Islanda
Il più remoto dei paesi nordici e l’ultimo avamposto d’Europa, l’Islanda offre scenari unici e forti contrasti, dominati da una natura primordiale e potente. La sua superficie scura fatta di lava e crateri, il suo tempo dilatato tra buio e luce, i suoi silenzi e la vastità degli orizzonti ci faranno immergere in un mondo primigenio, che merita di essere scoperto con curiosità, timore reverenziale e stupore immacolato. Questa piccola isola ha un cuore di acqua e fuoco. Tutti gli elementi naturali continuano a plasmare e modellare il paesaggio in nuove ed originali forme.
Giorno 1: martedì, 24 giugno (-/-/D) Milano Malpensa / Keflavik / Reykjavik
Per coloro che usufruiranno del bus di trasferimento, partenza dalle località convenute. Incontro dei partecipanti alle ore 10:00 presso i banchi check-in Easyjet dell’aeroporto di Milano Malpensa, Terminal 2. Disbrigo delle formalità d’imbarco per il volo Easyjet 3969 in partenza alle ore 12:00. Arrivo all’aeroporto di Keflavik alle ore 14:25 (ora locale, -2hrs rispetto all’Italia).
VELKOMIN TIL ÍSLANDS
(benvenuti in Islanda)
Ritiro dei minivan a noleggio da 8 posti condotti dagli accompagnatori.
“Seat back, relax and enjoy your trip”.
Si attraversa la penisola di Reykjanes, un’ottima introduzione alla geologia e ai vulcani unici dell’Islanda per raggiungere Reykjavik. Sistemazione presso Center Hotels Skjaldbreid o similare. Passeggiata con gli accompagnatori nel centro della capitale Islandese, la capitale più a nord del mondo, con una popolazione di circa 200.000 abitanti. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Giorno 2: mercoledì 25 giugno (B/-/D) Reykjavik / Golden Circle / Reykjavik Penisola di Snaefellsness
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del ” Golden Circle “, circuito che permette di visitare le principali bellezze naturali islandesi: il Parco Nazionale di Thingvellir, sede del più antico parlamento islandese e luogo attraversato dall’imponente faglia tettonica che divide il continente Europeo da quello Nord Americano; la Cascata di Gullfoss, tra le più scenografiche del Paese che si getta con un salto di 35 metri nel canyon del Hvità; la zona geotermica di Geysir, dove il geysir Strokkur erutta, ad intermittenza regolare, impressionanti colonne d’acqua bollente. Pranzo libero in fase di escursione ed al termine dell’escursione ritorno nella capitale per cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Giorno 3: giovedì 26 giugno (B/-/D) Reykjavik / Penisola di Snaefellsness
Prima colazione in hotel e partenza per la Penisola di Snaefesllness, anche definita come “Islanda in miniatura”, per via della concentrazione di tutti i paesaggi tipici islandesi in quest’area: cascate, vulcani, campi di lava, ghiacciai e piscine geotermali. Lungo il percorso, tappa presso il Fiordo di Borgarfjördur, zona rurale nella baia di Faxaflói, caratterizzata da isolette disabitate e piccoli comuni. Tra questi spicca Borgarnes, raggiungibile tramite un ponte di 500 metri, parte della Ring Road, che attraversa il fiordo. Ci fermeremo per acquistare del cibo per il pranzo da consumare durante le escursioni della giornata: sarà divertente, pratico ed economico. Proseguimento del viaggio fino ad Hellnar, località pittoresca affacciata su una baia rocciosa lungo la costa meridionale della Penisola di Snaefellsness. Proseguimento fino a Stykkisholmur e sistemazione presso Fosshotel Stykkisholmur o similare. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Giorno 4: venerdì 27 giugno (B/-/D) Penisola di Snaefellsness / Akureyri
Prima colazione in hotel. In mattinata, proseguimento della visita della Penisola di Snaefellsness, con il suo Parco Nazionale che ospita il vulcano Snaefellsjokull. Si tratta di uno dei vulcani più iconici dell’Islanda per via della sua cima ricoperta da un ghiacciaio, ed è stato meta del “Viaggio al centro della Terra” di Jules Verne. Pranzo libero in fase di escursione. Si prosegue l’itinerario percorrendo la costa settentrionale dell’Islanda, dove tra un villaggio di pescatori e l’altro, si potrà ammirare anche il monte Kirkjufell, il più fotografato dell’Islanda. Arrivo ad Akureyri, la “Capitale del Nord”, nonché seconda città islandese per grandezza. Siamo nella regione di Skagafjörður, da cui provengono i migliori esemplari di cavalli di razza islandese, piccoli e robusti, da sempre i migliori amici dell’uomo. Sistemazione presso Hotel Kea by Keahotels o similare. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 5: sabato, 28 giugno (B/-/D) Akureyri e Diamond Circle
Il “Diamond Circle” non è solo un circuito di 250 km, è l’opportunità di vivere l’avventura epica e indimenticabile che ci sta aspettando.
