Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per le Marche, con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo ad Ascoli Piceno, la città del Travertino, delle cento torri, della lavorazione della ceramica e del rame. Visita guidata del centro storico con la piazza del Popolo, una delle più belle d’Italia, incorniciata da un loggiato di archi e palazzi rinascimentali. Vista sul Palazzo dei Capitani del Popolo, la Torre medievale, la chiesa di San Francesco e passeggiata nella piazza Arrigo, la più antica della città. Tempo a disposizione per un caffè con crema all’Anisetta presso il Caffè Meletti, locale storico d’Italia e capolavoro in stile Liberty. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: L’AQUILA – S. STEFANO DI SESSANIO – SULMONA
Dopo la prima colazione, trasferimento a L’Aquila e visita guidata della suggestiva Basilica di Collemaggio, la chiesa di Santa Maria del Suffragio in stile barocco, la fontana Luminosa, la fontana del Nettuno, il centro storico, la piazza del Duomo e i palazzi signorili restituiti all’antico splendore. In tarda mattinata proseguimento verso Santo Stefano di Sessanio, gioiello architettonico di epoca medievale, in un contesto naturale di rara bellezza. Pranzo libero e passeggiata nel borgo antico con i caratteristici vicoli in acciottolato. Partenza per la valle Peligna fino a raggiungere Sulmona, sita ai piedi del monte Morrone e patria di Ovidio, il poeta dell’amore. Visita guidata del centro storico della città considerato, grazie al ricco patrimonio architettonico, tra i più belli d’Abruzzo: il Palazzo della Ss. Annunziata, la chiesa di San Francesco e l’acquedotto svevo, il suggestivo monumento le cui arcate in pietra concia delimitano la piazza Garibaldi. Degustazione dei famosi confetti, per i quali la città è famosa dal lontano medioevo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO – FERMO
Dopo la prima colazione, partenza per il parco nazionale del Gran Sasso per raggiungere l’altopiano più vasto degli Appennini: Campo Imperatore, il piccolo Tibet, un luogo quasi surreale, circondato da valli sconfinate e set cinematografico di molti film. Sosta presso il laghetto Pietranzoni, per ammirare il panorama sul Gran Sasso e proseguimento fino al rifugio noto per essere stato la temporanea prigione di Benito Mussolini. Proseguimento verso Fermo, una piccola grande città scrigno di importanti opere d’arte. Passeggiata e pranzo libero nella piazza del Popolo, un salotto a cielo aperto, incorniciata dal loggiato del Palazzo dei Priori. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.