Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Francia con soste per la colazione libera e il ristoro. Dopo una sosta per un’abbondante Merenda Sinoira organizzata da STAT Viaggi nel pomeriggio arrivo a Parigi, la Capitale della Francia, una città ammaliante, sorprendente dove storia e modernità entusiasmano e affascinano. Visita della città con il quartiere di Montparnasse che fu, all’inizio del XX secolo, il cuore della vita culturale parigina. Possibilità di effettuare la salita facoltativa sulla Torre di Montparnasse, dalla cui terrazza si potrà godere, accompagnati dalla spiegazione del nostro accompagnatore, di una prima splendida vista d’insieme sulla Capitale Francese. Arrivo lungo la Senna, l’iconico fiume simbolo della città, per iniziare ad ammirare la così detta Ville Lumière, un appellativo che vuole ricordare che proprio a Parigi entrò in funzione la prima illuminazione cittadina a gas che diede a questa città il fascino romantico con cui ancora oggi si presenta ai suoi visitatori. Vista sull’esterno del Palazzo del Louvre, la Place del Concorde e passeggiata lungo la famosa Avenue des Champs Elysées sino a raggiungere la Place de l’Etoile con l’Arco di Trionfo. A bordo dell’autobus proseguimento verso il palazzo del Trocaderò per una foto sulla Tour Eiffel suggestivamente illuminata. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: PARIGI
Dopo la prima colazione arrive ai Giardini del Lussemburgo e incontro con la guida locale che assisterà il gruppo, per tutta la giornata, in un’indimenticabile passeggiata alla scoperta di Parigi: i Giardini del Lussemburgo, ornati da statue e fontane, l’omonimo Palazzo, sede del Senato, la Chiesa di S. Sulpice, il Teatro dell’Odeon, il Pantheon, la chiesa di St. Etienne-du-Mont, la Bibliotheque Sainte Genevieve e la Sorbonne. Proseguiremo verso lungo il Boulevard St. Germain sino a raggiungere l’omonimo quartiere, uno dei luoghi dove si potrà assaporare la vera atmosfera parigina. Dopo la visita della chiesa di Saint Germain, tempo a disposizione per il pranzo libero nelle caratteristiche vie divenute oggi una delle zone più alla moda della Capitale. Nel primo pomeriggio proseguimento della passeggiata sino a raggiungere l’Ile de la Citè l’antica “Lutezia”, luogo unico con il suo fascino e le sue memorie storiche: Notre-Dame, Cattedrale gotica più famosa del mondo, la Sainte Chapelle e la Conciergerie. Proseguimento verso l’Hotel de Ville e il quartiere del Beaubourg con il Centro Pompidou. Itinerario attraverso le vie più famose del quartiere del Marais sino a raggiungere la Place de Vosges una delle più antiche di Parigi, luogo prediletto di artisti e scrittori, con caratteristici portici e negozi di antiquariato. Attraverso la Place de la Bastille e la zona della Gare de Lyon arrivo al ristorante per la cena tipica. Al termine proseguimento dell’itinerario by night della Ville Lumière con vista sulla Biblioteca Nazionale, sul Museo d’Orsay, sul Palazzo dell’Assemblea Nazionale, sull’Esplanade des Invalides sino a raggiungere la zona della Tour Eiffel. Possibilità di effettuare un tour facoltativo in Bateau-Mouche sulla Senna, con vista dallo storico fiume, sui principali monumenti illuminati della Ville Lumière. Rientro in hotel per il pernottamento.
3° GIORNO: PARIGI
Dopo la prima colazione mattinata dedicate alla visita panoramica, con opportune soste fotografiche, della Capitale: l’Ecole Militaire, i Campi di Marzo, la Tour Eiffel, il Dome e l’Esplanade des Invalides, il Ponte Alessandro III, il Grand Palais e il Petit Palais, Place de la Concorde, la Madleine, Place Vendome, il Faubourg St. Honorè, il Palais Royale. In tarda mattinata arriveremo in Place de l’Operà dove potremo ammirare il Teatro dell’Operà Garnier. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella zona dei grandi boulevard e dei magazzini La Fayette. Nel pomeriggio salita con l’autobus nella zona di Montmartre per la visita del caratteristico quartiere con la Basilica del Sacro Cuore e la place du Tertre, animata ogni giorno dai ritrattisti. Cena tipica in caratteristico bistrot e al termine rientro in hotel per il pernottamento. (N.B. Consigliamo ai Signori partecipanti che desiderassero visitare il Museo del Louvre o la Tour Eiffel di effettuare, individualmente, la prenotazione con ingresso tra le ore 13.00 e le ore 13.30 di questa giornata in quanto la partenza per l’autobus in direzione di Montmartre sarà intorno alle ore 17.00)
4° GIORNO: VERSAILLES – PARIGI
Dopo la prima colazione, arrivo a Versailles per la visita con le audioguide della famosa Reggia, massima espressione dello splendore francese (costo dell’ingresso EUR 26,00 da corrispondere all’atto della prenotazione). Visita degli appartamenti reali e della famosa sala degli Specchi. Al termine della visita partenza per il viaggio di ritorno con opportune soste lungo il percorso e arrivo in serata.