Un intenso viaggio nel cuore della civiltà maya, la più raffinata ed enigmatica tra le alte culture mesoamericane. Proponiamo un percorso ideale sui luoghi che videro la fioritura, l’apogeo e il tanto repentino quanto inspiegabile declino delle città-stato maya classiche, fino alla loro sorprendente rinascita in territori lontanissimi dalle selve originarie.
L’itinerario si snoda nel quadrilatero compreso tra il Guatemala settentrionale e gli Stati messicani del Chiapas, Campeche, Yucatan e Quintana Roo, fra paesaggi tropicali di foreste umide, altipiani di laghi e vulcani, spiagge caraibiche. Non mancherà l’esperienza più autentica, l’incontro con i Maya di oggi, nei pittoreschi mercati o nelle chiese, là dove la loro intensa spiritualità si esprime ancora in oscuri rituali sincretici.
Più che un viaggio, un’avventura della mente e dei sensi.
Siti UNESCO compresi nell’itinerario: Tikal, (Guatemala), Antigua (Guatemala), Palenque (Chiapas, Messico),
Campeche (Campeche, Messico), Chichén- Itzà (Yucatan, Messico), Uxmal (Yucatan, Messico)
Partenza con nostro minibus per l’aeroporto di Milano Malpensa. Arrivo in aeroporto e disbrigo delle pratiche doganali. Imbarco su volo di linea diretto a Cittá del Guatemala. All’arrivo, trasferimento in pullman privato ad Antigua. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale parlante italiano ed intera giornata dedicata alla visita della città. Antica capitale del Guatemala, Antigua è famosa per le sue facciate color pastello e per le strade ciottolate, ma non mancano i monumenti importanti, tra i quali il Palazzo dei Capitani Generali, il Palazzo della Municipalitá, la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di alcune chiese e conventi, come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di una “finca cafetalera”, un’azienda agricola che si occupa della coltivazione, raccolta e lavorazione del caffé. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Chichicastenango. La città è famosa per la chiesa di San Tommaso, dove vengono celebrate le cerimonie religiose Maya, in cui i fedeli pregano gli dei dopo aver bruciato dell’incenso. Chichicastenango è, però, conosciuta in particolare per il mercato più conosciuto e colorato del Guatemala, in cui si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutta la città diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante. Al termine trasferimento sul lago Atitlan. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per la visita deI lago Atitlan. E’ sicuramente uno dei laghi più belli al mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità, appartenenti a differenti etnie. Al mattino giro del lago in lancia, con sosta per una visita a Santiago Atitlan, un caratteristico villaggio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano guatemalteco. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per Città del Guatemala. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto. Check-in e imbarco sul volo per Flores. All’arrivo trasferimento a Tikal e visita guidata della zona archeologica, considerata il centro Maya piú spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli mostrano ancora oggi come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante il secolo VIII. Il sito archeologico copre un’area di 576 kmq; qua si trovano piramidi alte fino a 70 metri, alcune delle quali costruite 200 anni prima della venuta di Cristo. Dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV si può, inoltre, ammirare un panorama spettacolare sulla giungla del Peten. Pranzo in ristorante. Al termine della visita rientro a Flores. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 1 dicembre
Prima colazione in hotel (possibile al sacco) e partenza per Betel, alla frontiera tra Guatemala e Messico. Lungo il percorso si attraverserà la zona di Petén, famosa per la sua foresta tropicale. All’arrivo a Betel imbarco su delle lance e partenza per la navigazione sul fiume Usumacinta, fino al paesino di Corozal, che costituisce la frontiera con il Messico. Controllo doganale ed ingresso in Messico. Proseguimento, sempre in lancia, fino all’antica città Maya di Yaxchilan, luogo dove il silenzio è rotto solo dal verso delle scimmie e dal volo degli uccelli. Il sito archeologico è quasi nascosto in un folto bosco tropicale, che racchiude ed a volte nasconde le rovine degli edifici antichi. Al termine della visita, rientro in motolancia a Corozal e pranzo in un piccolo e rustico ristorante situato sulla riva del fiume Usumacinta. Al termine proseguimento in pullman Palenque, lungo una strada che si snoda tra la vegetazione selvaggia della regione del Chiapas. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata del centro archeologico di Palenque. Si trova al confine con la giungla tropicale ed è uno dei centri rituali Maya più importanti, attivo dal III al VII secolo D.C. E’ famoso il Tempio delle iscrizioni, all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada, un autentico capolavoro di arte Maya. Al termine della visita partenza per Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Pranzo in ristorante lungo la strada. All’arrivo, breve visita della Citta’ Antica di Campeche, racchiusa e fortificata con torri e mura innalzate per difenderla dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la citta’ conserva ancora l’antico aspetto coloniale, con bellissime case patrizie e chiese austere. Al termine della visita sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Merida. Lungo la strada, sosta a Uxmal, antica città Maya che raggiunse il massimo splendore tra il III ed il X sec. D.C. Visita della zona archeologica, dove si trovano i resti di importanti monumenti quali la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del “Museo del cacao e del cioccolato”, un museo vivente dove si potranno conoscere le piantagioni di cacao, ma anche altre varieta’ di piante ed animali. Al termine proseguimento per Merida, conosciuta come “la Cittá Bianca”, dove le residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta sulla Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per la Riviera Maya con visita di Izamal e successiva visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. Si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionali e centrali: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante. Breve visita di Valladolid e in serata arrivo nella Riviera Maya. Sistemazione in resort sulla spiaggia con trattamento All Inclusive
Relax in Riviera Maya Soggiorno in hotel con trattamento All Inclusive. Possibilità, inclusa nel prezzo, di visitare il sito archeologico di Tulum.
Colazione in hotel e trasferimento, a seconda dell’operativo voli, all’aeroporto di Cancun. Disbrigo delle pratiche doganali ed imbarco su volo di linea diretto a Milano Malpensa. Notte a bordo.
Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa e trasferimento con nostro minibus privato
Volo A/R
Transfer A/R per Milano Malpensa
Volo interno Guatemala-Flores
Sistemazione in hotel 4* per tutta la durata del tour
Sistemazione in resort 4* in Riviera Maya
Trattamento di pensione completa per tutta la durata del tour
Trattamento di All Inclusive nella Riviera Maya
Tasse e servizio
Trasporto in minibus o autobus con aria condizionata
Guida-accompagnatore Guatemalteco dal 1ª al 5ª giorno del programma in lingua italiana
Guida locale il 5° e 6° giorno in lingua italiana
Guida- accompagnatore Messicano dal 6º al 9º giorno del programma in lingua italiana
Ingresso ai siti archeologici e musei indicati nel programma
Facchinaggi negli aeroporti e negli hotels
Assicurazione medico/bagaglio
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
Bevande
Suppl singola € 550
Mance
Extra in genere
Assicurazione annullamento
Tasse aeroportuali 300 euro
Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
Scrivici su whatsapp