1° giorno LUANG PRABANG
Sistemazione prevista: Souphattra Hotel (Deluxe Room)
Arrivo in mattinata a Luang Prabang. Dopo il disbrigo delle formalità di ingresso, incontro con la guida locale. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena street-food “i Sapori del Laos”, degustazione di una selezione di piatti laotiani in un tour gastronomico a piedi vicino al centro città. Rientro in hotel. Pernottamento.
2° giorno LUANG PRABANG
Prima colazione in hotel e partenza alla scoperta di Luang Prabang. Considerata una delle più belle città del Sud-Est asiatico, sorge nel punto in cui i fiumi Mekong e Nam Khan si incontrano e ai piedi di una secolare catena montuosa. La vostra guida vi porta a conoscere il luoghi più emblematici e culturalmente ricchi di questa pittoresca città: Il Palazzo Reale, che oggi ospita il Museo Nazionale, ha una vasta collezione di oggetti preziosi che in passato appartenevano alla famiglia reale, e una vasta gamma di statuette scoperte nei templi della regione; il Vat Xieng Thong, il tempio della Città Reale, è un complesso di santuari e templi sacri, che espongono alcuni delle migliori arte tradizionali del Laos ed è anche, senza alcun dubbio, il più bel sito di Luang Prabang.
L’esplorazione di Luang Prabang comprende anche la visita al centro di tessitura artigianale di Ock Pop Tok dove vengono descritte tutte le fasi della tessitura della seta e del processo di tintura dei tessuti. Pranzo in ristorante nel corso della visita. Nel pomeriggio ‘Cerimonia di Benedizione’ presso Tempio Buddista a cura dei monaci con introduzione alla stessa.
Tempo a disposizione per ammirare un maestoso giardino tropicale, con vista mozzafiato sul possente Fiume Mekong e sulle montagne circostanti. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena libera. Pernottamento in hotel.
3° giorno LUANG PRABANG – BANG NONG HEO – BAN XANG KHONG – BAN XANG HAI – LUANG PRABANG
Prima colazione in hotel e partenza per Ban Nong Heo. Dopo quasi un’ora di viaggio da Luang Prabang, si raggiunge il villaggio di Ban Nong Heo. Tempo a disposizione per scoprire un affascinante villaggio Khmu, con le sue caratteristiche casette, ed ammirare i bufali d’acqua che pascolano placidi e le anatre che scorrazzano nei cortili. Qui è possibile scorgere contadini e fabbri indaffarati nei loro lavori prima di addentrarvi nella campagna per una camminata (1 ora e mezza circa, totale) che porta ad ammirare paesaggi unici fatti di foreste lussureggianti a verdi risaie fino a raggiungere il villaggio di Ban Thapene, che sorge in prossimità delle bellissime cascate Kuang Sy. Pranzo in ristorante locale. La scoperta dei dintorni di Luang Prabang porta or la villaggio di Ban Xang Khong, rinomato per la tessitura del cotone e della seta e per la produzione della carta di Sa, termine laotiano per indicare il Gelso. L’esplorazione continua fino al villaggio di durante la tappa successiva a Ban Xang Hai dove è possibile assisterete alla produzione, ed effettuarne la degustazione, del “Lao”, il rinomato vino di riso detto. Rientro a Luang Prabang. Cena libera. Pernottamento.
4° giorno LUANG PRABANG – NONG KHIAW (o MUANG NGOI)
Sistemazione prevista: Maison de Nong Khiaw o Ning Ning Guesthouse (Riverside Room)
Prima colazione in hotel. Il Laos era precedentemente chiamato “Lane Xang”, il cui significato è “Terra di un milione di elefanti”. In mattinata partenza per vivere l’esperienza presso l’Elephant Village Camp. La visita al Camp permette di sostenere e supportare direttamente il progetto di conservazione e protezione di questi bellissimi animali e conoscere in maniera dettagliata la loro storia e la loro natura (non sarà permesso salire sugli elefanti!).
La mattinata prosegue con una piacevole crociera sul fiume, a bordo di una barca a coda lunga, fino alla cascata di Tad Sae, dove è possibile rilassarsi e, per chi lo desidera, nuotare nelle sue fresche piscine naturali (i livelli dell’acqua variano in base alle condizioni stagionali). Al rientro Elephant Camp pranzo presso il ristorante.
Rientro a Lunag Prabang e proseguimento in direzione di Nong Khiaw. Lungo il percorso sosta per la visita delle Pak Ou Cave uno dei siti culturali e religiosi più importanti. All’arrivo sistemazione in Hotel. Cena libera. Pernottamento.
*** Al momento della pubblicazione il pernottamento è confermato presso Ning Ning Guesthouse (Riverside Room) di Muang Ngoi se resterà confermato alla conferma della partenza il programma verrà modificato di conseguenza ***
5° giorno NONG KHIAW (o MUANG NGOI)
Prima colazione in hotel. Partenza in barca per raggiungere il villaggio di Muang Ngoi.
