Venerdì 11 Luglio
Ritrovo dei partecipanti e partenza per l’aeroporto in bus privato. Disbrigo delle pratiche doganali ed imbarco sul volo in direzione Edimburgo. All’arrivo, trasferimento privato a Glasgow. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.
Sabato 12 Luglio
Colazione in hotel. Inizieremo la giornata con un tour panoramico di Glasgow, una città vibrante e ricca di contrasti. Visiteremo i punti di maggiore interesse, tra cui il lungofiume, il West End e l’imponente cattedrale gotica, conosciuta per essere la più antica di Scozia e al contempo uno degli edifici più vecchi della città. Fu infatti consacrata nel 1197, sebbene quella che possiamo ammirare oggi sia il risultato di una serie di ristrutturazioni e ricostruzioni avvenute nel corso dei secoli. Proseguimento verso il pittoresco Loch Lomond e arrivo a Inveraray, un incantevole villaggio di case bianche affacciato sul Loch Fyne, dove visiteremo il suo affascinante castello. Prima di giungere a Tyndrum, faremo una sosta per ammirare le rovine del Kilchurn Castle, una cornice perfetta per scattare meravigliose fotografie. Tempo libero per il pranzo in corso di escursione. Arrivo a Tyndrum, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.
Domenica 13 Luglio
Colazione in hotel. Il viaggio continua attraversando le spettacolari Highlands scozzesi, un territorio di natura incontaminata e silenzio assoluto. Oltrepassando la magnifica Glencoe, arriveremo a Fort William, un piccolo paese della costa delle Highlands conosciuto soprattutto per i paesaggi naturali che lo circondano. Proseguimento in direzione dell’Isola di Skye, la più grande delle Ebridi Interne, luogo dai paesaggi straordinari, dalle maestose catene montuose e dalle coste frastagliate che si tuffano nell’oceano. Tempo libero per il pranzo in corso di escursione. Dopo una sosta a Portree, pittoresco capoluogo dell’isola famoso per il suo porto e le case colorate che si affacciano su di esso, proseguiremo verso Kyle of Lochalsh o dintorni per la cena e il pernottamento in hotel.
Lunedì 14 Luglio
Colazione in hotel. Partenza per una sosta fotografica in direzione del celebre castello di Eilean Donan, uno dei più suggestivi di tutta la Scozia poiché sorge sul punto di convergenza di tre laghi ed è raggiungibile solo attraverso uno stretto ponte di pietra. A seguire, il viaggio proseguirà verso il misterioso Loch Ness: lungo 37 chilometri, il lago gode di una fama smisurata grazie alle leggende legate a Nessie, il mostro delle acque che da decenni alimenta la fantasia di scrittori, turisti e appassionati di misteri. A seguire, esploreremo le rovine di Urquhart Castle, situate sulle rive del lago. Camminando tra le sue rovine avremo la sensazione di tornare indietro nel tempo, tanto che sembra di vedere la vita che si anima ancora tra quelle mura ormai distrutte. Successivamente, visiteremo il fiabesco castello di Dunrobin, ancora oggi proprietà dei duchi di Sutherland. Dunrobin Castle non è solo un emblema di potere e prestigio, ma racconta anche storie di intrighi, conflitti e passione. Tempo libero per il pranzo in corso di escursione. La giornata si conclude con l’arrivo a Thurso. Cena e pernottamento in hotel.
Martedì 15 Luglio
Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta delle Isole Orcadi, un arcipelago composto da 67 isole, di cui solo 18 abitate. In questo spettacolare luogo domina la natura selvaggia con le alte scogliere ricoperte di un manto verde che si getta sul mare blu cobalto. Con il traghetto raggiungeremo l’isola principale, esplorando la storica baia di Scapa Flow e il suggestivo cerchio di Brodgar: si tratta di un enorme sito cerimoniale risalente al III millennio a.C. Passeggiare tra le antiche pietre di uno dei monumenti preistorici più spettacolari delle isole britanniche lascia davvero senza fiato. A seguire, sosteremo nella pittoresca Stromness e visita di Skara Brae, un villaggio neolitico riscoperto nel 1850. Tempo libero per il pranzo in corso di escursione. Infine, trasferimento a Kirkwall, capitale delle Orcadi, dove esploreremo la magnifica cattedrale di St. Magnus e le stradine medievali circostanti. Quella di Kirkwall è la più antica cattedrale di Scozia e la Cattedrale più a Nord di tutto il Regno Unito, e proprio per questo è chiamata “The Light in the North”, la luce del Nord. Rientro a Thurso per cena e pernottamento.
