Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata e trasferimento in aeroporto. Colazione libera e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo di linea per Bari. All’arrivo, trasferimento a Molfetta città marittima medievale-rinascimentale dalla caratteristica struttura viaria a spina di pesce e passeggiata guidata con vista sull’Arco della Terra, porta superstite dell’antica cinta muraria, il Duomo medievale di San Corrado con le cupole che ricordano i famosi trulli e gli stretti vicoli che rivelano una piccola casbah. Pranzo libero. Proseguimento verso Barletta e visita guidata del centro storico con il castello Normanno Svevo, una delle più imponenti fortezze a pianta stellata della regione, la Cattedrale di Santa Maria Maggiore in stile romanico pugliese, la famosa cantina della Disfida, il quartiere delle sette strade con il magnifico Palazzo della Marra, la Basilica del Santo Sepolcro, luogo di passaggio dei pellegrini in Terra Santa, con il Colosso, simbolo della città. Sistemazione in hotel nella zona del Gargano, cena e pernottamento.
2° GIORNO: TOUR DEL GARGANO IN BARCA
Dopo la prima colazione, trasferimento sulla costa e intera giornata dedicata all’escursione in barca circumnavigando il promontorio del Gargano seguendo la sinuosità naturale delle sue coste e della sua natura selvaggia, visitando innumerevoli grotte, calette, baie, faraglioni e bianchissime falesie con soste bagno e pranzo libero nei ristorantini di una meravigliosa spiaggia con acque cristalline. Nel pomeriggio, rientro sulla terraferma, sistemazione in hotel nella zona di Bari, cena e pernottamento.
3° GIORNO: POLIGNANO A MARE – MONOPOLI – PUTIGNANO
Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita di Polignano a Mare, perla del litorale pugliese. Passeggiata con vista sul monumento a Domenico Modugno, il ponte dell’antica via Traiana che si affaccia sulla suggestiva Lama Monachile, fino a giungere alla porta che dà l’accesso al borgo antico con la splendida Cattedrale, vicoli stretti e balconate sul mare con panorami mozzafiato. Escursione in barca, con aperitivo e bagno, per ammirare la bellezza della costa dal mare, ricca di insenature e grotte. Pranzo libero. Proseguimento verso Monopoli e visita guidata della caratteristica località medievale, caratterizzata da vicoli stretti e tortuosi, con il porto vecchio, il suggestivo lungomare, il castello di Carlo V, simbolo dell’occupazione spagnola e la Cattedrale di Maria Santissima della Madia. Trasferimento a Putignano, meraviglioso borgo ancora poco valorizzato, un reticolo di viuzze strette e tortuose dalla tipica conformazione medievale, ricco di edifici di incomparabile bellezza, come la chiesa di San Pietro Apostolo, il palazzo dei Cavalieri di Malta e la chiesa di Santa Maria la Greca. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: GIOIA DEL COLLE – LOCOROTONDO – CISTERNINO
Dopo la prima colazione, visita guidata del centro storico di Gioia del Colle, ricco di fascino e rimasto quasi del tutto intatto, tra viuzze strette, strade lastricate in pietra leccese, palazzotti arroccati e diversi archi storici. Visita del castello Normanno Svevo, splendidamente conservato, un tuffo nel passato ai tempi di Federico II e dei suoi soldati. Proseguimento con itinerario guidato nella valle d’Itria. Passeggiata guidata a Locorotondo, riconosciuto tra i Borghi più Belli d’Italia, caratterizzato da tante piccole casette disposte in cerchio come se fossero delle mura e da suggestivi vicoli. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata del caratteristico borgo di Cisternino, tornando indietro nel tempo tra i suoi caratteristici vicoletti con le bianche casette e i balconi adornati di fiori colorati. Sistemazione in hotel nella zona di Lecce, cena e pernottamento.
5° GIORNO: GALATINA – NARD – GALLIPOLI – LECCE
Dopo la prima colazione, trasferimento a Galatina per la visita della straordinaria Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, considerata una delle Meraviglie d’Italia, i cui affreschi sono paragonati a quelli che si possono ammirare all’interno della Basilica di San Francesco d’Assisi. Proseguimento verso Nardò, splendida cittadina salentina che stupirà i suoi visitatori con la bellezza dei monumenti alcuni dei quali in stile barocco: il Castello innalzato nel XV secolo, la Cattedrale contenente antichi affreschi e la bellissima piazza Salandra su cui si affacciano i più bei monumenti neretini. Proseguimento verso la zona delle spiagge “caraibiche” conosciute come le Maldive del Salento fino a raggiungere Gallipoli, incantevole cittadina sul Mar Ionio. Pranzo libero nell’affascinante dedalo di stradine tra le quali fanno bella mostra antichi palazzi e chiese in stile barocco. Nel pomeriggio, rientro in hotel. Nel tardo pomeriggio, passeggiata nel centro storico di Lecce, la città che nelle piazze e nei monumenti offre testimonianza del “Barocco Leccese”, una declinazione assolutamente particolare e inedita dell’arte barocca che ha lasciato spazio alla fantasia e all’immaginazione. Cena in ristorante con menù tipico. Rientro in hotel e pernottamento.
6° GIORNO: GROTTAGLIE – TARANTO – MATERA AL TRAMONTO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Grottaglie, la città della ceramica. Passeggiata nel centro storico con la chiesa Madre, gioiello d’arte romanica, il castello Episcopio, i pittoreschi vicoli del centro storico con i particolari balconi e i tipici “pumi in ceramica”, fino alla gravina di San Giorgio, il quartiere delle famose ceramiche dove sarà visitata un laboratorio. Proseguimento verso Taranto, la città dei due mari, una delle maggiori colonie della Magna Grecia. Visita guidata della caratteristica città vecchia con piazza Castello dove si affacciano il Palazzo di Città, i resti del Tempio Dorico, il Castello Aragonese e il ponte girevole che sovrasta il canale che collega il mar grande con il mar piccolo, il Duomo di San Cataldo. Pranzo libero. Proseguimento lungo un territorio costellato di grotte e cave naturali fino a Matera e tempo a disposizione per assaporare la magica atmosfera della città al tramonto e per godere dell’incantevole paesaggio dei Sassi illuminati. Cena in ristorante con menù tipico. Sistemazione in hotel e pernottamento.
7° GIORNO: GRAVINA DI PUGLIA – ALTAMURA – VOLO AEREO
Dopo la prima colazione, visita di Altamura, una città da vedere e da gustare, che incanta per le sue bellezze architettoniche e invita per i suoi sapori come il famoso ed omonimo pane. Visita guidata del borgo antico, costruito durante il Sacro Romano Impero, con solenni architetture religiose, tipiche piazzette chiamate “claustri” e caratteristiche vie. Dopo una degustazione di pane e focaccia presso un antico forno, trasferimento nel cuore del parco dell’Alta Murgia e visita guidata di Gravina di Puglia, set cinematografico di diversi film tra cui James Bond. Visita guidata della città ricca di storia e con i suoi insediamenti rupestri risalenti al paleolitico: il rione Fondovito, la splendida Cattedrale, le stradine del centro storico, l’iconico ponte acquedotto, la zona rupestre con le sue grotte scavate nella roccia, utilizzate come abitazioni e luoghi di culto. Trasferimento all’aeroporto di Bari, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per il viaggio di ritorno. All’arrivo, trasferimento nelle rispettive località di partenza.
LA QUOTA COMPRENDE: Tutto quanto indicato nel programma del viaggio
LA QUOTA NON COMPRENDE: Supplemento camera singola € 240