Viaggiate alla scoperta di una delle bevande più apprezzate del mondo con questo tour dello champagne in Francia. Alla salute!
Ritrovo dei signori partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con il nostro accompagnatore e partenza per la Francia. Soste lungo il percorso e pranzo libero. All’arrivo a Troyes passeggiata orientativa con il nostro accompagnatore di Chalons en Champagne. La città di Châlons-en-Champagne ha conservato numerose testimonianze del suo passato, come dimostrano le facciate a graticcio e gli edifici religiosi. Imperdibile, la cattedrale di Saint Étienne, in stile gotico, decorata con graziose vetrate antiche. Dalla passerella del Canale, situata tra il Grand Jard e il Jard Anglais, la vista sulla cattedrale è splendida. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per Reims. Nel cuore della Champagne, Reims offre ai visitatori architetture favolose e siti culturali imperdibili: infatti la Cattedrale, il Palazzo Tau e la Basilica di Saint-Remi sono classificati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Soprannominata la Città dei Re, Reims deve la sua fama alla sua spettacolare cattedrale, luogo delle incoronazioni dei Re di Francia e al vino Champagne, essendo sede di numerose e importanti case produttrici. Infatti ben sei cantine del rinomato vino frizzante si sono aggiunte, nel 2015, ai siti e ai monumenti iscritti all’Unesco. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Epernay. Questa città è un concentrato di cultura Champagne. Passeggiando lungo l’Avenue de Champagne, non si può fare a meno di ammirare le maestose ed emblematiche Maison che si susseguono una dopo l’altra. Al centro si trova lo Château Perrier, che ospita il Museo del vino di Champagne e di Archeologia regionale. Visita alla Cantina Mercier. Nel 1871 Eugène Mercier iniziò un progetto innovativo di scavo delle sue cantine di Champagne: “Conta in chilometri e non in metri”, ha detto agli architetti. Alcuni anni dopo, i visitatori armati di curiosità sono stati ispirati dalla scoperta di non meno di 18 chilometri di impressionanti tunnel sotterranei! Scopriremo la Cantina la Maison Mercier a bordo del trenino che viaggia attraverso parte della cantina. Al termine ritorno in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per Troyes. Troyes, capoluogo del dipartimento dell’Aube nella regione Grand Est e capitale della regione storica dello Champagne, deve il suo splendore medievale grazie a numerose campagne di restauro che hanno restituito alla città un patrimonio eccezionale. È una città d’arte e di storia, dal ricco panorama culturale: è una città dai mille colori con un notevole sviluppo urbanistico e industriale, che nasconde molte vestigia del passato, testimoni del tempo glorioso di Troyes. Visto dall’alto, il cuore di questa città disegna i contorni di un tappo di champagne: le origini di questa forma bizzarra risalgono a un insieme di fortificazioni e costruzioni. Pranzo libero. A seguire partenza per il viaggio di rientro. Soste lungo il percorso e arrivo in tarda serata nei luoghi di partenza.
Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:
Scrivici su whatsapp