Prima colazione in hotel. Percorreremo il “Diamond Circle“, un magnifico circuito di 250 km nella parte nord-est dell’Islanda, che include alcuni dei luoghi e dei paesaggi più spettacolari e surreali del Paese. Prima meta del Diamond Circle è Húsavík, capitale islandese del whale watching, ovvero l’avvistamento delle balene, che in questa stagione vivono il periodo di riproduzione proprio nelle acque tranquille dei fiordi. Solcheremo l’Oceano Atlantico a bordo di un motoscafo per poter osservare da vicino questi giganti buoni del mare e le famose pulcinelle islandesi. Al termine dell’escursione, si riprende il viaggio verso il canyon di Asbyrgi, dalla particolare e indimenticabile forma a ferro di cavallo. Pranzo libero in fase di escursione. Prossima tappa è la cascata più potente d’Europa, Dettifoss, dall’incontrollabile energia bianca. Segue, Godafoss, la “cascata degli Dei”, la cui forma ricorda un anfiteatro. L’itinerario lungo il Diamond Circle termina nel paradiso naturale del Lago Mývatn. Sulla sponda orientale del lago si trovano i campi di lava di Dimmuborgir, un enorme labirinto di formazioni laviche dalle forme strane e straordinarie. “Dimmuborgir” significa letteralmente “Fortezza Oscura” ed è da sempre un luogo mistico, considerato dagli Islandesi come il punto di incontro tra il mondo dei vivi e quello degli inferi. Sistemazione presso Fasshotel Myvátn o similare. Cena in hotel.
A conclusione del Diamond Circle ci concederemo un bagno nelle pozze calde del
Lago, denominate “Mývatn Nature Baths”. Pernottamento in hotel.
Giorno 6: domenica, 29 giugno (B/-/D)
Regione dei Fiordi Orientali
Prima colazione in hotel. Trasferimento verso la cittadina di Egilsstadir, posta lungo la Ring Road e nel cuore della regione dei fiordi orientali. Pranzo libero. Qui maestosi fiordi si gettano a capofitto nel mare, offrendo un panorama senza eguali. Breve trekking nelle vicinanze della montagna vulcanica Sandfell, a forma di cupola, e dietro le acque della cascata di Gilsárfoss. Arrivo a Fáskrúðsfjörður, villaggio costiero dell’omonimo fiordo. Alla foce di questo fiordo si trova Skrúður, una piccola ma maestosa isola. Sistemazione presso Fosshotel Eastfjords. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 7: lunedì, 30 giugno (B/-/D)
Laguna di Jokulsarlon / Spiaggia dei Diamanti / Vik / Nupar
Prima colazione in hotel. Proseguimento verso la zona del famoso ghiacciaio Vatnajokull, il più grande d’Europa. Trekking all’interno del Parco Nazionale di Skaftafell, il più grande parco naturale di tutta Europa. Si raggiunge la Laguna glaciale di Jokulsarlon, caratterizzata da iceberg con peculiari striature nere dovute alla cenere di eruzioni di secoli fa. Alcuni di questi iceberg si frantumano sulla vicina spiaggia di sabbia nera, denominata per questo motivo “Spiaggia dei Diamanti”. Un’escursione in mezzo anfibio ci aspetta tra le acque e gli iceberg della laguna. Pranzo libero in fase di escursione. Proseguimento del viaggio per raggiungere Vik, villaggio situato sul promontorio di Dyrholaey e affacciato sulla spiaggia nera di Reynisfjara. La penisola di Dyrholaey è un luogo emblematico dell’Islanda per via del suo maestoso arco di roccia che si staglia nel mare. Sistemazione presso Fosshotel Nupar o similare. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 8: martedì, 01 luglio (B/-/-) Nupar / Reykjavik / Milano Malpensa
Prima colazione in hotel.
