Ulm, Norimberga, Rothenburg e Nordlingen
Giorno 1: PARTENZA– ULM – NORIMBERGA
Ritrovo dei partecipanti nelle prime ore del mattino nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. in direzione Germania. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio sosta Ulm e visita con accompagnatore della cittadina. Tempo libero per i mercatini di Natale allestiti nella centralissima Marienplatz. Il Rindermarkt, a pochi passi da Marienplatz, è invece annoverato fra i più importanti mercatini del presepe tedeschi. Proseguimento per Norimberga, storica città imperiale della Franconia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
Giorno 2: ROTHENBURG OB DER TAUBER – NORDLINGEN- NORIMBERGA
Prima colazione in hotel e partenza per Rothenburg Ober Der Tauber, la famosa città del Natale della Germania. All’arrivo, giro con l’accompagnatore del centro storico del caratteristico borgo medioevale, tra i meglio conservati della Germania. Imperdibile il negozio di Natale con oltre 30.000 articoli, aperto tutto l’anno dal 1981. Tempo a disposizione per la visita del bellissimo mercatino detto anche Reiterlesmarkt, ovvero mercato dei cavalieri, risalenti al XV secolo ed è uno dei più antichi di tutta la Germania. Il mercatino si accalca nella pittoresca Marktplatz, davanti al Rathaus e alla chiesa gotica di San Jakob, una quarantina di stand natalizi tra cui curiosare scaldandosi con una fumante tazza di Gluhwein bianco alla mela: potrete ammirare bancherelle di giocattoli in legno, artigianato locale, meravigliosi addobbi per l’albero e ceramiche della Franconia. Pranzo libero a base dei prelibati piatti locali, rappresentati negli stand enogastronomici. Nel pomeriggio trasferimento a Nordlingen, una pittoresca cittadina che si incontra lungo la Romantische Strasse, a circa 75 chilometri a sud-est di Rothenburg. Nordlingen ha conosciuto il suo massimo splendore dal medioevo al XVII secolo grazie soprattutto alla fertilità della pianura del Ries e ai suoi commerci. Oggi è possibile ammirare le tracce della sua prosperità ammirando le sue mura di cinta, le sue chiese e i suoi palazzi. Gli appassionati di astronomia e scienza ricordano Nordlingen anche per la sua curiosa posizione: la città si trova al centro di un cratere provocato da un meteorite caduto circa 15 milioni di anni fa. Tempo libero per il mercatino. Al termine trasferimento in hotel a Norimberga, cena e pernottamento.
Giorno 3: NORIMBERGA – RIENTRO
Prima colazione in hotel e vista di Norimberga: la possente cinta muraria, le romantiche file di case a graticcio, la Chiesa di Nostra Signora, la Piazza del Mercato con la fontana di “Schöner Brunner” ed il Municipio. Tempo libero per i mercatini di Natale. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno. Soste lungo il percorso. Arrivo in tarda serata.
La quota comprende
Viaggio in autobus GT riservato
Sistemazione in camera doppia in hotel 3/4 stelle
Trattamento di mezza pensione con acqua e pane al tavolo
Visite Guidate: 1 HD ULM -1 HD NORIMBERGA
Accompagnatore
Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
Organizzazione tecnica
La quota non comprende
Pranzo e bevande
Bevande ai pasti
Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
Mance ed extra di carattere personale
Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”
Punti di carico
Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
Alba – Piazzale Cimitero
Fossano – Stazione FS
Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma
Torino – Autostazione c.so Bolzano
Scrivici su whatsapp