- Mance ed extra in genere
- Tassa di soggiorno da pagare in loco
- Pasti extra
- Bevande
- Ingressi ove previsti
- Escursioni facoltative
- Audioguide
- Assicurazione annullamento
- Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
1° giorno: Partenza
Sistemazione su pullman Gran Turismo Platinum Class ed inizio del viaggio verso Napoli con pernottamento a bordo.
2° giorno: Caserta – Napoli
Prima colazione a bordo del pullman . Arrivo a Caserta e visita guidata della Reggia del Vanvitelli e dei giardini. Nel 1750 Carlo di Borbone decise di erigere la Reggia quale centro ideale del nuovo Regno di Napoli. Il progetto per l’imponente costruzione, destinata a rivaleggiare con le altre residenze reali europee, fu affidato, dopo alterne vicende, all’architetto Luigi Vanvitelli. La Reggia di Caserta ha una pianta rettangolare articolata su corpi di fabbrica affacciati su quattro grandi cortili interni e si estende su una superficie di circa 47.000 mq per un’altezza di cinque piani. Un imponente portico (cannocchiale ottico) costituisce l’ideale collegamento con il parco e la cascata, posta scenograficamente al culmine della fuga prospettica così creata. Proseguimento per Napoli e tempo a disposizione per il pranzo libero oppure facoltativamente, possibilità di pranzare a base di vera pizza napoletana. Nel pomeriggio inizio della visita panoramica guidata: vista dall’alto di Marechiaro, stop fotografico a Posillipo, Margellina, lungomare Caracciolo e Piazza Vittoria. Al termine trasferimento in hotel nei dintorni di Napoli, cena e pernottamento.
3° giorno: Napoli – Costiera Amalfitana con minicrociera – Napoli
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza per Salerno per l’imbarco sul traghetto e l’inizio della navigazione alla scoperta della Costiera Amalfitana. L’intero tratto della Divina Costa è lungo ben 50 Km da Salerno fino a Positano, la Costiera Amalfitana, famosa meta per le vacanze, è caratterizzata da ripide scogliere e da una costa frastagliata costellata di piccole spiagge e villaggi di pescatori color pastello, vigneti terrazzati e limoneti a picco sul mare. Sosta e visita di Amalfi dove è previsto il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue per Positano con sosta e visita. Al termine rientro a Salerno e trasferimento in bus in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Napoli – Sorrento – Pompei – Napoli
Prima colazione in hotel e partenza per Sorrento e visita guidata del centro storico. Al termine proseguimento per Pompei e all’arrivo pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio incontro con la guida locale per la visita degli scavi archeologici. Pompei è nota in tutto il mondo per la tragedia che l’ha colpita nel 79 d.c. quando la ricca città romana fu sepolta dall’eruzione del Vesuvio, insieme a Stabiae, Oplontis ed Ercolano. Una immane tragedia che però, ci ha permesso di ritrovare intatta, dopo quasi 2000 anni, una testimonianza storica vitale, uno spaccato di vita comune del più grande impero dell’antichità. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
5° giorno: Napoli – Rientro
Prima colazione in hotel, trasferimento nel centro di Napoli e tempo a disposizione per le visite individuali. In alternativa, possibilità di partecipare all’escursione facoltativa “Passeggiando per Napoli”: Spaccanapoli, Piazza San Domenico Maggiore, Piazza del Gesù con l’omonima chiesa e il Complesso di Santa Chiara, Via Toledo, esterni della Galleria Umberto 1° e del Palazzo Reale e Piazza del Plebiscito. Partenza per il viaggio di rientro, pranzo e cena liberi lungo il percorso. Arrivo in tarda serata nelle località di partenza.
Napoli: pranzo tipico a base di pizza
Napoli: visita guidata “passeggiando per Napoli”
Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.
I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all’indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.
Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d’Identità in corso di validità.
Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall’Unione Europea è obbligatorio Documento d’Identità valido per l’espatrio.