1° GIORNO: CASSIS – MINICROCIERA NELLE CALANQUES
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il sud della Francia con soste per la colazione libera e il ristoro. Nel primo pomeriggio arrivo a Cassis, caratteristica località di mare con casette color pastello che si affacciano sul grazioso porticciolo ricco di tante e scenografiche barchette. Imbarco sul battello per un’affascinante minicrociera tra le Calanques, splendide falesie bianche a strapiombo sul mare cristallino in uno scenario da cartolina che si imprime nella mente e nel cuore. Al termine dell’escursione, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: MARSIGLIA – ESCURSIONE ISOLE DEL FRIOUL
Dopo la prima colazione, visita guidata di Marsiglia alla scoperta di una storia antica di 2600 anni, con il Vieux Port e il suo quartiere più antico, il Panier, tra scalinate imperfette, vicoli stretti, pareti bruciate dal sole e finestre color pastello: la Basilica di Notre-Dame de la Garde che protegge i marsigliesi, i quartieri vivaci e pieni di storia dall’Estaque alla Corniche e il porticciolo di pesca di Malmousque passando dalla Canebière, cours Julien, il quartiere dei Docks con il suo patrimonio industriale e il quartiere Euroméditerranée volto nuovo della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio, escursione in battello nell’arcipelago delle Isole del Frioul immerse in un paesaggio naturale meraviglioso. Sosta per la visita dello Ch teau d’If, su un piccolo isolotto, la cui sua storia è legata alla famosa Maschera di Ferro, al rivoluzionario Mirabeau, al generale Klèber e al romanzo “Il Conte di Montecristo” di Dumas. Proseguimento verso l’Isola di Frioul tra i meravigliosi paesaggi delle falesie e tempo a disposizione per una passeggiata nel villaggio di Port Frioul, tra le insenature e spiagge con possibilità di balneazione. Rientro a Marsiglia, sistemazione in hotel in Costa Azzurra, cena e pernottamento.
3° GIORNO: TRENO DELLE MERAVIGLIE – DOLCEACQUA
Dopo la prima colazione, trasferimento alla stazione ferroviaria di Nizza e partenza per l’entusiasmante avventura a bordo del “Train des Merveilles”. Si lascerà il Mediterraneo e proseguirà nell’entroterra nizzardo arrivando a oltre mille metri di altitudine attraverso un entusiasmante percorso considerato un capolavoro dell’ingegneria che, con stupefacenti acrobazie su arditi viadotti e ponti a strapiombo su canyon, permetterà di godere panorami incontaminati di incomparabile bellezza fino a raggiungere la Valle delle Meraviglie tra foreste, cascate, chiese barocche e borghi medievali. All’arrivo a Tende, trasferimento con l’autobus in Italia e pranzo in ristorante con menù a base di pesce. Nel pomeriggio, passeggiata negli stretti e caratteristici carugi di Dolceacqua, piccolo borgo medievale sulle colline dell’entroterra ligure, città natale di Andrea Doria e che ha ispirato il celebre pittore francese Monet, dominata dal Castello dei Doria e con il caratteristico ponte medievale, un capolavoro di armonia e di eleganza. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.
NOTE
PERCHÉ TI PIACERÀ: navigheremo verso isole paradisiache e lungo un tratto di costa incontaminato in cui si annidano le selvagge Calanques, piccole insenature di roccia bianca affacciate su un mare cristallino, raggiungeremo luoghi incontaminati e montagne spettacolari a bordo del Treno delle Meraviglie, ci tufferemo nel passato, tra vie, castelli, chiese e vecchi porti della storica Marsiglia
LA QUOTA COMPRENDE
tutto quanto specificato nel programma
LA QUOTA NON COMPRENDE
suppl singola € 70,00
quota iscr € 25,00