Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Veneto, con sosta per la colazione libera. Arrivo nella Marca Trevigiana, una delle zone più affascinanti d’Italia, una terra dove non sono eccellenze soltanto il radicchio rosso e il prosecco, ma anche le opere di artisti come Giorgione, Tiziano e Canova. Visita guidata di Treviso, incantevole e signorile città sorta su due fiumi, che si insinuano tra le vie, donando un fascino davvero unico alla località. Passeggiata lungo il canale dei Buranelli, con le caratteristiche case porticate dalle facciate affrescate, e infine sull’isola della Pescheria. Visita del centro storico, racchiuso dalle antichissime mura: il Duomo con la pala dell’Annunciazione del Tiziano; la piazza dei Signori, sulla quale si affacciano il Palazzo dei Trecento e la Loggia dei Cavalieri. Dopo il pranzo libero, proseguimento verso Possagno, un piccolo gioiello che ha dato i natali a uno dei più grandi scultori italiani, Antonio Canova. Visita del Tempio Canoviano, una costruzione neoclassica che rappresenta l’apice della creatività dell’artista e della sua profonda ispirazione religiosa. Proseguimento verso Asolo, uno dei borghi storici più belli d’Italia, città cara a poeti e artisti come Giosuè Carducci, che la definì “la città dei cento orizzonti”. Passeggiata lungo i tortuosi vicoli del centro storico sui quali si affacciano portici sormontati da antichi palazzi, finestre con bifore e trifore, fino a raggiungere la piazza Maggiore, dominata dalla fontana seicentesca. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: CONEGLIANO – STRADA DEL PROSECCO – TREVISO
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata all’escursione nelle colline trevigiane. Arrivo a Conegliano, piccola città rinascimentale, nota in Italia e nel mondo per la fama che le diede il suo cittadino più illustre, il pittore Giambattista Cima. Visita guidata del centro storico: il Duomo, il Teatro dell’Accademia, il loggiato della Scuola Maria dei Battuti. Proseguimento dell’escursione guidata lungo la Strada del Prosecco, il più antico percorso d’Italia dedicato al vino. Un itinerario attraverso un dolce paesaggio collinare, costellato da filari di vite e intervallato da piccoli paesini rurali. Sosta a San Pietro di Feletto per la visita della piccola pieve, con affreschi romani e il curioso Cristo della Domenica. Pranzo Pasquale in agriturismo. Nel pomeriggio visita al Molinetto della Croda, un suggestivo angolo di Marca Trevigiana in cui il tempo sembra essersi fermato. Proseguimento ammirando le colline del Prosecco, Patrimonio Unesco, dove l’opera dei viticoltori ha contribuito a creare scenari unici, fino a raggiungere Valdobbiadene, dove si visiterà una cantina produttrice del celebre prosecco. Rientro in hotel e cena. Passeggiata serale nel centro storico di Treviso, per godere dell’atmosfera rilassata e vivace del suo centro storico. Rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: CIMA GRAPPA – BASSANO DEL GRAPPA
Dopo la prima colazione, salita al monte Grappa che, trovandosi nel punto di confine tra la linea del Piave e l’altopiano di Asiago, ebbe una notevole importanza strategica durante l’ultimo anno della Grande Guerra. Visita del Sacrario, una costruzione monumentale quanto suggestiva, che esalta la sacralità della montagna. Dopo un abbondante aperipranzo tipico, proseguimento verso Bassano del Grappa, uno splendido borgo ai piedi delle Alpi Venete, che combina la memoria storica all’arte. Tempo a disposizione per una passeggiata digestiva sul ponte Vecchio, lungo i vicoli in acciottolato e per degustare un’ottima grappa. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.