Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza per Como, città molto bella, elegante, romantica e molto curata, decisamente più interessante della “rivale” sull’altro ramo del lago (Lecco). La città è fortificata e una parte delle mura e delle porte di accesso è visibile ancora oggi. All’interno c’è il centro storico, d’impianto medievale, con stradine acciottolate e piazze magnifiche. Elegantissimo il lungolago con diverse ville settecentesche e il Tempio Voltiano. Possibilità di visitare Villa Olmo, imponente villa neoclassica di Como, costruita per volere di Innocenzo Odescalchi alla fine del ‘700, Villa Olmo ha dei bellissimi ambienti interni, molto raffinati ed eleganti, che vengono oggi utilizzati dal Comune di Como per convegni e mostre d’arte. Visita guidata di Como e visita interna al pian terreno e dei magnifici giardini all’italiana. Percorrendo sempre il lungolago, si arriva in Piazza Cavour dove vi addentrerete nel centro storico per arrivare nella bellissima Piazza Duomo. La piazza è dominata dal Broletto, l’antico palazzo comunale, costruito nel 1215 per volere del podestà, con una magnifica facciata gotica a fasce di marmo policromo. Nella stessa piazza, oltre al Duomo (vedi sotto), si affaccia anche il neoclassico Teatro Sociale. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Sondrio passeggiata libera nel centro. Incastonata nel cuore delle Alpi, Sondrio è un piccolo gioiello, di legno, di acqua e di pietra da scoprire e riscoprire. Un cuore ricco di inaspettate bellezze immerso in un paesaggio che toglie il fiato. Il centro storico riesce a stupire con i suoi scorci inattesi, i palazzi signorili, le case rurali. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate cena e pernottamento.
Giorno 2: SONDRIO – TIRANO – SANKT MORITZ – RIENTRO
Prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Tirano. Arrivo a Tirano e visita del Santuario del Madonna di Tirano, il più importante esempio del Rinascimento in Valtellina. Alle ore 11:00 imbarco sul Trenino Rosso del Bernina nei posti riservati e partenza per il viaggio che in 2 ore circa condurrà fino a St. Moritz. La Ferrovia Retica è una delle più famose linee ferroviarie a scartamento ridotto europee. Il Trenino Rosso del Bernina si inerpica su montagne maestose, quasi sfidando la gravità, grazie al lavoro che l’uomo è riuscito a fare integrando grandi opere di ingegneria con l’ambiente circostante. Ecco allora il primo “salto”: il viadotto elicoidale di Brusio (Svizzera) che incontriamo pochi minuti dopo la partenza da Tirano. È una costruzione che permette al Trenino Rosso di superare agilmente un forte dislivello. Ma è solo l’inizio del viaggio… La tratta che da Tirano arriva a St. Moritz, nota località dei Grigioni, è un susseguirsi di paesaggi che vanno dai 429 metri s.l.m. della città aduana ai 2253 metri della stazione “Ospizio Bernina”, sull’omonimo passo, che divide la Val Poschiavo dall’Engadina. La linea del Bernina è dal 2008 Patrimonio Mondiale UNESCO. H. 13:11. Arrivo a St. Moritz e pranzo con Box Lunch o possibilità di consumarlo a bordo. Al termine tempo a disposizione per passeggiare in una delle più ambite mete turistiche d’Europa. Sorta sulle rive del più esteso e meno popolato tra i laghi svizzeri, ha conservato una natura incontaminata che, anche grazie alla quantità delle infrastrutture, la rende un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna e degli sport invernali. Alle h. 17:30/18 circa incontro con il bus e partenza per il viaggio di rientro. Cena libera lungo il percorso, arrivo nei luoghi di partenza previsto in serata.
La quota comprende
Viaggio in autobus GT riservato
Sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle a Sondrio centrale
Trattamento di mezza pensione con bevande incluse
Box Lunch fornito dall’hotel per il secondo giorno che comprende:1 bottiglietta d’acqua, 1 succo di frutta,1 panino di segale con caprino, bresaola e rucola e un muffin
Visite guidata di Como HD
Accompagnatore
Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
Organizzazione tecnica agenzia
La quota non comprende
Pranzo del primo giorno
Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
Tassa di soggiorno di 2.50 € p.p. da pagare in loco
Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”
Punti di carico
Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:
Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
Alba – Piazzale Cimitero
Fossano – Stazione FS
Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
Asti Est – Park utenti, casello autostradale
Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma