Programma
Giorno 1: PARTENZA-PONTA DELGADA
Ritrovo dei signori partecipanti nei luoghi concordati e trasferimento privato per l’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle procedure d’imbarco e partenza con volo di linea H.17:20 con scalo a Lisbona 19:15 e partenza alle 22:20 con arrivo a Ponta Delgada alle ore 23:45. Trasferimento privato in hotel e sistemazione nelle camere riservate. (Piatto freddo a buffet). Pernottamento.
Giorno 2: SAO MIGUEL – FURNAS
Pima colazione in hotel, incontro con la guida e il bus e partenza per Furnas . Situato nel comune di Povoação nella parte orientale dell’isola, Furnas dista circa 45 minuti di auto da Ponta Delgada. All’interno di Furnas è possibile assistere a numerosi fenomeni di vulcanismo attivo, come le fumarole. L’ultima eruzione del vulcano di Furnas risale al 1630, ma il vulcano è ancora attivo, come dimostrano le numerose testimonianze della sua potenza naturale. Furnas è una delle regioni idrologiche più ricche d’Europa, ecco perché c’è una vegetazione rigogliosa. Al Giardino botanico Terra Nostra a cui faremo visita, oltre alle sorgenti termali, viene mostrata una meravigliosa varietà di alberi, piante e fiori. La storia del parco Terra Nostra è legata all’evoluzione del borgo di Furnas come centro termale e località di vacanza. Questo giardino botanico di gusto romantico fu costruito tra il XVIII e il XIX secolo ed è uno dei luoghi più famosi dell’isola di São Miguel, visitato da abitanti del luogo e stranieri, attratti dalle vasche della piscina geotermale, dalle magnifiche viste panoramiche, nonché dalla varietà e dalla ricchezza della vegetazione esotica. Pranzo in ristorante in cui degusteremo il famoso “cozido”. Si tratta di una specialità portoghese e azzorrana a base di carne di vario tipo e verdure disposte a strati in una grande pentola. Questa viene posta in un buco ricavato nell’are delle caldere e delle fumarole sulfuree e quindi coperto di terra. La cottura, grazie al vapore naturale dura circa 6 ore. Verso le ore 18, trasferimento in hotel e a seguire cena e pernottamento.
Giorno 3: SETE CIDADES-LAGOA DO FOGO
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Sete Cidades. Quest’area non è solo una regione straordinaria, ma ospita anche un incantevole villaggio. Il lago bicolore, ricco di leggende, è l’attrazione più famosa di questa zona. La principessa dagli occhi azzurri e il contadino dagli occhi verdi crearono il lago con le loro lacrime dopo che il re aveva proibito il loro amore, aumentando il fascino mistico di questa meraviglia naturale. Sete Cidades è una destinazione imperdibile per chiunque voglia esplorare le bellezze naturali e il patrimonio culturale delle Azzorre. Trasferimento verso Lagoa do Fogo . Nel cratere di un vulcano dormiente formatosi circa 15.000 anni fa, Lagoa do Fogo offre una bellezza naturale eccezionale con paesaggi mozzafiato. È di grande valore paesaggistico e presenta una natura pura e incontaminata. Situata tra Ribeira Grande e la città di Lagoa, questa laguna vulcanica sembra una cartolina del paradiso. Il verde delle pareti vulcaniche ricche di vegetazione rigogliosa contrasta con l’azzurro limpido dell’acqua della laguna, rendendola, senza dubbio, uno dei luoghi più belli delle Azzorre. Ingresso a Caldera Vhela. Pranzo libero durante la giornata. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4: ISOLA DI FAJAL
Prima colazione in hotel, checkout dalle camere, carico dei bagagli e trasferimento per l’aeroporto (orari di volo da definire) per raggiungere la citta’ di Horta sull’isola di Faial. Intera giornata dedicata alla vista dell’isola. Oltre a caratterizzarsi per una particolare conformazione del territorio, legata chiaramente alla sua origine vulcanica, l’isola si contraddistingue per i suoi porti e i suoi magnifici scorci di mare, tanto che da sempre Faial è un punto di riferimento per i marinai delle Azzorre e non solo. Visiteremo La”Península do Capelo” . Qui si trova il Vulcão dos Capelinhos (ingresso incluso). Questo si è formato negli anni con sovrapposizione di strati di lava. L’ultima eruzione, sottomarina, risale al settembre del 1957 e durò per una decina di mesi. Il materiale espulso si accumulò vicino al camino vulcanico, formando un isolotto che si unì all’isola di Faial, cambiando radicalmente la forma della costa. Pranzo in ristorante. Al termine della giornata trasferimento in hotel a Horta . Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento
