Programma
Giorno 1: PARTENZA – MALTA
Ritrovo dei partecipanti direttamente in aeroporto e imbarco sul volo da BERGAMO delle ore 06,05 con arrivo a Malta alle ore 08,00. Incontro con la guida e partenza per l’escursione alle TRE CITTA’. Prima sosta a Birgu – VITTORIOSA – dove i cavalieri fondarono la loro sede quando arrivarono a Malta nel 1530. Seconda sosta a Senglea che offre una splendida veduta panoramica dell’ingresso strategico del Porto Grande della Valletta e delle sue mura difensive. Ultima sosta a Cospicua, la più piccola delle Tre Città dove, accanto all’eredità architettonica dell’Ordine dei Cavalieri, è possibile ammirare tre strutture che risalgono al megalitico: i luoghi di sepoltura di Ghajn Dwieli, Ta’ German e Ta’ Kordin. A Cospicua si trovano anche alcuni monumenti di epoca più recente come la bellissima Collegiate Parish Church e il suo oratorio, costruito nel 1731. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 2: MALTA
Dopo la prima colazione, visita FD a La Valletta. La fondazione della Valletta risale all’anno 1566 sulla decisione del Gran Maestro dell’Ordine, il francese Jean de la Valette. La città è un impressionante mix di architettura militare e arte barocca. Tappa ai Giardini della Baracca Superiore, il Palazzo dei Gran Maestri che era la loro residenza ufficiale per più di due secoli, la con-cattedrale del San Giovanni, la vecchia chiesa conventuale dell’Ordine che risale al 16o secolo, uno splendido esempio dell’arte barocca con le sue lapidi tombali coperte di marmo policromatico, il museo della Cattedrale con il suo oratorio dove si trova la famosa tela del Caravaggio. Pranzo libero in corso di giornata e nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 3: MALTA E L’ISOLA DI GOZO
Dopo la prima colazione, visita FD a Gozo. Escursione a Gozo, isola sorella di Malta. Dopo una traversata di circa 20 minuti, inizio del tour di quest’isola, pittoresca dove si ammireranno i bellissimi templi di Ggantija. Tempo libero per lo shopping; Gozo è famosa per i capi in lana ed il merletto. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 4: MALTA
Prima colazione in hotel, e partenza per la visita guidata FD di MDINA. La visita della vecchia città capitale chiamata la “Città Silenziosa”, è un’esperienza memorabile, una città di ombre e luci con il suo labirinto di viuzze, la sua cattedrale e bastioni che offrono una veduta senza ostacoli dell’isola. Nel pomeriggio visiteremo i giardini botanici di San Anton (residenza ufficiale del Presidente della Repubblica) e il villaggio artigianale Ta’ Qali. Questa gita terminerà a Mosta dove avrete il tempo di ammirare la Rotunda, la chiesa parrocchiale famosa per la sua cupola, una tra le più grandi d’Europa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5: MALTA – RIENTRO
Dopo la prima colazione partenza per l’escursione alla Grotta Azzurra, che prende il nome dalle acque cristalline che la circondano. A seguire trasferimento per una passeggiata al coloratissimo porticciolo di Marsa Scirocco. Dopo il pranzo libero un po’ di tempo a disposizione per lo shopping. In seguito trasferimento in aeroporto e imbarco su volo delle 19,45 con arrivo a Bergamo alle 21,40.
La quota comprende
Volo aereo A/R in classe economy incluso (bagaglio a mano) 40x20x25cm
Trattamento di mezza pensione con cene in hotel (menu curati 3 portate acqua inclusa)
Servizi in loco bus/ trasferimenti come da programma
Visite guidate come da programma
Escursione a Gozo con traghetto A/R
Pranzo in ristorante a Gozo (menu 3 portate con bevande incluse)
Accompagnatore
Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
La quota non comprende
Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
Supplemento singola € 120
Mance ed extra di carattere personale
Ingresso ai Templi di Ggantija e ingresso alla Cattedrale con Museo Caravaggio
Eventuale transfer a/r aeroporto su richiesta
I pranzi e le bevande non specificati nella quota comprende
Bagaglio in stiva (da richiedere all’atto della prenotazione)
Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”