1° GIORNO: GARFAGNANA – LUCCA
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Toscana con sosta per la colazione libera. Itinerario guidato attraverso i rigogliosi boschi della Garfagnana, l’isola verde della Toscana, ove si celano, arroccati su una collina o a strapiombo su vertiginose pareti rocciose, caratteristici borghi medievali. Visita guidata di Castelnuovo, un borgo antico tutto da scoprire tra bellezze naturali e storiche come la famosa Rocca Ariostesca e il Duomo di epoca cinquecentesca. Pranzo con picnic organizzato da STAT Viaggi e proseguimento verso Barga, borgo ideale inserito in uno scenario suggestivo e dominato dal Duomo e dalla Mole della Pania della Croce. Passeggiata nei “cardini”, principali arterie della antica struttura del borgo e nei “carrai”, un fitto reticolato di stradine medievali in acciottolato. Proseguimento dell’itinerario con vista, a Borgo a Mozzano, del misterioso Ponte del Diavolo, dall’architettura unica. Arrivo a Lucca, una delle più antiche città d’Italia. Sistemazione in hotel e cena. Passeggiata serale nella splendida cornice dell’ottocentesca piazza Anfiteatro, simbolo della città. Rientro in hotel e pernottamento.
2° GIORNO: LUCCA – LAGO DI MASSACIUCCOLI
Dopo la prima colazione, visita guidata di Lucca: le storiche mura, che regaleranno indimenticabili scenari sui capolavori artistici del centro, il Duomo, splendido esempio di architettura romanica che conserva affreschi del Tintoretto e il monumento funebre di Ilaria del Carretto, il Palazzo Pretorio, preceduto da una splendida arcata rinascimentale, la Basilica di San Frediano, caratterizzata da uno splendido mosaico che ne impreziosisce la facciata, il Palazzo Ducale, piazza Napoleone e la Torre Guinigi. Tempo a disposizione per una passeggiata e il pranzo libero lungo la via Fillungo, un elegante salotto lungo quasi 700 metri ove, a edifici di epoca duecentesca, si susseguono negozi e caratteristiche botteghe. Nel pomeriggio, proseguimento verso il Lago di Massaciuccoli, un angolo di Toscana stretto tra le Alpi Apuane e il mare della Versilia, sino a raggiungere il borgo di Torre del Lago, rifugio di Giacomo Puccini che qui si trasferì in una villa oggi dedicata a un museo che porta il suo nome. Tour in battello nell’Oasi di Massaciuccoli, un vero e proprio paradiso naturale, allietati dalle opere del famoso compositore. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.
PERCHÉ TI PIACERÀ: ci immergeremo nella natura della Garfagnana, un territorio di rara integrità culturale e naturalistica tra borghi medievali, maestose fortezze, antiche pievi e spettacolari riserve naturali; ammireremo dal battello il fascino dell’ambiente acquitrinoso del Lago di Massaciuccoli tra uccelli nel loro ambiente naturale; saremo ammaliati dalla visita di Lucca, un gioiello ancora nascosto e piccola-grande città d’arte.
LA QUOTA COMPRENDE
tutto quanto specificato nel programma
LA QUOTA NON COMPRENDE
SUPPL SINGOLA € 35,00
QUOTA ISCRIZIONE € 25,00