Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Germania con sosta per la colazione libera. Itinerario attraverso il San Bernardino, il Lichtenstein, l’Austria sino a raggiungere Lindau, sulla riva tedesca del lago di Costanza. Visita dell’incantevole località con la Maximilianstrasse, su cui si affacciano case gotiche e rinascimentali e il vecchio municipio. Tempo a disposizione per il pranzo libero nei mercatini di Natale, in incantevole posizione sul lago di Costanza. Proseguimento verso la Repubblica Ceca. All’arrivo a Praga, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: PRAGA
Dopo la prima colazione, visita guidata del castello Hradcany, al cui interno si trovano la Cattedrale di San Vito, l’antico Palazzo Reale, la chiesa romanica di San Giorgio e il vicolo d oro. Proseguimento lungo la via Nerudova sulla quale si affacciano meravigliosi palazzi in stile barocco, ornati da statue estrose sino a raggiungere il quartiere di Mala Strana, la città piccola. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella zona di piazza Mala Strana. Nel pomeriggio, visita guidata di Mala Strana con la chiesa di San Nicola, la chiesa del Bambino Gesù di Praga e i romantici angoli nei quali si potrà respirare una misteriosa aria retrò. Proseguimento verso il ponte Carlo, storico simbolo della città, che collega il quartiere di Mala Strana al quartiere di Stare Mesto, la città vecchia, e passeggiata sull’isola di Kampa, romantico polmone verde della città. Rientro in hotel con vista sulla famosa Casa Danzante omaggio a Fred Astaire e Ginger Rogers dell’architetto Frank Gehry. Rientro in hotel e cena. In serata passeggiata con vista sulla torre delle Polveri e sulla casa municipale, edificio Art Nouveau simbolo della capitale e lungo l’elegante via Celetna. Possibilità di escursione facoltativa in battello sulla Moldava con vista dal fiume sui monumenti illuminati. Rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: PRAGA
Dopo la prima colazione, visita guidata dello Josefov, antico quartiere ebraico, e passeggiata ascoltando la storia del Rabbino Low, alchimista e grande esperto della Cabala con vista sulle sinagoghe. Visita guidata della città vecchia, Patrimonio Unesco, e visita della chiesa di Santa Maria di Tyn con le sue guglie gotiche. Vista, nella piazza del municipio, sulla torre dell Orologio per assistere allo spettacolo dell’orologio astronomico allo scoccare del mezzogiorno. Pranzo libero e visita del mercatino di Natale, considerato tra i più romantici in Europa dove vengono proposti addobbi natalizi dell artigianato locale oltre a tipiche specialità gastronomiche dolci e salate. Rientro in hotel. Cena nella storica birreria U’Fleku con menù tipico e degustazione della birra artigianale. Rientro in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: RATISBONA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Ratisbona, incantevole località Patrimonio Unesco. Percorrendo il ponte in pietra sul Danubio si accederà al borgo antico attraverso la porta Pretoria, raggiungendo la Cattedrale e la Haidplatz con i più importanti edifici cittadini che fanno da cornice al romantico mercatino di Natale. Dopo il pranzo libero, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
LA QUOTA COMPRENDE Tutto quanto indicato nel programma
LA QUOTA NON COMPPRENDE Supplemento camera singola € 135 Quota di iscrizione € 40