Programma
Giorno 1: PARTENZA – ASSISI
Ritrovo dei partecipanti agli orari e luoghi convenuti, sistemazione su autobus GT e partenza per l’Umbria. Soste tecniche lungo il percorso e pranzo libero in corso di viaggio. Arrivo ad Assisi incontro con la guida e visita della città, città dove nacquero, vissero e morirono San Francesco e Santa Chiara. Il comitato del Patrimonio Mondiale Unesco ha incluso la Basilica e altri luoghi francescani nella sua lista perché rappresentano un insieme di capolavori del genio creativo umano e un riferimento fondamentale per la storia dell’arte in Europa e nel mondo. Al termine delle visite trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
Giorno 2: SPOLETO – FONTI DEL CLITUNNO – FOLIGNO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Spoleto, attuale set della fiction “Don Matteo”, che mantiene intatto un aspetto antico – medioevale. Il maggiore monumento cittadino è il Duomo che, eretto in forme romaniche nel XII secolo, subì interventi successivi. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata lungo le Fonti del Clitunno, di una bellezza naturale incredibile che ha ispirato da sempre poeti e intellettuali come Virgilio, Byron e Giosuè Carducci. Le Fonti del Clitunno sono alimentate da sorgenti sotterranee che sgorgano naturalmente da fenditure nella roccia e alimentano il laghetto del Parco. Proseguimento per Foligno, visita del nel centro storico, piccolo ma suggestivo e ricco di tesori. Su Piazza della Repubblica affacciano il Duomo, importante costruzione in stile barocco-neoclassico; il Palazzo Comunale, il Palazzo Pretorio, Palazzo Orfini, che oggi ospita il Museo della Stampa dove venne stampata la prima edizione della Divina Commedia nel 1472; e il Palazzo Trinci, una delle dimore signorili più importanti della regione e d’Italia. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3: PERUGIA – RIENTRO
Prima colazione in hotel e trasferimento a Perugia, incontro con la guida e visita della cittadina umbra, che custodisce tesori artistici e monumentali che ne testimoniano il ricco passato. Anche se conserva l’aspetto e il ritmo di vita di un piccolo borgo medievale fortificato, Perugia ha una vita cittadina molto intensa, legata soprattutto alla presenza di una delle più antiche Università degli Studi della Penisola (fondata nel 1308), oltre che della maggiore Università per stranieri d’Italia. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Successivamente partenza per il rientro nelle località di partenza.
La quota comprende
Viaggio in autobus GT riservato
Sistemazione in camera doppia in hotel 3/4 stelle
Trattamento di mezza pensione
Bevande ai pasti
Ingresso alla Basilica di San Francesco ad Assisi
Il biglietto mini-metrò Perugia
Le seguenti visite guidate: Assisi, Spoleto, Foligno e Perugia
Accompagnatore
Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
La quota non comprende
Supplemento singola € 50
Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
Pranzi
Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
Mance ed extra di carattere personale
Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”
Punti di carico
Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:
Deposito BMC – Via Trento Trieste 10, Roreto di Cherasco
Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
Alba – Piazzale Cimitero
Fossano – Stazione FS
Savigliano – da stabilire