- Facchinaggio
- Mance ed extra in genere
- Tassa di soggiorno da pagare in loco
- Pasti extra
- Bevande
- Ulteriori ingressi
- Escursioni facoltative
- Audioguide
- Assicurazione annullamento
- Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
1° giorno: Partenza – Lussemburgo
Sistemazione su pullman Platinum Class ed inizio del viaggio verso Lussemburgo. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo sistemazione in hotel nei dintorni di Lussemburgo, cena in hotel o ristorante esterno e pernottamento.
2° giorno: Lussemburgo – Leuven – Bruxelles
Prima colazione in hotel, trasferimento in centro a Lussemburgo ed incontro con la guida locale per la visita guidata. Centro nevralgico della finanza, della politica e dell’economia dell’Unione Europea, Lussemburgo dal 1994 è anche nella lista dei beni patrimonio dell’umanità dell’Unesco per il suo centro storico e le sue fortificazioni che in passato le valsero il titolo di “Gibilterra del Nord”. Pranzo libero. Al termine partenza per Leuven per la visita della cittadine e ad un birrificio con assaggio della birra artigianale. Trasferimento in hotel nei dintorni di Bruxelles, cena in hotel o ristorante esterno e pernottamento.
3° giorno: Bruxelles
Prima colazione in hotel, trasferimento in centro a Bruxelles ed incontro con la guida locale per la visita guidata. Dal 1998 Patrimonio dell’Umanità Unesco, la “Grande Piazza” è considerata una delle piazze più belle del mondo, addirittura la più bella di tutte secondo Victor Hugo. Il fascino della Grand Place è legato alla sua monumentalità. Tutt’attorno, infatti, sorgono i più importanti edifici storici cittadini, tra cui spiccano l’Hotel de Ville e la Maison du Roi. Il primo, sede del Municipio, è una delle testimonianze più importanti a livello europeo dei prodigi dell’architettura gotica. Pranzo libero. Pomeriggio libero da dedicare alle visite individuali oppure, in alternativa, visita guidata di una cioccolateria con assaggio di cioccolata. Trasferimento in hotel nei dintorni di Bruxelles, cena in hotel o ristorante esterno e pernottamento.
4° giorno: Bruxelles – Bruges – Gand – Bruxelles
Prima colazione in hotel e partenza per Bruges ed incontro con la guida locale per la visita guidata. Bruges, la città più romantica delle Fiandre Occidentali, si distingue per i canali, le strade ciottolate e gli edifici medievali. Patrimonio dell’umanità Unesco, Bruges possiede forse il centro città medievale meglio preservato. Piazza Burg, in centro città, conserva lo Stadhuis (municipio) del XIV secolo, nelle vicinanze, la piazza del mercato ospita il Beffroi, un campanile del XIII secolo alto 83 m, con vista panoramica e un carillon di 47 campane. Pranzo libero. Proseguimento per Gand e visita guidata di una delle più belle città del Belgio. Edifici medievali ottimamente conservati, tra le strutture più importanti la Cattedrale di Gand, il campanile e il castello di Gravensteen. Il centro storico di Gand è l’area pedonale più grande del Belgio e sarà un piacere andare alla scoperta dei suoi palazzi e dei suoi negozietti. Cena libera o, facoltativamente, cena in birrificio tipico. Pernottamento.
5° giorno: Bruxelles – Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di rientro. Pranzo e cena liberi lungo il percorso, arrivo in tarda serata nelle località di partenza.
Bruxelles: visita di una cioccolateria con assaggio di cioccolata
Bruxelles: cena in birrificio tipico
Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.
I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all’indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.
Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d’Identità in corso di validità.
Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall’Unione Europea è obbligatorio Documento d’Identità valido per l’espatrio.