All’orario concordato, partenza dalla provincia in autopullman privato e trasferimento all’aeroporto di Torino/Milano. Dopo le pratiche aeroportuali, imbarco sul volo diretto a Malaga. All’arrivo, sistemazione in bus privato e trasferimento a Granada. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Incontro con la guida e visita della spettacolare fortezza dell’Alhambra, il luogo più suggestivo e più visitato di tutta la Spagna, un complesso monumentale senza tempo, ricco di romanticismo e mistero. Costruita tra i secoli IX e XII come una zona militare, l’Alhambra fu contemporaneamente una fortezza, un palazzo nazarí e una medina fino al 1492, quando si convertì in una corte cristiana dopo la Reconquista di Granada da parte dei Re Cattolici. Insieme ai giardini del Generalife e all’Albaicín (l’antico quartiere arabo), l’Alhambra è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Al termine, tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio si avrà tempo libero a disposizione per compere di carattere personale o per visitare alcune attrazioni del centro storico, come la Cattedrale in stile gotico-rinascimentale, la Cappella Reale, considerato il monumento cristiano più importante della città, il Monasterio de la Cartuja e il Monasterio di San Jeronimo. Al termine, trasferimento a Ronda, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Incontro con la guida e visita città. Ronda è una cittadina antica e vivace, arroccata su una gola profonda e conosciuta per il suo Puente Nuevo, un ponte in pietra che attraversa la spaccatura e offre un belvedere con vista mozzafiato, e per la Plaza de Toros, una leggendaria arena del XVIII secolo. Al termine della visita, proseguimento per la celeberrima Gibilterra, con tempo libero per il pranzo lungo il percorso. Conosciuta anche come the Rock, Gibilterra è una colonia britannica che si trova all’estremità meridionale della penisola iberica. Per gli antichi greci e romani questa rocca calcarea era una delle due Colonne d’Ercole che, insieme a quella di Jebel Musa in Marocco, segnava il confine del mondo antico. Oggi Gibilterra è un’incredibile città cosmopolita dove si incontrano le culture e le storie inglesi, spagnole, genovesi e nordafricane. A bordo di un mini bus privato ne scopriremo i luoghi principali, tra cui il Faro della Trinità e la Grotta di St. Michael. Simpatiche e socievoli, le bertucce di Gibilterra (le scimmiette) si trovano un po’ ovunque sulla rocca, ma principalmente vicino all’antica fortificazione Ape’s Den. In seguito, proseguimento per la magnifica Tarifa, oltre la quale solo un lembo di oceano separa l’Europa dall’Africa. Sorprendenti e chilometriche spiagge di sabbia fine, un centro storico di un candido bianco abbellito da piante e fiori, un possente castello dell’anno 1000, una vita notturna da far invidia alle più famose città dell’Andalusia ed una eccezionale atmosfera di cittadina di frontiera. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza in bus per il gioiello indiscusso della Costa de la Luz: Cadice. Affacciata su una baia a cui dà il nome, baciata dall’Oceano Atlantico e circondata da splendide spiagge, Cadice è una lucente città bianco-gialla di lontanissime origini fenicie (antica Gadir, VIII secolo a.C.) che è riuscita a conservare orgogliosamente un’affascinante personalità, unica in tutta l’Andalusia. Alla lunga e gloriosa storia della città è unita una spontanea tradizione multiculturale, capace di permeare l’atmosfera frizzante e gioviale che accompagna il viaggiatore alla ricerca di tutto ciò che c’è da vedere a Cadice. Visita guidata e pranzo libero. Proseguimento per Jerez de la Frontera. Città dalla storia antichissima (Xera fu il nome fenicio, Xerez quello castigliano), ricca di testimonianze dell’influenza araba, Jerez è famosa per numerosi motivi: ospita pregevoli chiese e monumenti moreschi che non hanno di che invidiare alle altre città maggiori della regione; si vanta del titolo di “culla del