Partenza dai luoghi prestabiliti in mattinata ed arrivo verso le ore 9.30 sulla cima del monte Pirchiriano, a circa 40 km da Torino, dove sorge la Sacra di San Michele.
Luogo che ha ispirato lo scrittore Umberto Eco per il best-seller Il nome della Rosa, è un’antichissima abbazia costruita tra il 983 e il 987. Dall’alto dei suoi torrioni si possono ammirare il capoluogo piemontese ed un panorama mozzafiato della Val di Susa.
All’interno della Chiesa principale della Sacra, risalente al XII secolo, sono sepolti membri della famiglia reale di Casa Savoia.
Dedicata al culto dell’Arcangelo Michele, difensore del popolo cristiano, l’abbazia si inserisce all’interno di una via di pellegrinaggio lunga oltre 2000 km che collega Mont Saint-Michel, in Francia, a Monte Sant’Angelo in Puglia.
Una visita guidata permetterà di conoscere al meglio alcuni dei suoi elementi più suggestivi: la statua di San Michele Arcangelo creata dallo scultore Paul dë Doss-Moroder, lo Scalone dei Morti con il Portale dello Zodiaco, le Rovine Monastero Nuovo e la leggendaria Torre della Bell’Alda.
Terminata la visita guidata, partenza in pullman per i laghi di Avigliana e sosta per il pranzo in ristorante con il seguente menù (1/2 acqua, 1/4 vino e caffè sono inclusi):
– battuta di fassone con cipolla caramellata
– flan di verdure con fonduta di Castelmegno
– agnolotti di carne con ragù di salsiccia
– tagliata di pollo con scaglie di grana, rucola e pomodorini
– bounet al cioccolato
Nel pomeriggio, trasferimento a Torino e tempo libero a disposizione per una passeggiata attraverso le principali vie del centro storico.
Immancabile una sosta in uno dei numerosi caffè storici, situati lungo le strade in stile Liberty. Più vicini ai cafè parigini che non ai tradizionali bar della Penisola, possono raccontare di aver offerto rifugio a personaggi come Cavour, scrittori del calibro di Italo Calvino e industriali come Giovanni Agnelli.
Per chi volesse, possibilità di rimanere a bordo del pullman per raggiungere la collina di Superga, dove si erge l’omonima Basilica, complesso barocco inaugurato nel 1731, da cui si gode una spettacolare vista panoramica sulla città e sulle Alpi innevate.
Alle ore 17.30 partenza in pullman da Torino per il rientro, con arrivo previsto nel tardo pomeriggio.
PARTENZE
BUS 1
Cuneo, ore 7.00 – Piazza della Costituzione (lato via Bongioanni)
Mondovì, ore 7.30 – Parcheggio vicino al casello autostradale
Fossano, ore 7.50 – Parcheggio vicino al casello autostradale
Marene, ore 8.10 – Stazione di Servizio Q8, vicino al casello autostradale
LA QUOTA COMPRENDE
• Viaggio in pullman Gran Turismo
• Accompagnatore qualificato
• Ingresso alla Sacra di San Michele
• Visita guidata della Sacra di San Michele
• Pranzo in ristorante
• Assicurazione medico/bagaglio
LA QUOTA non COMPRENDE
• Cena, mance e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”
PARTECIPANTI RICHIESTI
• Minimo di 25 partecipanti per la conferma del viaggio
SERVIZI FACOLTATIVI
• Trasferimento in pullman a Superga: 5 €
NOTE
• Prima di prenotare, leggere attentamente la sezione “Prima di Partire” a fondo pagina
Scrivici su whatsapp