Partenza alla volta di Reykjavik, lungo la strada sosta per la visita della cascata di Seljalandsfoss. Proseguimento per l’aeroporto di Keflavik in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza del volo Easyjet 3970 alle ore 15:10. Arrivo a Milano Malpensa ore 21:30. Per coloro che usufruiranno del bus di trasferimento, rientro presso le località convenute. Termine dei servizi.
Documenti necessari per viaggiare: carta di identità o passaporto, in corso di validità.
Informazioni utili: Clima – L’Islanda è un’isola dall’elevata latitudine – compresa tra le latitudini di 63° 24′ (Dyrhólaey) e 66° 33′ N. (Rifstángi) – e come tale il clima è freddo e nuvoloso, sebbene mitigato dalla Corrente del Golfo e dell’Oceano Atlantico. Clima generalmente instabile e variabile. Un modo di dire islandese recita: se il clima non ti piace, aspetta 5 minuti, probabilmente peggiorerà– Le temperature a giugno oscillano in media tra i 2 e i 10 °C. In compenso le giornate sono lunghissime e nel mese di giugno si può assistere al fenomeno delle notti bianche, considerata la vicinanza al circolo polare artico
Abbigliamento e attrezzatura di viaggio – Organizzare un abbigliamento a “strati” è certamente raccomandabile, considerata la facile variabilità del meteo in Islanda. Prevedete capi di abbigliamento comodi e pratici, adatti quindi alla pratica delle numerose attività outdoor previste nel programma. Scarponcini o scarpe da trekking alla caviglia; bastoncini da trekking, piccolo zaino per la giornata, eventuale pronto soccorso personale, borraccia da 1 lt, mantella antipioggia, costume da bagno, scarpette di gomma e il necessario per i bagni nelle piscine termali.
Non dimenticate un cappellino, gli occhiali da sole e la crema solare.
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI
RECESSO DEL VIAGGIATORE: Il consumatore ha diritto a recedere dal contratto come previsto dal codice di consumo ed indicato nelle condizioni generali di contratto di vendita dei pacchetti turistici. Se un partecipante iscritto al viaggio dovesse rinunciare avrà diritto al rimborso del prezzo viaggio al netto della quota di iscrizione se prevista, e delle penalità qui di seguito indicate: Sino a 30 giorni prima della partenza: nessuna penale. Da 29 a 21 giorni prima della partenza: 35 %. Da 20 a 15 giorni prima della partenza: 60%. Da 14 a 10 giorni prima della partenza: 80%, da 9 al giorno prima della partenza: 100%.
In caso di pacchetto viaggio con biglietteria aerea/ferroviaria/marittima inclusa, quest’ultima non è mai rimborsabile o soggetta a condizioni specifiche.
ASSICURAZIONE MEDICO-BAGAGLIO: Inclusa in tutti i pacchetti viaggio.
È obbligatorio prendere visione delle condizioni riportate al seguente link: https://viaggib2b.aroundeasy.com/fascicoli/set_informativo_6003000601N.pdf
PARTENZA GARANTITA: la partenza è garantita al raggiungimento del numero minimo di partecipanti come indicato sul programma di viaggio. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti al viaggio, la partenza verrà annullata. Eventuali quote versate a titolo di acconto, verranno interamente restituite.
Il rimborso è garantito anche in caso di annullamento viaggio da parte dell’organizzatore in situazioni di restrizioni negli accessi o chiusure imposte dai Paesi origine/destinazione legate al Covid-19. Prima di metterVi in viaggio, in riferimento all’emergenza COVID-19 (Coronavirus), si prega di prendere visione delle indicazioni pubblicate – e costantemente aggiornate – sul sito: https://www.viaggiaresicuri.it/
MODIFICHE OPERATIVE: In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i programmi che riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che gli orari e le tratte dei voli indicati nella accettazione della proposta di compravendita dei servizi potrebbero subire variazioni perché soggetti a successiva convalida.
Scrivici su whatsapp