flamenco”; ed è la capitale del cosiddetto Triangolo dello sherry, il famoso vino liquoroso andaluso che si degusta nelle tradizionali bodegas. Passeggiata in compagnia dell’accompagnatore e possibilità di acquisti personali. Trasferimento a Siviglia, cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e visita del centro storico della città. Orgogliosa e passionale, Siviglia è una città che incanta i visitatori con attrazioni uniche da cui emerge il suo particolarissimo mix di architettura araba, influenze gitane e tradizioni tipicamente spagnole. Grazie alla sua lunga storia e al suo glorioso passato può vantare meraviglie architettoniche, dall’incantevole Alcázar e la maestosa Cattedrale con il minareto almohade della Giralda, alle sontuose chiese e prestigiosi musei ospitati all’interno di eleganti palazzi storici. Chi vede Siviglia per la prima volta ne rimane estasiato. Chi ci ritorna è perché quell’atmosfera arabo-andalusa non l’ha mai scordata! Pranzo in ristorante. A seguire, passeggiata con l’accompagnatore per ammirare una delle attrattive più famose della città, quella che gli spagnoli chiamano “l’abbraccio” della Spagna: Plaza de España. La piazza è uno spettacolo di luce e maestosità, dalle dimensioni fastose: con una superficie totale di 50.000 metri quadrati, è senza alcun dubbio la piazza più imponente di tutta la Spagna. Lungo l’intero perimetro della piazza scorre un canale di 515 metri, percorribile a bordo di una barca. Al termine, tempo libero per compere e visite di carattere personale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la colazione in hotel, partenza in bus per Cordoba e all’arrivo incontro con la guida e visita della città. Il fascino del suo centro storico è dovuto alla bellezza dei suoi monumenti e alla grandezza moresca di cui è esempio l’imponente e maestosa Mezquita, con la foresta di archi e colonne simbolo della gloria di Al-Andalus, ma anche ai patios e ai vicoli medioevali, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Nell’VIII secolo, dopo la conquista moresca, Cordoba era una città estremamente prestigiosa, ricca di innumerevoli palazzi, eleganti edifici pubblici e 300 moschee, tanto da rivaleggiare con Costantinopoli come capitale dell’arte, della cultura e delle scienze. Nel corso dei secoli, il dominio cristiano l’ha trasformata e arricchita con nuove strutture come l’Alcazar de los Reyes Cristianos e la Torre Fortaleza de la Calahorra. Al termine della visita, pranzo in ristorante. A seguire, tempo libero per acquisti personali. Nel tardo pomeriggio, trasferimento ad Antequera e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione, visita orientativa della città in compagnia dell’accompagnatore. Più di trenta campanili, una falesia che parla di storie d’amore ed un centro storico che mescola stili rinascimentale e mudejar: Antequera è un incanto. Un’enorme falesia di roccia calcarea alta 880 metri, la Pena de los Enamorados, si staglia in contrapposizione con il centro ed è circondata da una leggenda che narra una storia d’amore impossibile. In seguito, trasferimento a Malaga. All’arrivo, tempo libero per il pranzo. Nel primo pomeriggio, incontro con la guida e visita di questa splendida città. Uno dei luoghi più famosi è il palazzo-fortezza dell’Alcazaba, in stile arabo-andaluso, che sovrasta la città dall’alto. Ai suoi piedi c’è il Teatro Romano, risalente al I secolo d.C. e riportato alla luce nel 1951. Continuando la nostra visita giornaliera è doveroso fare un salto alla Cattedrale, una delle più importanti dell’Andalusia, soprannominata anche “ La Manquita” per via della struttura della torre destra che non fu ultimata. Al termine della visita, trasferimento all’aeroporto di Malaga, in tempo utile per il disbrigo delle pratiche doganali. Imbarco sul volo diretto a Milano. Rientro ai luoghi d’origine con nostro autopullman. TERMINE DEI SERVIZI
euro 380
N.B. L’itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto
Scrivici su whatsapp