Mercoledì 16 Luglio
Colazione in hotel. Proseguiremo il viaggio lungo la costa nord-orientale verso Inverness, capitale delle Highlands. Visita di una rinomata distilleria di whisky, con degustazione del famoso “acqua della vita”. A seguire, sosteremo a Elgin per visitare le rovine della stupenda cattedrale e tempo libero per il pranzo. Fondata nel 1224, la cattedrale è stata sede della diocesi di Moray fino alla sua soppressione nel 1573. L’edificio fu abbandonato dopo la riforma scozzese del 1560 e cadde in rovina a partire dal XVII-XVIII secolo, e nel 1995 i resti della cattedrale sono stati riconosciuti come monumento. Arrivo ad Aberdeen, definita la città di granito poiché gli edifici sono stati costruiti utilizzando il granito grigio estratto nelle cave vicine. Visita panoramica della città: Castlegate è il cuore antico di Aberdeen, dove si trova la bellissima Mercat Cross, la croce che indicava il mercato a fine ‘600, ornata dai ritratti dei re Stuart. Risalendo da Union Street potremo ammirare una giungla di torrette e guglie. Cena e pernottamento in hotel.
Giovedì 17 Luglio
Colazione in hotel. In mattinata, sosta fotografica presso le spettacolari rovine del castello di Dunnottar, scelto da Zeffirelli per il suo film Amleto. Proseguimento per Edimburgo, dove ci aspetta un tour panoramico guidato alla scoperta della città. Romantica e dark, colta e spiritosa, Edimburgo è un piccolo gioiello, giustamente considerata una delle più belle capitali d’Europa. I suoi vicoli e monumenti storici hanno saputo appropriarsi di spazi angusti lungo le pendici di una serie di colline, dando vita a una caratteristica città in cui paesaggio e palazzi sembrano essere un tutt’uno. Sistemazione in hotel, serata e cena libera per esplorare la capitale scozzese, con l’accompagnatore sempre a disposizione. Pernottamento.
Venerdì 18 Luglio
Colazione in hotel. In mattinata, visita presso il maestoso castello di Edimburgo, il monumento più visitato di Scozia arroccato in cima a un vulcano estinto che ha forgiato l’immagine della città. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Rientro ai luoghi di origine. TERMINE DEI SERVIZI.
Supplemento singola
euro 550
La quota comprende
Trasferimento A/R
Volo A/R
Bus granturismo
Pernottamento in hotel
Ingressi ai siti di interesse
Accompagnatoreper tutta la durata del viaggio
Mezza pensione in hotel (ad eccezione del giorno 7: cena libera)
Degustazione di whisky in una rinomata distilleria
Ingressi inclusi: Cattedrale di Glasgow, Castello di Inveraray, Castello di Urquhart, Castello di Dunrobin, Villaggio neolitico di Skara Brae, Cattedrale di Kirkwall, Cattedrale di Elgin, Castello di Edimburgo
Visita di Edimburgo con guida parlante italiano
Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende
Mance
Tassa di soggiorno
Bevande
Extra in genere
Quota apertura pratica: 25 euro
Assicurazione annullamento
Tasse aeroportuali: euro 180
Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”
Documenti necessari
Passaporto
Visto
Tessera sanitaria
Informazioni utili
A partire dal 2 aprile 2025 per i viaggi di breve durata (inclusi quelli di mero transito) nel Regno Unito sarà obbligatorio, per i cittadini italiani, così come per tutti i cittadini UE, munirsi del visto ETA prima della partenza.
La qualità degli hotel in Scozia è mediocre rispetto agli standard europei
Scrivici su whatsapp