Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per le Marche con sosta per la colazione libera. In mattinata arrivo a Pesaro, città natale di Gioacchino Rossini. Passeggiata guidata nel centro storico con l’antico Duomo in stile neoclassico, la casa natale del celebre compositore, il Palazzo Ducale di epoca cinquecentesca, il Teatro Rossini, la piazza del Popolo, salotto della città ornato dalla “Pupilla di Pesaro” un’elegante fontana del 1600. Pranzo libero. Proseguimento verso Loreto uno dei più suggestivi luoghi della cristianità, in posizione dominante, cinta da mura e bastioni. Attraversando la Porta Romana, passeggiata nel centro storico sino a raggiungere la scenografica piazza della Madonna e la monumentale Basilica. Visita, all’interno del Santuario, della Santa Casa della Vergine Maria, un luogo mistico, definito da San Giovanni Paolo II “vero cuore mariano della cristianità”. Sistemazione in hotel, cena con menù a base di piatti tipici della cucina marchigiana e pernottamento.
2° GIORNO: RECANATI – PORTO RECANATI
Dopo la prima colazione, partenza per Recanati, suggestivo borgo medievale immerso nei colli dell’infinito leopardiano. Visita guidata del nucleo storico con la piazzuola del Sabato del Villaggio, luogo simbolo della memoria di Giacomo Leopardi, sulla quale si affacciano i luoghi principali della vita del poeta. Passeggiata lungo la via Monte Tabor sino a raggiungere il Parco del Colle dell’Infinito, luogo di quiete e silenzio, ove sarà possibile godere di una suggestiva vista sulle campagne marchigiane. Proseguimento verso la Riviera del Conero, uno degli angoli più incantati della Marche sino a raggiungere Porto Recanati una delle perle dell’Adriatico. Pranzo in ristorante con menù di pesce e passeggiata sul lungomare. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
NOTE
PERCHÉ TI PIACERÀ: un weekend nelle Marche, tra belle fortificazioni rinascimentali, luoghi del pellegrinaggio mariano, borghi medievali e scorci paesaggistici sul mare Adriatico.