Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Germania con sosta per la colazione libera. In tarda mattinata arrivo ad Augusta, incantevole centro d’arte che deve le sue fortune alle importanti dinastie di banchieri. Visita del mercatino di Natale che vanta più di cinque secoli di storia: prelibatezze di ogni genere, luci scintillanti che illuminano la torre Perlach e soprattutto lo spettacolo degli angeli musicanti che trasformano il municipio rinascimentale in un enorme calendario dell Avvento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: ROTHENBURG – NÖRDLINGEN
Dopo la prima colazione arrivo a Rothenburg, un magico borgo medievale ove il tempo sembra essersi fermato. Visita del centro storico, cui si accede attraverso una delle solenni porte d’accesso della cinta muraria: la Piazza del Mercato con l’edificio del Rathaus in stile gotico e rinascimentale, la Via dei Signori, sulla quale si affacciano le tipiche abitazioni con balconi fioriti e l’incrocio del Ploenlein, l angolo più rappresentativo dell essenza medievale tedesca. Tempo a disposizione per lo shopping nel negozio di articoli natalizi della famiglia Wohlfahrt, il più storico della Germania e per il pranzo libero nel caratteristico Mercatino di Natale. Nel pomeriggio trasferimento a Nordlingen, l’unico borgo tedesco a conservare la propria cinta muraria. Visita del centro storico medievale con le sue tipiche case a graticcio colorate e il famoso campanile della Chiesa di San Giorgio vero e proprio simbolo della città. Visita ai mercatini di Natale con oltre 60 bancarelle da esplorare e un presepe vivente da ammirare. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: STRADA ROMANTICA
Dopo la prima colazione, mattinata dedicata all’itinerario lungo la Strada Romantica, un suggestivo percorso alla scoperta di alcuni dei paesaggi più affascinanti e ricchi di storia della Baviera: sosta a Donauwort, antica città imperiale con la Reichstrasse considerata una delle strade più belle della Germania e a Dinkelsbuhl, con visita di questa pittoresca cittadina con la sua inconfondibile silhouette incorniciata dall idilliaca vallata del fiume Wornitz. Visita della maestosa chiesa di St.Georg, dalle slanciate linee gotiche, passeggiata nella Weinmarkt, la piazza ove si svolgeva il mercato del vino e lungo le vie in acciottolato avvolte da romantiche atmosfere. Dopo il pranzo libero nel caratteristico mercatino di Natale, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
LA QUOTA COMPRENDE tutto quanto indicato nel programma
LA QUOTA NON COMPRENDE supplemento camera singola € 90 quota di iscrizione € 25