1° Giorno
Cala Violina
Partenza dai luoghi concordati verso la Toscana. Sosta in autogrill per la colazione libera. Pranzo libero. Nel pomeriggio, CALA VIOLINA Difficoltà: facile – Dislivello: 100 mt – Camminata effettiva: 2/2,5 h. Arrivo nel bellissimo golfo di Follonica che rappresenta la parte più settentrionale della Maremma, a confine con Piombino e la Costa degli Etruschi. La prima escursione di sviluppa lungo un paesaggio costiero incontaminato fino alla spiaggia esclusiva di Cala Violina. Prendendo confidenza con l’ambiente della macchia mediterranea, dalle colline si aprono sorprendenti vedute sulle isole dell’arcipelago toscano. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. (Grosseto)
Cena e pernottamento
2° Giorno
Isola del Giglio
Dopo la colazione, incontro con la guida. ISOLA DEL GIGLIO Difficoltà: medio – Dislivello: 290 mt – Camminata effettiva: 3 h. Attraversando la suggestiva laguna di Ortobello, si arriva a Porto Santo Stefano, principale centro dell’Argentario, da dove raggiungiamo in traghetto l’Isola del Giglio. L’escursione inizia a Giglio Porto e in minibus si sale a Giglio Castello, uno tra i borghi più belli d’Italia. Giglio Castello è un piccolo borgo medievale situato a 405 m slm, dove il tempo sembra essersi fermato. Immersi nei profumi della macchia mediterranea, si prosegue per Poggio della Pagana, la cima più alta dell’isola, per poi ridiscendere alla bella spiaggia delle Cannelle. Da qui, si ritorna a Giglio Porto per una visita al vivace centra dalle case multicolori. Pranzo al sacco fornito dall’hotel, lungo l’escursione. Arrivo in hotel, cena e pernottamento. (Grosseto)
Pensione completa
3° Giorno
Pitigliano/ Cave di Saturnia
Colazione in hotel, incontro con la guida e partenza verso Pitigliano LE VIE CAVE DI PITIGLIANO E SATURNIA Difficoltà: da facile a medio- Dislivello: 250 mt -Camminata effettiva: 3,5 h. Trekking unico nel suo genere, lungo le antiche strade etrusche che collegano i borghi di Pitigliano con Sovana. Pitigliano è chiamato anche la “piccola Gerusalemme” per aver ospitato una grande comunità ebraica nel XVI secolo. Il paese colpisce per la sua posizione arroccata su uno sperone di tufo circondato dalle valli di ben tre torrenti. Attraversiamo il centro storico e iniziamo la camminata percorrendo le “Vie Cave”, antichi sentieri scavati nel tufo dagli Etruschi con pareti alte fino a 10 metri. Pranzo in ristorante. Arrivo a Sovana. Questo paese ospita un Parco Archeologico di immenso valore, un vero museo a cielo aperto. Dopo una passeggiata nel centro storico, che conserva le caratteristiche del classico borgo medioevale, proseguiamo per l’ultima tappa: i laghetti di Saturnia. Numerose sorgenti formano un concatenarsi di piscine naturali e cascatelle ad acqua sulfurea, il tutto circondato dallo splendido paesaggio della campagna toscana. Rientro in hotel, cena e pernottamento. (Grosseto)
Pensione completa
4° Giorno
Parco della Maremma/Provincia di Cuneo
Colazione in hotel. Incontro con la guida. Trasferimento e ingresso al Parco della Maremma, IL PARCO DELLA MAREMMA Difficoltà: facile-Dislivello: 120 mt -Camminata effettiva: 3 h. Una distesa di 25 km compost da colline che degradano verso il mare per lasciare spazio a sinuose dune di sabbia e imponenti scogliere. Nel cuore della pineta tipica di queste zone, tramite il sentiero, si salirà alla Torre di Colle Lungo, dalla quale si può godere di uno splendido panorama su tutto il parco. Da un lato circondati dal mare di pini marittimi e dall’altro, separato del contrasto della spiaggia bianca, il blu del Mar Tirreno. Il rientro avviene lungo la spiaggia bianca, incontaminata e selvaggia, dalla quale ammirare il mare cristallino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per il rientro, arrivo previsto in serata.
Pranzo in ristorante
Viaggio in bus G.T.
Accompagnatore
Trattamento di mezza pensione in hotel 3/4 *, bevande incluse (1/2 acqua, ¼ vino)
1 pranzo al sacco fornito dall’hotel
2 pranzi in ristorante
Bevande ai pasti (acqua e vino)
Guide locali come da programma
Traghetto A/R per Isola del Giglio e minibus
Ingresso alle Cave di Saturnia
Ingresso al Parco della Maremma
Assicurazione medico-bagaglio
Auricolari per le visite guidate
Tasse di soggiorno, dove richieste da pagare in loco
Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”
Ingressi, se richiesti, da pagare in loco
Camera singola € 85,00
Assicurazione annullamento
carta d’identità
tessera sanitaria
Scrivici su whatsapp