguimento per Lèon, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita della capitale della provincia Lèon – Castiglia, città ricca di storia e cultura. Tappa del Cammino di Santiago Francese, il monumento per eccellenza e centro della Cristianità è individuabile nella Cattedrale, risalente al XIII secolo. Gotica nel genere è dedicata alla vergine Maria, si passa poi alla visita dell’edificio religioso: la Real Basilica di San Isidro, costruita nel XI secolo, affrescata a ricordo della Cappella Sistina, qui vi riposano i regnanti dei Leon. Si giunge poi a Plaza Major, barocca e maestosa. Vi sorge il palazzo comunale, il Palazzo del Conte Luna, dall’architettura gotica mista a quella moresca, il Barrio Humedo, pieno di stradine bar e ristoranti, racchiude la Leon Medievale. Pranzo libero. Proseguimento per Valladolid e visita guidata della città. Il centro storico di Valladolid, la città del fiume Pisuerga, custodisce un interessante complesso rinascimentale composto da case, palazzi ed edifici emblematici come la cattedrale, il collegio di San Gregorio (attuale sede del Museo Nazionale di Scultura) e la chiesa di San Pablo. Trasferimento in hotel a Salamanca, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita della città di Salamanca, città universitaria ricca di storie, misteri, viuzze strette e tortuose che si diramano, dalla Plaza Major. Attreversando il ponte romano, si giunge nella parte antica della città per visitare la Cattedrale Vieja, la Torre del Gallo e la Cattedrale Nueva. Da non perdere la visita della Casa de las Concas, fatta costruire da un cavaliere dell’origine di Santiago e adornata ovunque di conchiglie (conchas in spagnolo), simbolo dei pellegrini di Santiago de Compostela. Pranzo libero. Proseguimento per Avila, un vero gioiello medievale dichiarata patrimonio dell’umanità Unesco per bellezza e conservazione. “Città di Santi e Pietre” luogo di nascita di Santa Teresa con un risvolto turistico religioso molto importante. Da non perdere la passeggiata sulle mura medievali tra le migliori conservare al mondo e la piazza dove sorge la Cattedrale gotica. Trasferimento in hotel a Madrid, sistemazione nelle camere riservare, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e giro panoramico della capitale spagnola, l’esterno del Palacio Real, costruito dai primi re borbonici di Spagna, la Plaza de Cibes, una delle piazze più maestose della città delimitata da edifici quali il Banco de Espana e la Posta centrale di Madrid, Puerta del Sol, che è simbolo della città dove si festeggia il Capodanno, la Gran Via, il vero cuore commerciale della città. Passeggiata tra le Calles per degustare i prodotti del Mercado San Miguel e per il pranzo libero. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Madrid, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo ore19.35 con arrivo a Milano Malpensa alle ore 21:50. Transfer privato nei luoghi di partenza.
Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi: