Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per l’Austria, con sosta per la colazione libera. All’arrivo a Klagenfurt, tempo a disposizione per il pranzo libero nel romantico Mercatino di Natale e visita dell incantevole città, con la piazza centrale sulla quale si affaccia il Palazzo del vecchio Municipio, la chiesa di S.Egidio, il Landhaus, sede del governo regionale e la Cattedrale protestante. Nel pomeriggio, itinerario lungo il Worthersee, attraversando paesaggi di indimenticabile bellezza, fino a raggiungere il fiabesco borgo di Velden, perla del lago. Sosta per una passeggiata nell’incantevole città degli Angeli, con le caratteristiche bancarelle dei Mercatini di Natale e l imponente corona galleggiante. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: SALISBURGO – MINIERE DI SALE DI HALLEIN – HELLBRUNN
Dopo la prima colazione, trasferimento a Salisburgo, località famosa per aver dato i natali a Mozart e Patrimonio Unesco. Passeggiata nel centro storico della città: il giardino del Castello Imperiale di Mirabell, il Palazzo della Residenz, la chiesa dei Francescani, il Duomo in stile barocco, l’Abbazia e il Cimitero di San Pietro e la casa natale di Mozart. Tempo a disposizione per la visita del Mercatino di Natale, uno dei più famosi di tutta l’Austria e per lo shopping nella Getreide Gasse, cuore commerciale del centro storico. Nel primo pomeriggio partenza per le alpi salisburghesi nella zona di estrazione della salgemma, minerale che determinò la ricchezza di Salisburgo. Arrivo nell’antico borgo di Hallein e visita guidata delle famose miniere, in parte con un trenino e in parte a piedi attraverso ampie gallerie, dislivelli creati dai minatori, fino a raggiungere il meraviglioso lago di sale (visita facoltativa, si richiede di segnalare l’adesione all’atto della prenotazione, chi non desidera partecipare potrà disporre di maggiore tempo libero a Salisburgo). Nel tardo pomeriggio trasferimento al castello di Hellbrunn per la visita di uno dei Mercatini di Natale più suggestivi del Salisburghese. Il parco e il cortile del castello diventano lo scenario della Magia dell’Avvento di Hellbrunn: un intero bosco di conifere decorato con palline di natale e ghirlande luminose, le finestre trasformate in un gigantesco calendario dell’Avvento oltre ai banchetti di artigianato e prodotti tipici. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: MONDO SWAROVSKI – INNSBRUCK
Dopo la prima colazione, trasferimento a Wattens per la visita al Mondo dei Cristalli Swarovski, una vera e propria opera celebrativa della famosa azienda austriaca, con scintillanti spazi espositivi e nuove meravigliose installazioni: la torre dei giochi, la nuvola di cristallo con più di 800.000 cristalli Swarovski che fluttuano specchiandosi in una vasca nera e le opere d’arte di artisti di fama internazionale disseminate negli immensi giardini di cristallo (visita facoltativa, si richiede di segnalare l’adesione all’atto della prenotazione, chi non desidera partecipare potrà disporre di tempo libero a Hall in Tirol). Proseguimento verso Innsbruck, la capitale del Tirolo. Passeggiata nell’antica città Imperiale con il Palazzo e la Chiesa di Corte con il monumento funebre di Massimiliano I, il Tettuccio d Oro con le sue 2.657 lamine di rame dorato a fuoco, l’antico Municipio con la Torre civica e il Neuer Hof, residenza dei Duchi del Tirolo. Tempo a disposizione per il pranzo libero e la visita del Mercatino di Natale. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
LA QUOTA COMPRENDE: tutto quanto indicato nel programma