Durante la navigazione lugo il fiume Nam Ou sosta alla grotta Tam Khang, che servì da rifugio per gli abitanti del villaggio durante la guerra d’Indocina (1960-1972). Possibile tuffo nella piscina naturale tra le rocce prima di addentrarsi nella fitta vegetazione ed attraversare innumerevoli risaie fino a raggiungere il villaggio di Ban Na, a circa un’ora di distanza. La visita di questa caratteristica cittadina dalla vita rurale quotidiana vi permette di ammirare anche il panorama mozzafiato sulle risaie e sulle morbide colline circostanti. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio ritorno a Nong Khiaw. Cena e pernottamento.
6° giorno NONG KHIAW (o MUANG NGOI) – OUDOMXAY – PARCO NAZIONALE DI NAMKAT YORLA PA
Sistemazione prevista: Namkat Yorla Pa Resort (Deluxe River Cottage Room)
Prima colazione in hotel e partenza in direzione di Oudomxay e proseguimento per raggiungere il Parco Nazionale di Namkat Yorla Pa. Inaugurato nel 2016, il Namkat Yorla Pa occupa l’area forestale protetta lungo il fiume Nam Kat. Situato nella provincia di Udomxay, nel Laos nord-orientale, l’omonimo resort è una delle destinazioni ecoturistiche più popolari del Paese immerso, com’è, in questo tranquillo ambiente naturale. Resto della giornata dedicata all’esplorazione della giungla che inizia con una passeggiata lungo sentieri stretti e tortuosi attraverso fitte foreste. Una volta raggiunto l’inizio del sentiero nella giungla, si prosegue nella foresta per raggiungere la cascata, camminando su piccoli sentieri e attraversando stretti ponti sospesi. Raggiunta la cascata, ci si può riposare o fare il bagno nelle sue fresche acque. Pranzo in corso di escursione. Rientro al resort proseguendo lungo un altro sentiero. Cena libera. Pernottamento.
*** Al momento della pubblicazione il pernottamento è confermato presso Ning Ning Guesthouse (Riverside Room) di Muang Ngoi se resterà confermato alla conferma della partenza il programma verrà modificato di conseguenza ***
7° giorno PARCO NAZIONALE DI NAMKAT YORLA PA
Prima colazione in hotel. Partenza alla scoperta di un villaggio Ikhos e di uno villaggio Hmong, due dei principali gruppi etnici del Laos. Si percorre una strada che sale fino a 1.000 metri sopra il livello del mare con viste mozzafiato sul paesaggio montano circostante. La visita del remoto villaggio dell’etnia Ikhos permette di conoscere usi e costumi di questo popolo originario del Tibet e della provincia cinese Yunnan. Usi e costumi che sopravvivono immutati da secoli. Pranzo al sacco immersi in un paesaggio suggestivo. Proseguendo con una camminata, opzionale, si può raggiungere un villaggio abbandonato dell’etnia Hmong dove poter beneficiare di una straordinaria a 360° per poi proseguire verso il villaggio da loro attualmente abitato.
Provenienti dagli altipiani del Tibet, questa etnia trae sostentamento dall’allevamento di animali (bufali, maiali, ecc.). Rientro Resort nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
8° giorno PARCO NAZIONALE DI NAMKAT YORLA PA – OUDOMXAY – LUANG PRABANG
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione ferroviaria fi Oudomxay e partenza in treno verso Luang Prabang. Partenza prevista alle 10:52 con arrivo a Luang Prabang alle 11:48. All’arrivo trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro.
La quota comprende:
• Assistenza in arrivo ed in partenza da parte della guida locale
• Trasferimento Aeroporto/Hotel e Stazione Ferroviaria/Aeroporto a Luang Prabang
• Trasporto a bordo di auto minivan o minibus in base al numero di partecipanti
• Tour Min 4 / Max 8 partecipanti
• Guida parlante italiano per tutta la durata del viaggio
• Sistemazione in camera doppia standard
• Trattamento di mezza pensione (7 Prime colazioni, 6 pranzi, 3 cene)
• Visite/escursioni come da programma con ingressi inclusi dove previsto
• Assicurazione IMA Multirischi medico/bagaglio, annullamento e interruzione viaggio
• Assistenza del corrispondente locale
• Quota iscrizione
La quota non comprende:
• Visto di ingresso (a cura del cliente)
• Voli di linea
• Tasse aeroportuali
• Pasti dove non menzionati nel programma
• Tutte le bevande ai pasti
• Mance
• Extra personali
• Tutto quanto non menzionato alla voce ‘la quota comprende’
Scrivici su whatsapp