1° giorno: Partenza – Ravenna
Sistemazione su pullman Gran Turismo e partenza per Ravenna. Per l’inestimabile valore delle testimonianze storiche e artistiche, Ravenna, città del mosaico, è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dall’Unesco. Arrivo e tempo a disposizione per il pranzo libero. Al termine, trasferimento alla Basilica di Sant’Apollinare e incontro con la guida locale per visita dell’antica capitale dell’Impero Romano d’Occidente, l’imponente Mausoleo di Teodorico e il Battistero degli Ariani (ingressi da pagare in loco). A seguire una breve passeggiata nel centro storico completerà la visita con la bella Piazza del Popolo, la Basilica di S. Francesco e la Tomba di Dante (visita all’interno se consentito). Nel tardo pomeriggio si raggiunge l’hotel a Ravenna o dintorni, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno: Ravenna – Pomposa – Delta del Po – Ravenna
Prima colazione in hotel e partenza per Pomposa. Arrivo all’Abbazia di Pomposa, incontro con la guida locale ed inizio della visita dell’Abbazia (ingresso da pagare in loco), testimonianza di una comunità benedettina che ha saputo creare un luogo di assoluta spiritualità e di grande cultura monastica. Nella tarda mattinata partenza per Gorino Ferrarese. Imbarco e partenza per la navigazione sul delta del Po; si navigherà lungo la foce dei rami più meridionali del Delta, in particolare il Po di Goro, sino all’Isola dell’Amore. Durante il percorso saranno costeggiate la Riserva Statale della Sacca di Goro, l’Isola dei Gabbiani e del Bacucco, delicati ecosistemi dove trovano rifugio numerose specie di uccelli acquatici. Durante la navigazione verrà servito il pranzo. Al termine trasferimento a Ravenna e tempo a disposizione per le visite libere della città. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Ravenna – Ferrara – Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per Ferrara. Tempo libero a disposizione per visitare individualmente la città oppure possibilità di partecipare all’escursione facoltativa che prevede la visita panoramica guidata della parte rinascimentale della città e la visita del Castello Estense. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata nelle località di partenza.
Ferrara: visita guidata della città e del Castello Estense
Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.
I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all’indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.
Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d’Identità in corso di validità.
Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall’Unione Europea è obbligatorio Documento d’Identità valido per l’espatrio.
Scrivici su whatsapp