Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Toscana, con sosta per la colazione libera. In mattinata arrivo ad Arezzo e passeggiata attraverso la fortezza medicea, una maestosa costruzione in pietra sul colle di San Donato, con il Passeggio del Prato, che regalerà suggestivi panorami sul centro storico e sulla campagna toscana. Arrivo nella piazza Grande, una delle piazze più belle d’Italia, con il Loggiato Vasariano, massima espressione dell’arte cinquecentesca. Dopo il pranzo libero, visita guidata dell’incantevole città d’arte con la Basilica di San Francesco, che ospita all’interno la Leggenda della Vera Croce, capolavoro di Piero della Francesca. Passeggiata nel centro storico con la piazza della Libertà, il Palazzo del Comune e il Duomo. Proseguimento verso Siena, la città medievale per eccellenza, racchiusa da una cinta muraria che l’ha preservata immutata nei secoli. Sistemazione in hotel e cena. Passeggiata serale nei vicoli illuminati, fino a raggiungere la piazza del Campo, il luogo dove le contrade si contendono il Palio, divise tra loro da una storica rivalità, offrendo uno spettacolo unico al mondo. Rientro in hotel per il pernottamento.
2° GIORNO: SIENA
Dopo la prima colazione, visita guidata del centro storico: il trecentesco Palazzo Pubblico in stile gotico, la Torre del Mangia, il Duomo dalla meravigliosa facciata in marmo bianco. Visita interna del Duomo, con la pavimentazione finemente intarsiata, e della libreria Piccolomini. Tempo a disposizione per il pranzo libero nelle stradine e nei vicoli in acciottolato dove, tra trattorie e locali tipici, si respirano antiche e suggestive atmosfere. Nel primo pomeriggio possibilità di visita guidata all’interno di una contrada e la sua sede, condotti da un contradaiolo: un momento unico e indimenticabile per essere coinvolti nell’entusiasmo e nella passione per il Palio. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
NOTE
Tassa d’ingresso a Siena per i bus turistici: informiamo i Partecipanti che non è compresa la tassa d’ingresso ZTL bus turistici e che verrà ripartita dall’accompagnatore, durante il viaggio di andata, sulla base del numero definitivo dei Partecipanti, al fine di contenere al minimo l’incidenza per persona.