Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per l’Austria con sosta per la colazione libera. In tarda mattinata arrivo a Velden e visita del fiabesco borgo, perla del lago. Pranzo libero nell’incantevole città degli Angeli con le caratteristiche bancarelle dei mercatini di Natale e possibilità di effettuare un giro in battello per ammirare l’imponente corona galleggiante. Proseguimento verso Graz, capitale della Stiria e Patrimonio Unesco. Itinerario panoramico con vista sulla Murinsel, isola artificiale dell’architetto americano Vito Acconci fino a raggiungere il futuristico museo d’arte Kunsthaus, progettato dagli architetti Inglesi Peter Cook e Colin Fournier. Proseguimento a piedi verso il centro storico con la Hauptplatz sulla quale si affacciano i palazzi delle corporazioni decorati con stucchi rinascimentali e barocchi, il municipio e lo splendido Landhaus. Tempo a disposizione nel caratteristico villaggio di Natale, romanticamente illuminato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: VIENNA
Dopo la prima colazione, partenza per Vienna. All’arrivo, visita guidata degli appartamenti reali della Residenza di Schonbrunn. Al termine tempo a disposizione per una passeggiata e il pranzo libero nel mercatino di Natale allestito nell elegante cornice del parco del castello. Itinerario panoramico lungo la famosa Ringstrasse ove si potranno ammirare il teatro dell’Opera, i musei di Storia Naturale e di Storia dell’Arte, il Parlamento, i palazzi fatti costruire dall’imperatore Franz Joseph I e passeggiata nel giardino del Belvedere, che crea insieme al palazzo un particolare contrasto tra forme sontuose e semplicità, tipico del barocco. Proseguimento verso i quartieri nuovi oltre il Danubio, con vista sulla Donauturm, la torre girevole simbolo della capitale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: VIENNA
Dopo la prima colazione, proseguimento della visita guidata: il ghetto ebraico, il Duomo di Santo Stefano, l’esterno della Hofburg, imponente complesso di edifici reali, la chiesa con il monumento funebre del Canova e la Rathausplatz, cornice del mercatino di Natale più grande, magico e fiabesco di tutta l’Austria, un tripudio di luci che illuminano centinaia di bancarelle con addobbi, prodotti di artigianato e della tradizione gastronomica austriaca. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping. Rientro in hotel. Trasferimento al Prater e possibilità di effettuare un tour sulla storica ruota panoramica con splendida vista sulla capitale illuminata. Cena in caratteristica vineria a Grinzing con menù tipico e musica dal vivo. Rientro in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: SALISBURGO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Salisburgo. All’arrivo, passeggiata nel centro storico con vista sul giardino del castello imperiale di Mirabell, la casa natale di Mozart, cittadino più illustre della città, il Palazzo della Residenz con l’omonima piazza ove troneggia l’imponente fontana barocca, la chiesa dei Francescani e il Duomo in stile barocco. Tempo a disposizione per il pranzo libero nell’elegante mercatino di Natale nella splendida cornice del Duomo. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
LA QUOTA COMPRENDE tutto quanto indicato nel programma
LA QUOTA NON COMPRENDE supplemento camera singola € 135