Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Germania con sosta per la colazione libera e il ristoro. Arrivo nell’antica città imperiale di Esslingen, posta in incantevole posizione lungo Strada dei Vini sulle rive del Neckar. Visita del centro storico, di aspetto fiabesco e con un notevole patrimonio artistico: il vecchio municipio con il prezioso orologio astronomico, l’antica rocca con le torri e i camminamenti di ronda e le case a graticcio. Tempo a disposizione per la visita del caratteristico mercatino di Natale medievale, uno dei più romantici della regione e per gustare un bicchiere di Lemberger, il vino prodotto nei vigneti intorno alla città. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: STOCCARDA – LUDWIGSBURG
Dopo la prima colazione, visita di Stoccarda caratterizzata da una particolare posizione nella valle del fiume Neckar. Itinerario panoramico con vista sul quartiere collinare di Weissenhof, rassegna a cielo aperto di architetture moderne e sul famoso museo Mercedes. Passeggiata nel centro storico con la Schlossplatz con la colonna della Concordia e piazza reale per eccellenza, la Schiller Platz, sulla quale si affacciano importanti edifici e la Marktplatz con il vecchio municipio. Tempo a disposizione per il pranzo libero e la visita del mercatino di Natale. Nel pomeriggio, trasferimento a Ludwigsburg, un piccolo gioiello, e tempo a disposizione nell incantevole Marktplatz con le tipiche casette scenograficamente illuminate che conferiscono all evento l’appellativo di mercatino di Natale Barocco . Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: ULM – LINDAU
Dopo la prima colazione, partenza per Ulm, una delle città più antiche della Germania. Visita del centro storico con la maestosa Cattedrale Munster in stile gotico, l’edificio medievale del Rathaus e il suggestivo quartiere dei pescatori. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nel mercatino, una vera e propria città del Natale. Proseguimento verso Lindau, una storica isola dal fascino inconfondibile, circondata dalle acque cristalline del lago di Costanza e da una campagna verdeggiante. Passeggiata nella città vecchia tra piazze animate, strade pittoresche piene di fascino, edifici secolari e godendo del suggestivo panorama delle Alpi e del lago. Tempo a disposizione nel villaggio di Natale, con le sue luci che si specchiano nelle acque del lago. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.
LA QUOTA COMPRENDE tutto quanto indicato nel programma