Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Francia, con sosta per la colazione libera e il ristoro. Arrivo a Les Baux-de-Provence, uno dei più straordinari borghi della Provenza, adagiato in scenografica posizione su una roccia calcarea. Passeggiata nel borgo antico con stradine acciottolate sulle quali si affacciano caratteristiche botteghe, fino a raggiungere il belvedere sull’intera vallata. Proseguimento verso Nimes, antica città che accosta preziose testimonianze dell’Impero Romano alle moderne architetture di Norman Foster e Jean Nouvel. Visita guidata del centro storico con vista sui notevoli monumenti di epoca romana: l’Arena, un anfiteatro su due livelli del 70 d.C., che ospita ancora oggi eventi e spettacoli, come concerti e corride camarghesi; la Maison Carrée, il tempio romano in pietra calcarea bianca meglio conservato al mondo; i giardini della Fontana, uno dei luoghi più rilassanti della città. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, trasferimento ad Arles, la città che con il suo fascino ispirò molti dei quadri di Van Gogh. Visita guidata del centro storico con l’anfiteatro romano, un Colosseo in miniatura, e la place de la République, una delle più scenografiche della città, che abbraccia alcuni dei monumenti più importanti: l’Hotel de Ville, la Cattedrale di Saint-Trophime, la chiesa di Sant’Anna e un imponente obelisco egizio posizionato al centro. Proseguimento verso la Camargue, una sconfinata pianura dove l’orizzonte del cielo si confonde con l’acqua delle paludi, i fenicotteri rosa passeggiano tra ciuffi di vegetazione, tori e cavalli bianchi pascolano allo stato semi-brado. Arrivo ad Aigues Mortes, cittadina di mare dalla storia antica, tempo a disposizione per il pranzo libero e una passeggiata nell’antica Ville Close, racchiusa dalle sorprendenti mura medioevali, dove gli stretti vicoli si snodano tra antiche case e negozi. Proseguimento verso Les Saintes-Maries-de-la-Mer, località avvolta da un’atmosfera surreale e immersa in un paesaggio davvero gitano. Passeggiata nella cittadella, scoprendo case che sembrano essere una via di mezzo tra capanni e navi saracene, fino alla chiesetta fortificata, utilizzata in epoca medievale come torre di avvistamento, in cui si trovano le reliquie di Santa Sara, la protettrice dei gitani. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: SAINT-RÉMY-DE-PROVENCE – AVIGNONE
Dopo la prima colazione, trasferimento a Saint-Rémy-de-Provence, un incantevole borgo dal fascino pittoresco, incorniciato dai paesaggi scoscesi delle Alpilles. Passeggiata nel centro storico di questa splendida cittadina, patria dei maestri cioccolatieri francesi, tra botteghe artigiane, viali di platani e piazzette ornate da romantiche fontane. Proseguimento verso Avignone, vista sul leggendario ponte Saint-Benezet e visita guidata del Palazzo dei Papi, un eccezionale complesso monumentale di arte gotica, che rappresenta l’importante ruolo svolto dalla città durante l’epoca della cattività avignonese. Dopo il pranzo libero, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
LA QUOTA COMPRENDE tutto quanto indicato nel programma del viaggio