Giorno 5: ISOLA DI PICO
Dopo la prima colazione in hotel , trasferimento al porto. Imbarco sul Ferry per raggiungere l’isola di Pico. I grandi campi di lava che caratterizzano il paesaggio dell’isola, e che la popolazione locale chiama lajidos o terras de biscoito, sono la ragione per cui il grigio è considerato il colore emblematico di Pico. Questi terreni, alla cui natura lavica corrispondono pratiche culturali ancestrali, costituiscono il Paesaggio dei vigneti dell’isola di Pico, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 2004. Il grigio scuro del basalto, l’azzurro cristallino delle acque e il bianco lattoso della schiuma delle onde formano la trilogia cromatica del litorale di Pico. Senza spiagge, ma con tante incantevoli baie ed insenature, l’isola è dotata di varie zone balneari, spesso ricavate dalla costa naturalmente frastagliata, e quindi in grado di offrire stupendi scenari naturali. L’osservazione dei cetacei è il naturale prolungamento della tradizione baleniera dell’isola, ora trasposta nel presente. Visita guidata sull’isola con ingresso al Whalers Museum e al Wine Museum e pranzo incluso . Nel pomeriggio rientro a Faial, cena e pernottamento.
Giorno 6: ISOLA DI TERCEIRA
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento verso l’aeroporto di Horta per raggiungere con un volo interno l’isola di Terceira .Visita guidata del centro città di Angra do Heroismo. Associata ai “Descobrimentos”, le Scoperte portoghesi del XV e XVI secolo, Angra do Heroísmo è l’esempio della creazione di una città intimamente legata alla sua funzione marittima, essendo stata porto di scalo obbligatorio delle flotte provenienti dall’Africa e dalle Indie. Nel 1893 è stata classificata dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Ingresso al Palácio dos Capitães Generais e pranzo incluso. Trasferimento in hotel , sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Giorno 7: TERCEIRA
Prima colazione in hotel e visita per l’intera giornata di Terceira. Visiteremo Algar do Carvão, un camino vulcanico profondo 90 metri formatosi circa 3.200 anni fa a causa di diverse eruzioni. I complessi fenomeni geologici e biochimici avvenuti nel sistema idrogeologico che caratterizza l’Algar do Carvão hanno condotto, nel corso degli anni, alla formazione di stalattiti e stalagmiti di silice amorfa esuberanti e rare, tra le più belle di questa grotta e delle cavità vulcaniche delle Azzorre. Pranzo incluso. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 8: TERCEIRA-RIENTRO IN ITALIA
Prima colazione in hotel. Carico dei bagagli e trasferimento all’aeroporto di Terceira. Procedure di imbarco per il volo per Milano Malpensa con scalo a Lisbona. Pranzo Libero. Arrivo previsto in serata e trasferimento in bus ai luoghi di partenza.
La quota comprende
Transfer da/per aeroporto di Milano Malpensa
Pullman GT privato per tutta la durata del tour
Volo di linea in classe economy incluso bagaglio a mano 8 kg e 1 bagaglio da stiva da 23 kg
Voli interni, trasferimenti in traghetto da e per le isole
Sistemazione in Hotel 4 stelle
Trattamento di mezza pensione
Guida locale parlante italiano
Pranzi come da programma inclusi
Ingressi come da programma : Parque Tierra, Caldera Vhela, Vulcao dos Capelinhos, Walers Museum, Wine Museum, Palace, Algar do Carvao, Palacio dos capites Generais
Accompagnatore
Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
Organizzazione tecnica agenzia
La quota non comprende
Bevande ai pasti
Pranzi del 1° e del 8° giorno
Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
Mance ed extra di carattere personale
Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”
Punti di carico
Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:
Fossano – Stazione FS
Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
Alba – Piazzale Cimitero
Asti Est – Park utenti, casello autostradale
Scrivici su whatsapp