PROGRAMMA DI VIAGGIO
Partenza al mattino dai luoghi prestabiliti, sosta durante il viaggio per la prima colazione, ed arrivo a Novara in mattinata.
Incontro con la guida ed inizio di una emozionante visita guidata alla cupola ed alla guglia di San Gaudenzio, simbolo di Novara ed elemento inconfondibile del suo skyline, ben visibile com’è da ogni punto della città e dei dintorni.
Costruita nel corso di quarant’anni, la cupola rappresenta la massima espressione del genio di Alessandro Antonelli e uno dei più arditi edifici in muratura del mondo, al pari della Mole torinese.
Attraverso camminamenti finora esclusi dai circuiti tradizionali di visita, si ripercorre, con elmetto e imbrago, la storia di questo straordinario capolavoro dell’architettura dell’Ottocento, godendo di punti di vista esclusivi all’interno dell’edificio.
Per i più temerari, indossando imbragatura ed elmetto protettivo, sarà possibile accedere fino alla guglia della basilica, a 100 metri di altezza, per ammirare uno splendido panorama sulla città e far correre lo sguardo dall’arco alpino fino ai grattacieli di Milano.
Terminata la visita, pranzo libero per le vie del centro di Novara.
Nel pomeriggio incontro con la guida locale per la visita guidata del centro storico, caratterizzato da lunghe vie porticate, eleganti palazzi, prestigiose e antiche architetture conservate in maniera eccellente.
Per i più golosi è vivamente consigliata una sosta dolce allo storico Biscottificio Camporelli, eccellenza artigiana del novarese, dove sarà possibile assaggiare i leggerissimi biscottini di Novara.
Alle ore 17.00 partenza in pullman per il rientro, con sosta in autogrill durante il viaggio. Arrivo previsto in serata.
PARTENZE
BUS 1
Cuneo, ore 6.00 – Corso Giolitti, davanti al Liceo
Mondovì, ore 6.30 – Parcheggio vicino al casello autostradale
Fossano, ore 6.50 – Parcheggio vicino al casello autostradale
Marene, ore 7.10 – Stazione di Servizio Q8, vicino al casello autostradale
BUS 2 AL RIEMPIMENTO DEL BUS 1
Saluzzo, ore 6.30 – Stazione FS
Savigliano, ore 6.50 – Via Monte Bianco, davanti al cafè DaDa
Marene, ore 7.10 – Stazione di Servizio Q8, vicino al casello autostradale
LA QUOTA COMPRENDE
• Viaggio in pullman Gran Turismo
• Accompagnatore qualificato
• Visita guidata della Basilica
• Salita alla guglia con elmetto ed imbrago di sicurezza
• Visita guidata di Novara
• Assicurazione medico/bagaglio
LA QUOTA non COMPRENDE
• Pranzo, cena, mance e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”
NOTE
• La salita alla guglia NON è consentita ai minori di 14 anni.
• Per motivi organizzativi, gli orari delle visite alla basilica ed alla città potrebbero essere invertiti.
GREEN PASS
• Come da normativa vigente, a partire dal 1 settembre 2021, è richiesto il Green Pass per salire a bordo dei pullman turistici (NCC).