Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Slovenia, con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo sul lago di Bled, una fiabesca gemma di acque turchesi, dove le Alpi Giulie si specchiano vanitose. Salita al castello, un’antica fortezza medievale, che offre una vista panoramica spettacolare sui boschi e sulle acque del lago. Trasferimento sull’isola che sorge in mezzo al lago, a bordo di caratteristiche imbarcazioni, per la visita del Santuario dedicato alla nascita della Vergine Maria, con la leggendaria campana dei desideri. Proseguimento verso kofja Loka per una passeggiata nel borgo medievale alla scoperta della piazza Civica, sulla quale si affacciano palazzi con ricchi elementi architettonici, le deliziose vie del centro dai cortili porticati, tipici del rinascimento, i portoni e gli infissi in pietra. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: LUBIANA – GROTTE DI POSTUMIA
Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita guidata di Lubiana, la città dei draghi: una capitale romantica, elegante e ricca di storia. Escursione con la moderna funicolare, realizzata interamente in vetro, per la salita al castello, ammirando scorci suggestivi. Dopo una passeggiata lungo la suggestiva terrazza panoramica, per godere di una prima vista d’insieme sui monumenti della capitale, visita del centro storico dai caratteristici edifici di epoca barocca: la piazza della Repubblica, la Cattedrale di San Nicola, il ponte dei Draghi, il ponte Triplo, la piazza Civica con il Municipio e la fontana dei Fiumi di Robba. Tempo a disposizione per il pranzo libero nel cuore della città, tra case dipinte con colori pastello e le romantiche atmosfere del fiume Ljubljanica. Nel pomeriggio trasferimento a Postumia, per la visita delle famose grotte carsiche, tra le più affascinanti al mondo, con imponenti sculture calcaree. Un caratteristico trenino condurrà i visitatori in un labirinto di oltre 20 chilometri di gallerie, tra sculture naturali di sale, concrezioni calcaree, stalagmiti e stalattiti: un immenso paradiso sotterraneo, sagomato da piccole gocce d’acqua cadute nel corso di milioni di anni. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: MIRAMARE – TRIESTE
Dopo la prima colazione, trasferimento a Miramare per la visita guidata del Castello, in scenografica posizione sul promontorio di Grignano, con una splendida vista sul golfo di Trieste. L’interno offrirà una testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare e dei suoi arredi interni originali. Proseguimento verso Trieste, affascinante crocevia e porto maestoso, che riflette l’eleganza mitteleuropea tipica delle città di confine e tutta la luce del Mediterraneo. Passeggiata guidata nel centro storico, con il Canal Grande, il Borgo Teresiano, tra piazza del Ponterosso e corso Italia, il Palazzo della Vecchia Borsa. Tempo a disposizione per il pranzo libero negli storici locali del centro, intorno alla scenografica piazza Unità d’Italia. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.