Ritrovo dei Partecipanti e trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Kayseri con scalo a Istanbul. All’arrivo in Turchia, prima vista panoramica in Cappadocia, un territorio di rara bellezza, un luogo magico e tra i più impressionanti del mondo, un groviglio sorprendente di rare formazioni rocciose in tufo vulcanico modellate nel tempo dagli agenti atmosferici, camini delle fate, pinnacoli conici, villaggi trogloditi, chiese rupestri, città sotterranee e paesaggi lunari. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: CAPPADOCIA
(Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba) Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla scoperta della Cappadocia. Visita al museo all’aperto di Goreme con opere d’arte monastiche bizantine, numerose chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia. Visita della valle dell’Amore e di Avcilar, famose per i camini delle fate, particolari formazioni geologiche, nate dall’erosione dei depositi vulcanici di tufo da parte di fiumi, laghi e vento, vere e proprie opere d’arte costruite dalla natura in migliaia di anni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, vista sulla fortezza rocciosa di Uchisar, caratteristica cittadella di roccia vulcanica in tufo, e visita alla valle dei Piccioni immersa in un panorama d’incanto e con diverse abitazioni nella roccia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: CAPPADOCIA
Dopo la prima colazione, proseguimento delle visite in Cappadocia. Nella mattinata visita di una città sotterranea, un vero e proprio paese scavato nelle viscere della terra. Proseguimento con la visita della valle di Devrent, detta dell’immaginazione, una gemma nascosta con le sue accattivanti formazioni rocciose, simili ad animali e camini delle fate. In tarda mattinata arrivo ad Avanos, antica cittadina dove si visiterà un laboratorio di ceramica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita alla valle di Pasabagi, nota come la valle dei Monaci, area utilizzata in passato come rifugio dagli eremiti, e alla valle di Zelve con un elaborato capolavoro composto da tunnel, stanze e chiese. Rientro in hotel. Cena con spettacolo folkloristico con tipiche danze turche. Rientro in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: CAPPADOCIA – ISTANBUL
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Kayseri, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Istanbul. All’arrivo, giro panoramico della città adagiata sulle sponde del Bosforo, protesa verso il futuro, ma allo stesso tempo ben ancorata alle sue antichissime radici, affascinante per la sua atmosfera magica, frutto di una storia millenaria fin dai tempi dell’imperatore Costantino il Grande, e per il suo essere punto di incontro tra Occidente e Oriente, tra Europa e Asia, tra tradizione e innovazione. Pranzo in ristorante e prima conoscenza del centro storico Patrimonio Unesco e con uno skyline costituto prevalentemente da cupole e minareti. Tempo a disposizione nel Bazar Egiziano delle Spezie, uno dei più antichi mercati della città e il migliore per comprare prodotti tipici locali. Al tramonto, mini crociera sul Bosforo, stretto sinuoso che separa l’Europa dall’Asia, ammirando passato e presente immersi in una cornice di bellezza naturale: alberghi moderni tra ville in legno, palazzi di marmo bianco accanto alle fortezze di pietra, abitazioni eleganti tra piccoli villaggi di pescatori. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: ISTANBUL
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla visita guidata del quartiere di Sultanahmet con la Basilica di Santa Sofia e i favolosi mosaici Bizantini, la spettacolare Moschea Blu con le pareti rivestite in maiolica, la Cisterna Basilica e l’antico ippodromo Bizantino. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata del Palazzo di Tokpaki, la sfarzosa dimora dei sultani ottomani, con la sezione Harem. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: ISTANBUL
Dopo la prima colazione, trasferimento nel quartiere di Fener e Balat, con una straordinaria ricchezza di architetture, di monumenti religiosi, di colori, di negozi tipici e di prelibatezze gastronomiche. Trasferimento a Sultanahmet e tempo a disposizione per le visite al Gran Bazaar, uno dei più caratteristici e grandi mercati di tutto il mondo. Proseguimento verso la Torre di Galata e tempo a disposizione per il pranzo libero e una passeggiata tra le caratteristiche vie del quartiere Taksim. Rientro in hotel. Trasferimento al nuovissimo Galataport, con architetture moderne, negozi e musei. Cena dell’arrivederci in ristorante con menù tipico. Rientro in hotel e pernottamento.
7° GIORNO: ISTANBUL – VOLO AEREO
Dopo la prima colazione, passaggio alla parte Asiatica tramite il ponte sospeso sul Bosforo e tour panoramico guidato con sosta in collina per ammirare lo splendido panorama sulla città e per la visita della Moschea Camlica, inaugurata nel 2019 è la più grande e imponente moschea della Turchia. Proseguimento con la visita dell’antico quartiere di Kuzguncuk, simbolo reale della convivenza tra persone appartenenti a culture e religioni diverse, dalla meravigliosa atmosfera di quiete e di pace con tipiche e colorate case in legno, una moschea, una chiesa e una sinagoga. A seguire, visita del Palazzo Beylerbeyi, la residenza estiva dei sultani ottomani. Pranzo libero nel di quartiere di Kadikoy, uno spaccato di quotidianità autentica turca con un tocco trendy, tra caffè e locali deliziosi, e tempo a disposizione per lo shopping nella miriade di negozi. Trasferimento nella parte Europea in traghetto, rientro in hotel, cena e pernottamento.