1° giorno: Partenza – Basilea
Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio verso Basilea. All’arrivo tempo a disposizione per il pranzo libero e per la visita del mercatino di Natale che si svolge nella Münster e Waisenhausplatz, una delle piazze più suggestive della capitale svizzera, patrimonio Unesco. Ricchissimo di bancarelle che espongono i tipici prodotti natalizi dell’artigianato svizzero come i fiori secchi, gli oggetti in legno, luci profumate e gioielli. Molte anche le proposte gastronomiche come il sidro caldo, il vin brulè, le caramelle e il pan di zenzero. Come degna conclusione di questa magica visita, è d’obbligo una sosta in uno dei leggendari locali della città vecchia: il Klötzlikeller, con i suoi 350 anni di storia, o il Kornhauskeller, ex granaio trasformato in ristorante. Sistemazione in hotel nei dintorni di Basilea, cena in hotel o ristorante esterno e pernottamento.
2° giorno: Basilea- Berna – Rientro
Dopo la prima colazione in hotel trasferimento a Berna, tempo a disposizione per le visite libere. I due incantevoli mercatini di Natale vengono allestiti nel cuore della città, nel centro storico decorato a festa per il Natale: uno sulla Barfüsserplatz, nei pressi della Chiesa Barfüsserkirche, e l’altro sulla Münsterplatz proprio accanto alla cattedrale, vero simbolo della città. È qui che viene collocato lo splendido albero di Natale decorato da Johann Wanner, negozio specializzato in addobbi natalizi dove si riforniscono anche i reali inglesi. Su entrambe le piazze i tanti artigiani e venditori esporranno i loro prodotti e chi è in cerca di idee regalo potrà lasciarsi ispirare dall’ampia offerta e dall’atmosfera incantata. Non mancheranno inoltre le delizie per il palato come il vino caldo speziato, i waffel, i Läckerli (tipici biscotti di Basilea) e gli amatissimi wurstel grigliati. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo in tarda serata nelle località di partenza.
Supplemento singola € 47
Nessuna riduzione 3° letto adulto
Bambino 0/2 anni gratuito
Riduzione bambino 2/12 anni € 20
La quota comprende: trasporto in pullman Gran Turismo, sistemazione in hotel 3/4 stelle nei dintorni di Basilea con trattamento di mezza pensione e acqua in caraffa, assicurazione medico bagaglio e accompagnatore.
La quota non comprende: facchinaggio, tassa di soggiorno ove prevista da pagare in hotel, mance ed extra in genere, le bevande, i pasti non inclusi, gli ingressi ove previsti, assicurazione annullamento e tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.