1° GIORNO: SABBIONETA – NAVIGAZIONE NEL PARCO DEL MINCIO
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Mantovano con sosta per la colazione libera. Arrivo a Sabbioneta, Patrimonio Unesco e gioiello dei Gonzaga. Visita guidata del borgo: la piazza Ducale, custode di preziosi tesori e dimostrazione dell’ordine armonico della città, il Teatro Olimpico e le prestigiose residenze nobiliari. Dopo il pranzo libero trasferimento sul lungolago Gonzaga di Mantova. Pomeriggio dedicato a una rilassante navigazione risalendo il Po, attraverso la chiusa che a Governolo alza la barca, godendo del panorama sulle valli del Parco del Mincio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: FERRARA
Dopo la prima colazione intera giornata dedicata alla visita guidata di Ferrara regno, fin dal XIII secolo, della famiglia d’Este che lasciò in questo luogo capolavori di immenso valore artistico. Nella prima parte della mattinata itinerario panoramico guidato della città e della cinta muraria. Al termine visita, con la guida locale, della parte rinascimentale: Corso Ercole I d’Este, Palazzo dei Diamanti, Parco Massari, Piazza Aristotea e la Certosa. Dopo il pranzo libero visita con guida locale del Castello Estense, monumento simbolo della città di Ferrara, emblema del potere della famiglia d’Este, che racchiude nella sua architettura il passaggio da fortezza medioevale a palazzo rinascimentale. All’interno si potranno ammirare le sale gotiche, le cucine ducali e, nel piano nobile, un appartamento estense di fine ‘500. Al termine passeggiata, accompagnati dalla guida locale, nella parte medievale della città con il Palazzo Ducale Estense, l’esterno della Cattedrale, Via delle Volte e il Quartiere Ebraico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: RAVENNA – COMACCHIO
Dopo la prima colazione partenza per Ravenna uno scrigno architettonico Patrimonio UNESCO che conserva tesori d’arte Romana, Bizantina, Veneziana sino al famoso Mosaico Ravennate. Visita guidata del centro storico con la Basilica di S. Apollinare Nuovo, con l’interno riccamente decorato a mosaici che ne risaltano lo stile bizantino, la Basilica di S. Vitale, spettacolare per la luminosità dei suoi mosaici e la perfezione dei suoi affreschi barocchi, il Sepolcro di Dante, in stile neoclassico, il Battistero Neoniano, patrimonio UNESCO e il Mausoleo di Galla Placidia con la cupola costellata da 570 stelle d’oro che ruotano intorno alla croce latina. Dopo il pranzo libero nella zona di Piazza del Popolo, cuore commerciale della città, partenza per Comacchio, la “piccola Venezia”, una perla incastonata nelle omonime Valli patrimonio UNESCO. Passeggiata nell’incantevole centro storico attraverso canali su cui si affacciano caratteristiche casette in tinta pastello. Cena in ristorante caratteristico con menù a base di pesce. Rientro in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: MANTOVA – RITORNO
Dopo la prima colazione partenza per Mantova, magnifica città d’arte, Patrimonio Unesco e Capitale della Cultura nel 2016. Mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico della città, gioiello del rinascimento italiano: Piazza Sordello, centro del potere politico e religioso, il Duomo, con i suoi preziosi dipinti, la Basilica di S.Andrea, con la cupola di Juvarra, la Piazza delle Erbe, tra le più antiche della città e il Palazzo Ducale, grandioso complesso monumentale in stile medievale, rinascimentale e neoclassico. Tempo a disposizione per il pranzo libero in una delle caratteristiche trattorie ove sarà possibile tuffarsi nel tipico mondo gastronomico mantovano: salumi, gnocchi fritti, tortelli di zucca e stracotti. Al termine delle visite partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.
LA QUOTA COMPRENDE
tutto quanto specificato nel programma
LA QUOTA NON COMPRENDE
suppl singola € 105
quota iscrizione € 30