Partenza in bus privato per l’aeroporto in tempo utile per le operazioni di check-in e di imbarco sul volo diretto a Dublino, capitale effervescente e cosmopolita. Trasferimento in centro e visita con guida del Trinity College. Si tratta della più antica università d’Irlanda, fondata dalla regina Elisabetta I nel 1592: venne istituita con carta reale e modellata nello stile delle università di Oxford e Cambridge. Serata e cena libera per esplorare il vivace quartiere di Temple Bar e i suoi pub tradizionali, con l’accompagnatore sempre a disposizione. Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per il tour dell’isola verso la costa ovest. Visita dell’antico sito monastico di Clonmacnoise: il complesso è uno dei più celebrati luoghi sacri d’Irlanda, meta di pellegrinaggi fin dal VII secolo. Situato sulle rive del fiume Shannon, Clonmacnoise fu fondata da Saint Ciaran nella metà del VI secolo e divenne un grande centro di religione e cultura, visitato da studiosi di tutto il mondo. Tempo libero per il pranzo in corso di escursione. Proseguimento per Galway e visita della vivace città costiera ricca di cultura: il suo delizioso centro storico è un labirinto di strade lastricate con pub tradizionali, caffetterie alla moda e negozi di artigianato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza per l’escursione nella regione del Connemara, una delle zone più suggestive d’Irlanda. Il Connemara è famoso per i suoi paesaggi mozzafiato grazie a montagne, laghi e distese di torba. Durante il percorso visiteremo la sorprendente Abbazia di Kylemore, dove si potrà fare una bellissima passeggiata circondati da un paesaggio da fiaba e magari acquistare i prodotti artigianali preparati dalle suore. Si tratta di un imponente edificio in stile neogotico, risalente al XIX secolo: la sua vista regala un panorama spettacolare, sulle rive del Lough Kylemore, incorniciato dai rilievi dei Twelve Bens. Tempo libero per il pranzo in corso di escursione. Nel primo pomeriggio, intraprenderemo un’emozionante crociera sul Killary Fjord, il fiordo più lungo d’Irlanda. Terminate le attività, rientro in hotel per cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza in direzione delle famose Scogliere di Moher. Si tratta di uno dei luoghi più ammalianti dell’isola e possiedono numeri importanti: questi muri verticali di pietra a picco sul mare sono lunghi 8 chilometri e raggiungono un’altezza massima 214 metri di altezza. Camminare a strapiombo sul mare è una sensazione unica, ci sembrerà di essere ai confini del mondo, dove la pace è interrotta solo dal volo degli uccelli, dal suono del vento e delle onde che s’infrangono sugli scogli. Tempo libero per il pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio, proseguimento attraverso la zona del Burren, attraverso lande solitarie, brughiere e torbiere. Arrivo presso la città di Tralee e passeggiata orientativa. La parte vecchia della città, con le sue radici normanne del 1216, è fiancheggiata da eleganti edifici georgiani che riportano i visitatori al XVIII secolo e si contrappone alla zona più moderna con tanti negozi che le conferiscono un’atmosfera cosmopolita. Sistemazione in hotel adagiato sulla spiaggia di Ballyheigue, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di una delle zone più famose e spettacolari del paese lungo la Penisola di Iveragh. Il Ring of Kerry è un anello di circa 200 chilometri che riassume il tipico paesaggio irlandese: campagna verdeggiante, baie di sabbia bianca e vedute sconfinate sull’oceano. Il tragitto passa per Waterville, dove Charlie Chaplin amava isolarsi dai riflettori, la colorata Sneem e i punti panoramici di Molls Gap e Ladies View. Giro in calesse nel Parco Nazionale di Killarney. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza e visita presso il Castello di Blarney: costruito originariamente nel XV secolo e circondato da splendidi giardini, il castello è famoso per la Blarney Stone, una pietra incastonata nelle mura esterne che, secondo la tradizione, conferisce eloquenza a chi la bacia. Tempo per il pranzo libero a Cork, graziosa città il cui centro storico è attraversato dal fiume Lee, nota per la sua storia, arte e vivace scena musicale. La Cattedrale di San Finbarr e l’English Market sono alcune delle sue principali attrazioni. Nel pomeriggio, arrivo a Waterford, celebre per la sua storia vichinga e la rinomata cristalleria. Sistemazione in hotel centrale, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Visita alla città medievale di Kilkenny, famosa per il suo imponente castello, la bellissima Cattedrale di San Canizio e le botteghe di artigianato. Proseguimento per Dublino, dove visiteremo la meravigliosa Cattedrale di San Patrizio: la Cattedrale fa parte della storia dell’Irlanda da oltre 800 anni, ed è uno dei pochi edifici rimasti della Dublino medievale. San Patrizio battezzò i primi cristiani convertiti in questo sito 1500 anni fa, dove un tempo si trovava un pozzo. In serata, prenderemo parte ad una simpatica cena tipica irlandese con musica dal vivo e danze tradizionali. Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Visita presso la Guinness Storehouse, la casa della birra irlandese più bevuta al mondo. Scopriremo così i segreti sugli ingredienti, la storia e la cultura che si è sviluppata intorno alla Guinness. Al termine, trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno. Rientro ai luoghi di origine. TERMINE DEI SERVIZI.
euro 420
N.B. L’itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto
Scrivici su whatsapp