All’orario concordato, partenza da Bra e Torino in autopullman privato e trasferimento fino all’aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sull’aereo diretto ad Alta. All’arrivo, trasferimento privato in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Incontro con la guida e visita panoramica della città. Ingresso presso il Museo di Alta, famoso per custodire all’interno un bene UNESCO: si tratta delle antiche incisioni rupestri che sono state ritrovate sulle scogliere circostanti, circa 6000 incisioni risalenti all’ultima Età della Pietra, precisamente in un periodo compreso tra 6000 e 2000 anni fa. Il Museo ospita inoltre reperti e mostre sulla cultura sami, sulla storia militare del Finnmark, e sul progetto della centrale idroelettrica di Alta e sull’aurora boreale. Tempo libero per il pranzo in corso di visite. Partenza in autopullman per raggiungere Honningsvåg: situata all’estremo settentrione della penisola scandinava, ben oltre i confini della Svezia e della Finlandia, sorge questo centro abitato, considerato il più a nord della Norvegia. In serata, escursione fino a Capo Nord ed ingresso alla Nordkapphallen, il centro turistico per i visitatori di North Cape. Accanto è situato il famoso monumento a forma di globo eretto nel 1978, diventato il vero e proprio simbolo di Capo Nord. Arroccata sulla massiccia scogliera a 307 m sul livello del mare, segna la punta più settentrionale d’Europa, rappresentando l’ultima frontiera con il Mar Glaciale Artico. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Proseguimento in direzione Tromsø con passaggi via mare sul traghetto. Attraverseremo Skarsvåg, Olderfjord e Lakselv, catturando viste mozzafiato di fiordi e tundra, a seguire saliremo al Passo Kvænangsfjellet, con i suoi spettacolari fiordi e montagne. Il viaggio attraversa la bellezza selvaggia della Norvegia, concludendosi nella vibrante città artica, oggi importante centro universitario sviluppata turisticamente anche grazie alle altissime probabilità di vedere l’aurora boreale durante il periodo invernale. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Mattinata dedicata ad una visita panoramica di Tromso. A seguire, partenza in direzione Andenes. Imbarco sul traghetto che da Gryllefjord ci condurrà fino a destinazione. Famoso soprattutto per i safari di avvistamento delle balene, il villaggio di Andenes si trova nella parte settentrionale dell’isola di Andøya, una delle 5 isole dell’arcipelago di Vesteråle. Sistemazione in hotel, cena in ristorante locale e pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza per un’emozionante escursione in barca per l’osservazione delle balene. Le acque di Andenes attirano una grande varietà di specie, e gli avvistamenti più comuni in estate sono i capodogli che rimangono qui tutto l’anno: si tratta della balena dentata più grande del mondo, con una crescita fino a 20 m e 60 tonnellate. La vista di un capodoglio è davvero un’esperienza travolgente che ha inoltre ispirato il racconto di Melville su Moby Dick. Al termine, proseguimento per una visita presso il Reindeer park Inga Sami Siida: in questo luogo potremo incontrare le renne, gli incredibili animali artici che sono strettamente legati al sostentamento e alla cultura Sami. Si avrà la possibilità di ascoltare storie coinvolgenti ed imparare valori e credenze di questo popolo. Pranzo libero in corso di giornata. Nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Giornata dedicata ad un tour panoramico delle Isole Lofoten: conosciute anche come “Lofotenøyene” in norvegese, queste isole sono custodi di un’antica e affascinante storia di colonizzazioni. Popolate fin dai tempi più remoti, oggi invece sono popolari tra i visitatori per la loro affascinante bellezza naturale, con le maestose montagne che si ergono direttamente dalle acque del mare. Le case colorate dei pescatori, conosciute come “rorbu”, punteggiano le coste, aggiungendo un tocco di pittoresco fascino a questo paesaggio nordico. La pesca è stata a lungo l’attività principale dell’economia locale, e anche oggi la pesca del merluzzo continua ad essere una parte significativa della vita delle Lofoten. Visita ai villaggi di pescatori di NusFjord, Å e Rein ed ingresso presso il Lofotr Viking Museum. In questo museo situato nel cuore delle Lofoten, viaggeremo indietro nel tempo di 1000 anni per vivere l’era vichinga in un ambiente vibrante, dove scopriremo l’artigianato e le usanze di come vivevano le persone in quell’epoca. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Ripresa del viaggio attraverso le gemme naturali che solo questa splendida zona può regalare, proseguendo in direzione di Bodø. All’arrivo, visita panoramica della città con l’accompagnatore. Cresciuta grazie alla pesca delle aringhe, la vivace e moderna città di Bodø si estende su una penisola che si protrae nel Saltfjord. La città attrae per la sua combinazione tra cultura e natura, tanto che è stata eletta come Capitale Europea della Cultura nel 2024. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto di Bodø in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sul volo per Italia. All’arrivo, trasferimento ai luoghi d’origine. TERMINE DEI SERVIZI.
euro 430
N.B. L’itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto
Scrivici su whatsapp